Akademia Città Di Messina, al “PalaRescifina” si chiude la Regular Season nel big match con la Futura Giovani Busto Arsizio. Il capitano Martinelli: “Consapevoli dei nostri mezzi”

Nel 18° turno del Campionato di A2 femminile, l’ultimo della Regular Season, le ragazze di coach Bonafede ospitano le cocche lombarde, seconde in classifica nel girone e prossime avversarie in semifinale di Coppa Italia. Appuntamento domenica 21 Gennaio ore 17. Il capitano Melissa Martinelli: “Coppa Italia un’opportunità per la Città”. E sulla sconfitta in Campionato di sabato scorso: “A Perugia ci è mancata aggressività per vincerla”.

Ultima di Regular Season per Akademia Città Di Messina che, domenica 21 Gennaio con inizio alle ore 17, innanzi al pubblico del “PalaRescifina”, chiuderà questa prima fase del torneo di A2 femminile con la seconda in classifica, la Futura Giovani Busto Arsizio.

Quello del fine settimana sarà il primo dei due match in cui le ragazze di coach Bonafede si troveranno oltre rete le cocche lombarde. Infatti, a distanza di tre giorni, mercoledì 24 Gennaio, questa volta al “PalaBorsani” di Castellanza, i due team si sfideranno in semifinale di Coppa Italia per conquistare l’accesso alla finalissima di Trieste del 18 Febbraio.

Intanto, domenica gli ultimi tre punti in palio per provare ad incrementare il bottino stagionale in vista della Poole Promozione nella quale verrà mantenuta la graduatoria acquisita.

Al match del “PalaRescifina” Messina ci arriva dopo le prime due vittorie del 2024 (al tie-break con Brescia e lo 0-3 a Macerata nei quarti di Coppa) e la sconfitta in Campionato dello scorso sabato, in esterna, contro la capolista Perugia (3-0); terzo posto nel girone, 38 i punti attualmente in classifica frutto di 13 vittorie, 4 sconfitte, 42 set vinti, 18 persi. Per Busto, invece, due vittorie in altrettante gare nel nuovo anno (lo scontro al vertice con Perugia, che si sarebbe dovuto giocare domenica 7 Gennaio, anticipato al 14 Dicembre; nell’occasione, netto successo delle lombarde 3-0): nel turno precedente di Campionato, vittoria (3-0) sulla Volley Soverato, mentre mercoledì in Coppa battuta (sempre 3-0) la Cremona Ufficio Esperia Cremona; secondo posto nel girone, 44 punti con 15 vittorie, 2 sconfitte, 46 set vinti, 11 persi.

 

Un successo delle padrone di casa consentirebbe loro di iniziare la Poole Promozione con sole tre lunghezze di distacco proprio da Busto; in caso contrario, colmare il divario dalla seconda posizione diventerebbe complicato, anche se, con dieci gare ancora a disposizione, gli esiti stagionali sono ancora da scrivere.