Come la settimana scorsa a Verona le bianconere partono forte e dopo appena 30 secondisono già in vantaggio grazie al gol di Jansen: Cuciniello lungo la fascia per Nano che toccaper Sechi, la numero 27 vede libera Jansen che dal limite dell’area calcia forte e superaCapelletti.
La spinta del Cavalluccio non si ferma è al minuto 8 arriva il raddoppio ancora Jansen chesale a quota nove reti in campionato: calcio d’angolo battuto da Mak, sul primo palo anticipatutte la numero 33.
Partita vivace che il Parma riapre al 15′: Ploner calcia dal limite, deviazione di braccio diD’Auria, l’arbitro assegna il rigore, sul dischetto va Ambrosi che spiazza Serafino.
La rete subita non spaventa le bianconere che rimangono molto attive in avanti, la pressionedà i suoi al 24’: cross al bacio di Nano dal fondo, si coordina bene Sechi che salta più in altodella difesa gialloblù e insacca di testa il suo decimo gol in campionato.
Nella ripresa si invertono i ruoli: il Parma attacca alla ricerca del gol, il Cesena controlla eprova a ripartire.
Al minuto 8 potenziale occasione per le ospiti: calcio d’angolo battuto da Ploner, salta più inalto di tutte Benedetti, ma il suo colpo di testa finisce addosso a Casadei e l’azione sfuma.
Tre minuti più tardi è il Cavalluccio ad andare vicino al gol: Catelli per Jansen che con unamagia si gira e calcia, il pallone finisce di poco alto sopra la traversa.
L’occasione più ghiotta per le gialloblù arriva al 28’: filtrante alto di Williams per Distefanoche si inserisce in area e aggancia al volo, atu-per-tu con Serafino cerca la porta ma la palla finisce incredibilmente sopra la traversa.
La difesa bianconera in alcuni frangenti riprende fiato come al 38’: Lonati in azionepersonale parte dalla sua metà campo, salta un’avversaria con un tunnel, con caparbietàinsiste, arriva sul fondo ed entra in area mettendo un pallone al centro che dopo un paio dideviazioni viene spazzato via da Ambrosi.
A cinque minuti dal termine ci prova Di Luzio ad accorciare le distanze: prima calcia daposizione decentrata e Serafino chiude in angolo, dal corner successivo stacca di testasempre la numero 91 che manda alto.
I tre punti di oggi consentono al Cavalluccio di staccare in classifica proprio il Parma e dirimanere a meno tre dalle capoliste Lazio e Ternana.
Le parole di Mister Conte al termine della gara: “Nel primo tempo abbiamo fatto unagrandissima partita, giocavamo contro la squadra che ha il miglior attacco del campionato esiamo riuscite a limitarle.
Stiamo facendo qualcosa di straordinario, ci siamo detti che volevamo migliorare il percorsodell’andata che non è assolutamente semplice perché abbiamo fatto tantissimi punti. Oggi ciportiamo a casa questo risultato che è di grandissimo prestigio perché giocavamo controuna grandissima squadra, ottimamente allenata. Ne approfitto per fare i complimenti aColantuono per il premio “panchina d’argento” ricevuta in settimana.
Noi dobbiamo continuare con questa mentalità, perché l’approccio viene da una grandededizione al lavoro. È già la seconda volta che ci capita di segnare dopo pochi secondi, lasquadra è in fiducia e dobbiamo continuare a battere il ferro finché è caldo e cercare di
portare più grano in cascina”
Il Mister ha poi concluso parlando dell’importanza che hanno tutte le giocatrici: “Mak è unagiocatrice importante arrivata nel mercato di gennaio. Oggi ho scelto Mak perché avevobisogno di più fisicità, essendo il Parma una squadra molto fisica ho cercato di avere piùforza in mezzo al campo. Credo che lei abbia fatto una partita notevole nonostante nongiocasse novanta minuti da parecchio tempo. Ha fatto una partita di grande sacrificio econcentrazione, questo è quello che ci deve essere: tutte possono essere chiamate in causaper dare il loro contributo. Siamo un gruppo unito, quando tocca a loro devono farsi trovarepronte, finché sarà così arriveranno anche i risultati”.
TABELLINO
Cesena – Parma 3-1
Cesena: Serafino, Casadei, D’Auria, Groff, Cuciniello, Mak, Catelli, Lonati, Jansen (22’ stRisina), Nano, Sechi (35’ st Tamborini)
A disp: Marchetti, Lamti, Amaduzzi, Conti, Costa, Milan
All: Conte
Parma: Capelletti, Peruzzo (13’ st Williams), Gago, Rizza, Perin, Silvioni (13’ st Distefano),Nichele (46’ st Gueguen), Ambrosi, Ploner (13’ st Di Luzio), Kongouli (25’ st Nozzi),Benedetti
A disp: Frigotto, Masu, Corazzi, Pantano
All: Colantuono
Arbitro: Sig. Paolo Grieco di Ascoli Piceno
Assistenti: Sig. Alessandro Pascoli di Macerata e Gregorio Maria Galiera di Ascoli Piceno
Ammonizioni: 23’ st Mak [C], 48’ st Perin [P]
Espulsioni:
Reti: 1’ pt, 8’ pt Jansen [C], 15’ pt Ambrosi [P], 24’ pt Sechi [C]