Il San Pio X inizia il 2024 col piede giusto superando Ospitaletto. Coach Gabrielli: “Terza vittoria consecutiva fondamentale”

Comincia bene il 2024 del San Pio X. I biancorossi piegano Ospitaletto 70-55 nella prima gara dell’anno e centrano così la terza vittoria consecutiva. Un successo tutt’altro che scontato per i biancorossi, che hanno affrontato l’ultima in classifica senza avere a disposizione Dalovic (lussazione dell’astragalo) e Arici (per influenza).
Dopo i primi minuti complessivamente positivi per il San Pio X (sceso in campo con un quintetto inedito Malagutti-Trazzi-Barrotta-Colla-Valeika), Ospitaletto prende il sopravvento. I bresciani fanno valere la maggior fiducia e una condizione fisica importante e mettono alle corde il San Pio X arrivando al +13. Il blackout dei virgiliani si risolve solo nel finale del quarto, con la squadra di coach Gabrielli che riesce a rimediare andando al primo mini riposo sul 13-24.
La vera riscossa del San Pio X arriva nel secondo quarto. I biancorossi reagiscono di rabbia serrando le maglie in difesa e trovando il giusto ritmo in fase offensiva. In tre minuti, i virgiliani riescono a pareggiare i conti, con Ospitaletto che va in grande difficoltà nel contenere l’entusiasmo dei padroni di casa. Le giocate di Colla, Malagutti e Trazzi permettono al San Pio X di passare in vantaggio e di allungare fino al +5. I bresciani non segnano più, neanche dopo il timeout chiamato dal tecnico ospite. Barrotta e Valeika (col lituano abile sia sotto canestro che nelle assistenze ai compagni) chiudono un secondo quarto perfetto con un 19-0 di parziale che vale il 32-24 a fine primo tempo.
Ospitaletto inizia meglio la ripresa ricucendo lo svantaggio e mettendo pressione al San Pio X. I ragazzi di coach Gabrielli, però, non si scompongono e con Valeika (chiuderà la gara con 18 punti, 10 rimbalzi e 7 assist) e Barrotta ritrovano quasi subito la doppia cifra di vantaggio. Le triple di Malagutti e Raskovic aiutano il San Pio X a raggiungere il +12, mentre i bresciani provano ad insistere soprattutto dalla lunga distanza. I virgiliani sciupano diverse occasioni per rendere ancora più robusto il vantaggio, ma alla fine del terzo quarto i padroni di casa sono comunque avanti per 58-40.
Negli ultimi dieci minuti, il San Pio X tiene a bada il tentativo di rimonta di Ospitaletto. I virgiliani fanno buona guardia e mantengono un distacco notevole dagli avversari. In questo quarto arrivano alcune triple importanti tra cui quelle di Trazzi e Genitrini, con coach Gabrielli che nel finale lascia spazio ai giocatori under per qualche prezioso minuto di esperienza in serie C.
Domenica 14 alle 18 si giocherà il derby casalingo coi Jb Stings.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 12, Valeika 18, Raskovic 12, Colla 11, Barrotta 11, Rizzi, Trazzi 3, Genitrini 3, Cita, Dalmaschio.
Coach Gabrielli: “Stiamo affrontando in una situazione di grande emergenza con le assenze di Dalovic Arici e ciò ci ha portato a rivoluzionare il quintetto base. Per questo motivo abbiamo avuto dei problemi di fluidità in attacco per tutto il primo quarto, poi nel secondo periodo di gioco siamo cresciuti con la nostra difesa a zona. Abbiamo ritrovato fiducia e siamo riusciti a passare in vantaggio. A prescindere da tutto, ciò che contava oggi era vincere, più che giocare bene. Sono contento anche dell’inserimento di Valeika, che ha iniziato a conoscere il gruppo solo negli scorsi giorni. Ci siamo affidati al suo talento ed è riuscito a mettere bene in ritmo i compagni”.