Jampy chiude il round pre-seed da 1 milione di euro guidato da 360 Capital per rivoluzionare il mercato del pet wellness.
Il capitale supporterà la crescita e la distribuzione del portafoglio prodotti in Italia, Europa e oltre.
Jampy, startup che sviluppa prodotti ecologici di alta qualità per il ‘pet wellness’, quindi il benessere degli animali domestici, annuncia la chiusura del round di investimento pre-seed da un milione di euro.
La startup, fondata nel 2022 da due imprenditrici ha ricevuto il capitale da investitori guidati dal fondo europeo 360 Capital e da tre business angels tra cui Nicola Drago – Vicepresidente di DeA Capital – Claudio Bellinzona e Fabio Zecchini – ex co-fondatori Musement – che si sono mostrati convinti del valore del progetto imprenditoriale.
UN ROUND PRE – SEED PER INNALZARE GLI STANDARD QUALITATIVI E DI SOSTENIBILITA’ DI UN SETTORE IN FORTE CRESCITA
Il mercato degli animali domestici nel 2022 ha generato un fatturato di 2,7 miliardi di euro solo in Italia, con una crescita dell’11,4% rispetto all’anno precedente, come riportato nella 16/a edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, la fiera internazionale dedicata all’industria degli animali domestici.
Nel settore del pet è diffusa la dipendenza da carne e l’uso di cosmetici che sono regolamentati come i prodotti per la pulizia della casa. L’obiettivo virtuoso della startup è quello di innalzare gli standard qualitativi e di sostenibilità, rivoluzionando così il mercato con alternative etiche e plant-based che garantiscono soluzioni più efficaci e sostenibili.
“Questo è un traguardo importantissimo per Jampy perché oltre alla fiducia riposta, conferma la validità del nostro modello di business e delle sue prospettive di crescita nel mercato. Siamo grate per il sostegno ricevuto ed entusiaste di utilizzare questi fondi per portare avanti quello che è il nostro obiettivo dal giorno uno e cioè ridefinire gli standard qualitativi e di
sostenibilità dei prodotti per la cura del cane”, dice Rosa Scelsa, co-fondatrice e CEO della startup.
“Questo risultato ci permetterà di portare avanti la nostra creatività e la nostra innovazione a nuovi livelli, offrendo soluzioni per il benessere dei nostri cani che a tutti gli effetti consideriamo nostri figli. Siamo determinate a fare la differenza nel settore del pet wellness offrendo soluzioni capaci di migliorare il benessere dei cani e semplificare la vita dei loro proprietari”,
aggiunge Federica Signoriello, co-fondatrice e CPO (chief product officer).
Lucrezia Lucotti Investor Director 360 Capital commenta “Siamo entusiasti di supportare Jampy nel suo percorso. La crescita degli integratori e dei prodotti per la toelettatura rappresenta uno dei principali trend di crescita nell’industria della cura degli animali domestici. Questo non sorprende considerando il numero di animali da compagnia in Europa e in Italia e l’offerta limitata e standardizzata disponibile oggi”

Jampy è distribuita in Italia e all’estero in selezionate Boutique specializzate in prodotti per animali domestici.
L’azienda ha lanciato 8 prodotti – gli integratori plant-based e la linea beauty naturale – caratterizzati da un packaging privo di plastica, vero riflesso della sua direzione sostenibile.
Il completamento del round pre-seed segna un traguardo significativo per Jampy, consentendo all’azienda di accelerare la propria crescita sviluppando nuovi prodotti e ampliando la distribuzione sia online che offline.
I prodotti Jampy propone due linee di prodotti entrambe caratterizzate dalla naturalità degli ingredienti e dalla sostenibilità sia di formule sia di confezioni prive di plastica.
Linea vitamine e superfood che comprende integratori sviluppati con il supporto di nutrizionisti e formulatori specializzati in nutrizione canina: si tratta di prodotti a base di ingredienti funzionali supportati da ricerca scientifica. Tutti i prodotti sono senza carne, hanno dosaggi ottimizzati per il peso del cane e contengono appetitori naturali che i cani amano.
Jampy vuole aiutare i cani a migliorare il proprio benessere introducendo nella loro routine prodotti non invasivi. Ogni prodotto viene sviluppato garantendo un facile utilizzo, integratori semplici e facili da usare tutti i giorni.
Linea clean beauty pet. Un settore tutto nuovo, attualmente in Italia e in Europa non esiste una specifica normativa sui prodotti cosmetici per animali che vengono classificati come “prodotti di libera vendita” e possono quindi contenere sostanze vietate per i cosmetici destinati agli umani.
La linea clean beauty per la cura di pelle e pelo firmata Jampy, proviene da filiera certificata human-grade ed è equilibrata sul PH dei cani. Per reperire gli ingredienti di origine vegetale vengono effettuate ampie ricerche e utilizzati solo ingredienti dalla comprovata sicurezza ed efficacia