Il San Pio X esce sconfitto a testa alta nel derby coi Jb Stings. Coach Gabrielli: “Un finale di grande cuore non è bastato”

Il San Pio X lotta con onore nel derby del PalaSguaitzer ed esce sconfitto per 72-62 contro la capolista Jb Stings. Una partita di cuore dei biancorossi che, dopo un inizio di gara difficile, tengono testa a una delle squadre più forti di tutta la serie C.
Dopo un buon avvio nei primi tre minuti, il San Pio X viene superato da un parziale di 9-0 con tre bombe consecutive. Malagutti e Arici provano a guidare i virgiliani di casa, ma le basse percentuali al tiro non permettono di accorciare le distanze. La squadra di coach Romero allunga sul 19-7 al 7’, con coach Gabrielli costretto a chiamare timeout. Al ritorno in campo, il San Pio X si rilancia con un mini parziale di 5-0 che ridà fiducia ai padroni di casa. Sulla sirena del primo quarto, però, Ihedioha firma il 28-13 degli ospiti.
Il San Pio X mostra di crederci anche all’inizio del secondo periodo di gioco, anche se il canestro non premia l’intensità offensiva dei biancorossi. I Jb Stings ne approfittano per allungare sul +20 e per abbassare i ritmi del gioco. A metà del quarto, il San Pio X deve fare a meno di Trazzi momentaneamente per un problema al ginocchio, ma i padroni di casa continuano a spingere e riescono finalmente a sbloccarsi con un parziale di 7-0 che riapre l’incontro (21-33 al 17’). Dopo il canestro di Ammannato, il San Pio X spinge di nuovo con Arici per il -11, aprendo così un finale piuttosto combattuto. Squadre al riposo sul 31-44.
L’inizio del secondo tempo è promettente per i virgiliani, che in meno di quattro minuti si portano per la prima volta a -9 (35-44 al 24’). Il 5-0 di Ammannato respinge il tentativo dei biancorossi, coi Jb Stings che riprendono fiducia col canestro nelle azioni successive. Così, la squadra di coach Romero tocca nuovamente il +20, ma il San Pio X non sembra assolutamente mollare la presa. Al 30’, il tabellone indica 59-39.
Nonostante lo svantaggio importante, il San Pio X resta pienamente in partita e impedisce ai Jb Stings di rendere più pesante il passivo. Valeika e Trazzi mettono a segno una serie di giocate importanti, che tengono i virgiliani sotto alle 20 lunghezze di distacco. La tripla di Arici porta il San Pio X sul -16 (49-65 al 35’) e scalda a dovere l’entusiasmo del pubblico di casa. Gli ospiti reagiscono, ma i virgiliani tengono alta l’intensità e con grande cuore riescono clamorosamente a riportarsi a soli 6 punti di distanza nell’ultimo giro di lancette dando vita a un finale incandescente. Nelle ultime azioni, però, i Jb Stings resistono e non concedono al San Pio X la clamorosa rimonta.
Domenica 21 alle 18, i virgiliani affronteranno un nuovo derby al PalaFarina contro Viadana.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 17, Arici 22, Valeika 11, Raskovic, Colla, Barrotta 7, Rizzi 3, Trazzi 2, Pettinà ne, Gentrini ne, Bonazzi ne.
Coach Gabrielli: “Rispetto alla partita d’andata siamo stati molto presenti in campo. È vero anche che nel primo quarto abbiamo commesso qualche disattenzione concedendo troppo ai Jb Stings. Poi siamo rientrati, anche se non è facile reggere l’impatto con una squadra di questo livello. Nel finale ci siamo riportati a contatto con grande cuore. Ringrazio i ragazzi per averci provato fino alla fine con grande intensità. Il terzo posto? Resta alla nostra portata e continuiamo a crederci”.