Vittorio Gastaldi e Linda Siciliano: borse di studio per le due giovani promesse del pattinaggio artistico.
La premiazione all’Hotel Bristol Palace di Genova

Una serata per ringraziare la coppia di atleti liguri, punta di diamante del pattinaggio a rotelle, e sostenerli nel loro percorso. La consegna delle borse di studio del Gruppo Duetorrihotels – a cui appartiene il cinque stelle genovese che ha ospitato la cerimonia – è stata l’occasione per animare una talk con l’Assessore regionale allo Sport Simona Ferro, la Presidente Nazionale di A.M.O.V.A. Ingrid Van Marle, l’imprenditrice Antonella Riboldi Brunamonti, il General Manager di Duetorrihotels Franco Vanetti e il Direttore del Bristol Palace Genova Giovanni Ferrando, che hanno sottolineato l’importanza dello sport per la crescita dei giovani e del territorio.

Genova, 21 marzo 2024_ Da anni danzano in coppia sui pattini entusiasmando il pubblico italiano e internazionale. Ieri sono stati premiati all’Hotel Bristol Palace Genova con due borse di studio messe a disposizione dal Gruppo Duetorrihotels, a cui appartiene la struttura. Vittorio Gastaldi e Linda Siciliano sono stati protagonisti dell’incontro, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Simona Ferro, della Presidente Nazionale di A.M.O.V.A. – Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico Ingrid Van Marle, dell’imprenditrice e filantropa Antonella Riboldi Brunamonti, del Direttore Generale del Gruppo Duetorrihotels Franco Vanetti e del “padrone di casa” Giovanni Ferrando, Direttore del cinque stelle. Per il Bristol Palace è stata l’occasione per dare sostegno a chi con estrema dedizione esprime i valori più alti dello sport, della cultura e dell’arte.
I due giovani, appartenenti all’Associazione sportiva dilettantistica Bastia di Albenga-Sanremo e atleti della nazionale azzurra di pattinaggio artistico a rotelle, sono stati accolti nella cornice del palazzo liberty e ringraziati pubblicamente per il loro impegno e gli importanti risultati conseguiti.
La serata si è aperta con un talk moderato dal giornalista Franco Nativo, a cui hanno partecipato tutti i presenti. Il momento cardine è stata la consegna delle borse di studio tra gli applausi.
“Sono felice che una realtà importante come il Gruppo Duetorrihotels sostenga, insieme alle istituzioni, questi due atleti di rilievo internazionale” ha spiegato Simona Ferro, Assessore regionale allo Sport. “Vittorio Gastaldi e Linda Siciliano portano infatti con orgoglio la Liguria e l’Italia nel mondo, confermando ancora una volta la profonda vocazione sportiva del nostro territorio. Premiarli con due borse di studio significa dare loro uno strumento in più per continuare a inseguire i propri sogni sportivi senza dover rinunciare, come purtroppo a volte accade, a paralleli percorsi di studio e formativi che li possano far realizzare non solo nel pattinaggio artistico, ma anche nella vita”.
Complimentandosi con i due giovani, Antonella Riboldi Brunamonti ha ricordato come “teatro, danza, sport e musica siano attività fondamentali per la crescita equilibrata di un individuo. Vale specialmente per gli adolescenti, che attraverso una progettualità condivisa sviluppano un modello di interazione che tende a mancare nella nostra società, e che rispecchia la definizione di benessere psicofisico dell’OMS. Noi adulti abbiamo il dovere di creare le giuste condizioni per farli esprimere. La formazione ha dei costi che non devono essere un limite se il giovane è meritevole. Per questo motivo ringrazio le istituzioni e gli imprenditori e imprenditrici che mi aiutano a realizzare questi progetti”.
Il valore educativo dello sport è stato al centro anche dell’intervento di Ingrid Van Marle Presidente dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico e campionessa mondiale di pattinaggio. “I giovani oggi sono bombardati da troppi stimoli, e questo eccesso rischia di paralizzare la volontà e creare ansia. Lo sport rappresenta al contrario una valida valvola di sfogo, svuota la mente dal superfluo e permette di ritrovare la concentrazione. Ed è motivante: attraverso la disciplina e la costanza i ragazzi si impegnano davvero. Non cercano facili e immediate gratificazioni ma puntano a un risultato che loro stessi hanno scelto, e che lottano per ottenere. È una palestra per la determinazione, rinforza il fisico e il carattere, insegna a gestire lo stress”.
I campioni si “coltivano”, e necessitano del giusto terreno per emergere. “Lo sport non è solo una disciplina fisica, ma un percorso collettivo che coinvolge, oltre agli atleti, anche il territorio” ha confermato Franco Vanetti, Direttore Generale Gruppo Duetorrihotels. “Il Bristol Palace, come tutti gli hotel del nostro gruppo, è parte integrante del contesto in cui è inserito, e condivide l’entusiasmo che circonda i migliori atleti della Liguria. Duetorrihotels è felice di poter contribuire a questa dinamica virtuosa. Vittorio e Linda rappresentano il futuro, e ci indicano una strada fatta di impegno e voglia di crescere”.
“Come struttura che punta al massimo per i nostri ospiti, siamo orgogliosi dei “nostri” giovani, capaci di esprimere l’eccellenza ligure in forme sempre nuove, ricche di armonia e bellezza” ha concluso Giovanni Ferrando, Direttore del Bristol Palace Genova. “Il pattinaggio artistico a rotelle a coppie è uno sport, ma anche una forma d’arte. Siamo qui per ringraziare Vittorio e Linda, un esempio e uno stimolo per tutti i ragazzi. Ci ricordano quanto sia importante perseguire un modello di benessere sano, che ha un riflesso positivo su tutta la società”.

Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi
A soli 19 e 21 anni, Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi, dell’Associazione sportiva dilettantistica Bastia di Albenga-Sanremo, sono due tra gli atleti di punta del pattinaggio artistico italiano a rotelle.
È in coppia, grazie alla sintonia perfetta che hanno sviluppato tra loro, che hanno ottenuti i loro migliori risultati: il terzo posto ai Campionati Europei a Ponte di Legno, nel 2023, la semifinale a Trieste durante le World Cup 2022, conclusasi sempre con un terzo posto, il primo posto in Coppa Europa in Olanda, nel 2022. Inoltre, lo scorso ottobre, Linda ha partecipato, in Colombia, ai Campionato del Mondo con un quartetto di Verona – i campioni italiani – nella categoria junior.
I due giovani hanno scoperto precocemente la loro passione per i pattini: Vittorio, di Albenga, li indossa da quando ha 4 anni, mentre la sanremese Linda ha iniziato a 7, sotto la guida della madre allenatrice. Nel 2015, quando avevano rispettivamente 13 e 10 anni, hanno iniziato a gareggiare insieme, e dopo soli due anni sono stati convocati in nazionale. Ancora oggi indossano la maglia azzurra e rappresentano l’Italia nelle più importanti competizioni internazionali.
Ora entrambi si preparano a costruire il proprio futuro. Vittorio, studente di Economia e Commercio all’Università di Genova, vorrebbe diventare allenatore di pattinaggio e magari specializzarsi in Economia Ambientale. Linda si sta per diplomare al Liceo delle Scienze Umane Economiche e sociali, e ha davanti a sé molte opzioni: la sua prima scelta è Ingegneria Biomedica.
***
HOTEL BRISTOL PALACE
In pieno centro, il Bristol Palace si trova a due passi da Palazzo Ducale e da Piazza de Ferrari, dal teatro Carlo Felice e dai più importanti musei e palazzi di Genova. L’hotel, aperto nel 1905, da subito venne scelto come cornice per feste leggendarie e come ristorante esclusivo dall’alta società europea. La facciata e gli interni conservano intatto il fascino dello stile architettonico allora in voga, l’Art Nouveau.
Le atmosfere Liberty regnano nel palazzo: il simbolo di quell’epoca dorata è lo scalone ellittico in marmo bianco, in stile liberty, elemento visivamente di grande effetto scenico. Un particolare architettonico di pregio che avrebbe ispirato al regista Alfred Hitchcock, in città per girare “The pleasure garden”, il motivo della spirale che fa da leit-motiv al film Vertigo. All’interno del 5 stelle, nelle 133 camere e suite dettagli di pregio si integrano con il comfort moderno, riassumendo il meglio del Made in Italy in termini di lusso, qualità, servizi di altissima gamma, ed offrendo agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Genova. Tassello fondamentale dell’accoglienza è il ristorante Giotto, che riceve gli ospiti in una sala affrescata, proponendo piatti di stagione a base di materie di primissima qualità.

GRUPPO DUETORRIHOTELS
Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.