Il 16 marzo allo Stadio Druso sarà Bike Day
Il club biancorosso e la corsa a tappe ciclistica di categoria UCI ProSeries uniscono le forze per promuovere lo sport e la mobilità sostenibile: sabato 16 marzo tutti i tifosi sono invitati a recarsi allo stadio in bicicletta. Parcheggio gratuito sorvegliato e gradite sorprese

L’FC Südtirol e il Tour of the Alps uniscono le forze per promuovere lo sport e la mobilità sostenibile. Sabato 16 marzo, in occasione della gara interna del club biancorosso con la Cremonese la prima iniziativa: un invito a tutti i tifosi a venire allo stadio in bicicletta, con parcheggio sorvegliato gratuito, omaggi e incentivi per chi sceglie le due ruote.

Nelle corse ciclistiche vince uno solo, ma senza squadra spesso non si arriva nemmeno a provarci: nel DNA e nella filosofia dell’evento ciclistico euro-regionale, fare squadra è un concetto naturale, come dimostra, in primo luogo, l’alleanza fra Tirolo, Alto Adige e Trentino che ha dato forma al progetto guidato dal GS Alto Garda, che dal 15 al 19 aprile prossimi vivrà la sua edizione numero 47.

Così, quando l’evento ciclistico ha incontrato una delle migliori realtà dello sport di squadra nell’Euroregione, FC Südtirol, la formazione calcistica di Serie B italiana con sede a Bolzano, è stato semplice entrare in sintonia.

Per l’FC Südtirol, la mobilità sostenibile e il connubio biciletta-partita di calcio costituiscono elementi preziosi, oltre che funzionali e ambientali. La società biancorossa e il Tour of the Alps abbracciano la medesima realtà, coinvolgendo la provincia di Bolzano, il Trentino ed il Tirolo.

In vista del prossimo Tour of the Alps, FC Südtirol e la corsa a tappe ciclistica di categoria UCI ProSeries inaugurano un rapporto di collaborazione e co-marketing rivolto alla promozione dello sport ad ogni livello e della mobilità sostenibile – in primo luogo ciclabile – e destinato a concretizzarsi in una serie di iniziative dentro e fuori le mura dello Stadio Druso di Bolzano e sulle strade dell’Euroregione.

Nella giornata del 16 marzo, la società calcistica e l’evento ciclistico organizzeranno, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bolzano della Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Comune di Bolzano, uno speciale Bike Day, nel quale tutti i tifosi saranno invitati a raggiungere lo Stadio Druso in sella alla propria bicicletta.

Ad attenderli, a partire dalle ore 11:00 (il calcio d’inizio è alle 14:00), ci sarà uno speciale parcheggio biciclette sorvegliato e gratuito, allestito nell’area Lido adiacente le mura dello Stadio Druso, lato viale Trieste. Nel momento della consegna del mezzo al parcheggio, ai tifosi sarà consegnata un buono per una bibita analcolica gratuita ai bar dello stadio e gadget del Tour of the Alps e i suoi partner allo stand posizionato all’interno dello stadio, Tribuna Zanvettor.

Non solo: a tutti i tifosi che arriveranno in bici, FC Südtirol garantirà uno speciale biglietto ridotto per l’impegno in casa contro il Cittadella, in programma sabato 20 aprile: un buono sconto per l’acquisto del biglietto (special price = 10€ ; -12€ di sconto sul prezzo del biglietto intero) Per velocizzare le procedure di deposito delle biciclette e ritiro del buono, è cortesemente richiesta la registrazione online sul sito www.fc-suedtirol.com/bikeday

Ulteriori iniziative di visibilità si svolgeranno nel corso dell’incontro, mentre all’esterno dallo stadio FCI Bolzano allestirà una speciale gimkana: dalle ore 11 in poi giovani e giovanissimi potranno cimentarsi per tutta la durata dell’evento.

A sua volta, FC Südtirol sarà protagonista sulle strade del #TotA, in particolare nelle giornate in territorio altoatesino: i rappresentanti del team parteciperanno infatti alla ricca giornata di vigilia di Domenica 14 aprile ad Egna, mentre la partenza da Salorno di Martedì 16 aprile sarà l’occasione per Fabian Tait, capitano del Südtirol e originario proprio di Salorno, di vivere da ospite speciale le operazioni di partenza, e scambiare la maglia con il leader del Tour of the Alps al termine della prima frazione.

Al mondo del calcio e di FC Südtirol sarà poi dedicata una divertente attivazione in partenza, che coinvolgerà sia gli atleti in gara che il pubblico presente.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter promuovere iniziative come queste, con un partner importante come Tour of the Alps e con il patrocinio del Comune di Bolzano,“ sottolinea Hannes Fischnaller, direttore operativo dell’FCS. “Il tema della mobilità sostenibile ci sta particolarmente a cuore e questa occasione ci consente ti sensibilizzare ulteriormente gli spettatori, grandi e piccoli. Raggiungere il Druso in bici per molti è già una consolidata abitudine, per molti altri potrebbe diventare ben presto un modo funzionale per raggiungere lo stadio”.

“Il tema della mobilità sostenibile è al centro di tutte le iniziative dell’Assessorato alla Mobilità del Comune per ridurre la congestione del traffico in città. Il Comune di Bolzano sostiene iniziative come quella programmata allo stadio Druso da FC Südtirol e Tour of the Alps volta a incentivare lo spostamento consapevole in bicicletta anche da parte dei tifosi, sensibilizzandoli a contenere l’uso dell’automobile privata”, ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bolzano Stefano Fattor.

“Collaborazioni e iniziative come questa dimostrano come il Tour of the Alps sia realmente, più di un evento, una piattaforma di valori, come sancito nel Memorandum d’Intesa che ha dato il via al nostro progetto,” spiega Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda. “Il nostro obiettivo, fin dalle origini, è renderci portatori di messaggi che vadano oltre la corsa, essere promotori di un’idea di mobilità, di sportività, di stile di vita nella quale crediamo. È stato bello trovare in FC Südtirol questa stessa filosofia, e l’apertura a una collaborazione fra due sport diversi ma entrambi amatissimi dal grande pubblico.”