riconosciuti i nuovi modelli e il più recente infotainment

·     Hyundai è stata premiata con sei GOOD DESIGN Awards 2023 nelle categorie “Transportation” e “Interactive Media” ·     I premi sono andati a N Vision 74, IONIQ 6, Grandeur, Kona, “Seon” connected car Navigation Cockpit (ccNC) e il font “Hyundai Sans UI” ·     Con questo riconoscimento, N Vision 74 raggiunge il “grande slam” dei premi di design, aggiungendo il GOOD DESIGN Award ai precedenti iF, IDEA e Red Dot Awards

Hyundai è stata nuovamente premiata per la sua visione innovativa nell’ambito del design, aggiudicandosi sei riconoscimenti ai GOOD DESIGN Awards 2023 negli Stati Uniti, di cui quattro nella categoria “Transportation” e due nella categoria “Interactive Media”.

“Siamo estremamente onorati di ricevere questi premi ai GOOD DESIGN Awards per questi veicoli e queste innovazioni importanti”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design. “Questi riconoscimenti testimoniano l’eccezionale dedizione e la grande passione del nostro team di designer visionari, che hanno lavorato fianco a fianco coi nostri ingegneri del centro R&D. Questo successo conferma la competitività dell’identità del design Hyundai nel mercato globale”.

Quattro i progetti di Hyundai selezionati nella categoria “Transportation”: IONIQ 6, Grandeur, Kona e il concept N Vision 74.

 

Per N Vision 74 – Rolling Lab ibrido a idrogeno ad alte prestazioni – si tratta del quarto prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito del design: il GOOD DESIGN Award fa infatti seguito ai premi ottenuti in occasione di iF, IDEA e Red Dot Awards portando l’innovativo concept a conquistare una sorta di “grand slam” dei premi di design. N Vision 74 rappresenta l’idea di Hyundai di dare forma alla visione del futuro attualizzando lo spirito audace della Pony Coupe Concept, primo prototipo di auto sportiva coreana sviluppato in maniera indipendente dall’azienda nel 1974.

IONIQ 6 è stata premiata per le sue linee esterne e per il design degli interni. Grazie al suo design affusolato e filante, il modello 100% elettrico soprannominato “Electrified Streamliner” ha raggiunto il più alto coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,21 tra tutti i veicoli Hyundai, unendo stile ed efficienza.

Kona è caratterizzata da uno stile orientato al futuro, “EV centrico”, pur ereditando alcuni elementi iconici del design della versione precedente. La Seamless Horizon Lamp, che attraversa il frontale, le superfici scolpite e le linee decise si armonizzano per esaltare l’eleganza del modello.

Grandeur si è distinta per il suo design all’avanguardia che reinterpreta quello tradizionale dei modelli precedenti: con uno stile futuristico all’esterno e all’interno votato al comfort e al lusso, rappresenta la berlina di punta di Hyundai.

 

Hyundai ha vinto anche nella categoria “Interactive Media” con il sistema di infotainment “Seon”, Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e il font “Hyundai Sans UI”, progettato esclusivamente per la mobilità.

 

“Seon” è il nuovo tema di design applicato al sistema di infotainment integrato di nuova generazione, che ha fatto il suo debutto in Italia su Nuova KONA e sarà equipaggiato da numerosi nuovi modelli in futuro. “Seon” completa un design grafico differenziato che utilizza elementi lineari, come linee rette e ovali, per trasmettere una sensazione di familiarità e comfort.

 

“Hyundai Sans UI” è invece il primo font esclusivo di Hyundai per la mobilità, applicato al sistema di infotainment Hyundai ccNC, e contribuisce a migliorare la funzionalità del sistema fornendo un’eccellente leggibilità in qualsiasi condizione grazie a un alternarsi di curve morbide e linee rette.

 

“Con questo design intuitivo e accattivante, abbiamo fornito ai nostri clienti un’interfaccia familiare e di facile utilizzo per migliorare la loro esperienza di bordo”, ha dichiarato Haeyoung Kwon, Vice President e Head of Infotainment Development Center. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei clienti queste funzionalità che mettono veramente al centro le loro priorità e le loro esigenze”.

 

GOOD DESIGN Awards

I GOOD DESIGN Awards nascono dalla collaborazione tra il Chicago Athenaeum – Museum of Architecture and Design di Chicago e lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Ogni anno vengono premiati in varie categorie i progetti delle aziende del ranking Fortune 500, leader a livello mondiale.

 

Nati nel 1950 e giunti nel 2023 alla 73a edizione, i GOOD DESIGN Awards sono il più longevo premio di design al mondo, riconosciuto per la sua autenticità e autorevolezza. La selezione dei lavori premiati in ogni campo si basa su valutazioni complete per la migliore estetica in termini di design innovativo, nuove tecnologie, forma, materiali, costruzione, concetto, funzione, utilità, efficienza energetica e sensibilità ambientale.