Rizzi: “Massima concentrazione per proseguire il periodo positivo”

Dopo due settimane di pausa necessarie per ricaricare le energie sia dal punto di vista fisico che mentale, i biancorossi sono pronti a cominciare il rush finale della prima fase del campionato. Il nuovo anno inizia con l’insidiosa sfida casalinga contro Ospitaletto.
Domenica alle 18, alla Tensostruttura San Pio X, i ragazzi di coach Marco Gabrielli affronteranno l’ultima in classifica (insieme a Viadana) a quota 6 punti. Infatti, i bresciani hanno raccolto solo tre vittorie in tutto il campionato, di cui una in trasferta. Tuttavia, la freschezza e l’imprevedibilità di un roster molto giovane e gli alti ritmi di gioco sono dei punti di forza da non sottovalutare nella squadra bresciana.
Dal canto suo, il San Pio X punta a raccogliere il terzo successo consecutivo per tenere vive le speranze del terzo posto. Al momento, i virgiliani sono quinti a 14 punti, a -4 punti dal “podio” occupato da Somaglia e Gussago. In casa dei mantovani tiene banco la questione Valeika: il lungo lituano è arrivato in città nell’ultima settimana di dicembre, ma alcuni problemi burocratici (indipendenti dalla società biancorossa) rischiano di frenarne l’impiego in campo nella partita di domenica.
Al tempo stesso, coach Gabrielli deve fare i conti con l’infortunio di Marko Dalovic. L’esterno si è infortunato in allenamento la scorsa settimana rimediando una lussazione dell’astragalo. Il giocatore sarà valutato nelle prossime settimane, con le tempistiche di recupero che sono di circa un mese.
La gara d’andata finì 76-70 per il San Pio X, con Andrea Arici top scorer con 27 punti.
La guardia Matteo Rizzi: “Ci aspetta una partita molto tosta. Il roster di Ospitaletto è composto da tanti giovani provenienti dall’Under 19 della Leonessa Brescia, che di recente ha affrontato alcune partite di Next Gen Cup. I bresciani, quindi, hanno ancora un buon ritmo partita, mentre noi siamo rimasti fermi col campionato di serie C. Dovremo tenere d’occhio soprattutto Tanfoglio e Porto, due dei giocatori più talentuosi di Ospitaletto, che stanno trovando spazio anche in serie A con la maglia della Leonessa. Dovremo dare il massimo per proseguire la striscia positiva iniziata prima della pausa natalizia”.
Note – Il Game Sponsor della sfida con Ospitaletto sarà Robert Negri Rappresentanze. Specializzata in rappresentanze edili da oltre 15 anni in tutto il territorio mantovano e limitrofo, l’azienda si è unita al progetto del club virgiliano con grande passione e sostegno.
Anche in occasione della gara di domenica contro Ospitaletto, saranno presenti le ballerine dello Studio Danza La Fenice. Attivo dal 1990 in via Pietro Frattini 11 a Mantova e vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale, lo Studio offre corsi di danza classica, modern jazz, hip hop e fitness a bambini e bambine e adulti.
I corsi sono disponibili dai 3 anni d’età e sono tenuti da uno staff multidisciplinare di professionisti che mette al primo posto la cura dell’allieva e la sua crescita personale, fisica e artistica.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Mantova Basket San Pio X col commento di Davide Siliprandi e Stefano Trazzi.