WÜRTH ITALIA: LA 2ª EDIZIONE DELL’IMPULSO INNOVATION CONTEST

 

È tornato il contest lanciato da Würth Italia con l’obiettivo di promuovere la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni innovative.

Würth Italia, azienda altoatesina leader nel settore della fornitura di prodotti per l’artigianato e l’industria, festeggia il successo della seconda edizione di Impulso Innovation Contest. L’iniziativa ha coinvolto i collaboratori e le collaboratrici nell’ideazione di progetti e soluzioni innovative per l’azienda, dedicando particolare attenzione a due temi chiave: digitalizzazione e sostenibilità.

Impulso Innovation Contest è stato aperto dall’11 ottobre al 30 novembre 2023, presso il NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano, di cui Würth fa parte con il proprio Innovation Hub. I partecipanti sono stati 136 e hanno presentato 170 idee innovative, utili a migliorare l’efficienza dei servizi e la qualità dei processi interni all’azienda. I temi toccati sono stati molti: dal retail all’omnicanalità, dalla digitalizzazione al coinvolgimento dei clienti negli store, fino all’implementazione dell’intelligenza artificiale.

I 10 progetti finalisti sono stati presentati alla direzione di Würth Italia il 25 gennaio 2024 al NOI Techpark di Bolzano. Qui sono state decretate le 3 idee vincitrici, che diventeranno realtà grazie anche al supporto del dipartimento di innovazione e dei diversi reparti coinvolti. Ogni vincitore potrà inoltre impiegare il 10% del proprio tempo lavorativo per lo sviluppo dell’idea e riceverà il mentoring di un membro della Direzione Aziendale per massimizzare l’impatto del progetto.

“Questa iniziativa, che ha ottenuto grande successo nelle precedenti edizioni, si conferma come un punto di riferimento per individuare soluzioni innovative all’interno della nostra azienda, che mira a diventare sempre più sostenibile e all’avanguardia.” afferma Nicola Piazza, AD di Würth Italia. “In Würth siamo convinti che il futuro appartenga ai coraggiosi e che quello verso l’innovazione sia un percorso da fare insieme, unendo le forze e dando voce alle idee di tutti. Con questo approccio è stata realizzata la seconda edizione di Impulso.”

 

Würth SRL

Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 280.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 200), Würth è vicina ai propri clienti. I 3.900 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Nel 2024 Würth Italia è stata certificata Top Employers per il terzo anno consecutivo. 

www.wuerth.it

 

Il Gruppo Würth

Il Gruppo Würth, che iniziò la sua storia nel 1945 con la fondazione in Germania dell’azienda Adolf Würth GmbH & Co. KG con sede a Künzelsau nel Baden Württemberg, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per il fissaggio ed il montaggio ed è presente nel mondo in 80 paesi con più di 400 aziende e oltre 83.000 collaboratori, di cui 33.000 tecnici venditori.

Un successo che dura grazie ad una speciale filosofia aziendale che pone al centro i valori umani, il rispetto per i collaboratori, l’impegno, l’onestà e l’ottimismo. La strategia del Gruppo Würth è caratterizzata da una chiara politica aziendale: vicinanza al cliente, sviluppo di prodotti innovativi, una qualità superiore dei prodotti e dei servizi e una visione orientata al futuro. L’anno 2021 ha riconfermato il trend positivo del Gruppo, con un fatturato record di 17,1 miliardi di Euro. Questo permette al Gruppo Würth di proseguire la strategia e la filosofia, che negli anni della sua storia ha portato a questo sviluppo incredibile: investire in qualità, servizio, innovazione e soluzioni per gli oltre 3,4 milioni di clienti che hanno manifestato la loro fedeltà e continuità al marchio.