Trofeo Cittadella, una passerella per quasi 450 atleti. La Fratellanza festeggia il titolo provinciale

In una giornata plumbea, conclusa sotto la pioggia come dodici mesi fa, è andata in scena la 51esima edizione del Trofeo Cittadella. L’evento, organizzato dalla Fratellanza e nato da un’idea di Gianni Ferraguti, ha visto sfidarsi nel classico scenario del Parco Ferrari poco meno di 450 atleti di ogni età ed ha assegnato anche i titoli individuali e societari 2023 per il Campionato Unitario Provinciale di corsa campestre. La gara, infatti, era la sesta ed ultima tappa in calendario dopo le tre disputate nella prima parte dell’anno e quelle di Pavullo e San Martino in Spino andate in scena nelle scorse settimane. Per i colori gialloblù, oltre ad alcuni successi individuali, da segnalare anche la vittoria del titolo societario grazie al primo posto nella graduatoria del settore giovanile e complessiva.

I titoli individuali

Il programma delle gare ha visto sfidarsi per primi i più piccoli e poi, categoria dopo categoria, si è arrivati alla prova conclusiva riservata a Junior, Senior ed Amatori maschi. Per la Fratellanza il primo successo è arrivato tra i più piccoli ovvero gli Esordienti 05 dove Axl Zanichelli ha chiuso davanti a tutti sia il campionato che la prova del Parco Ferrari. Alle sue spalle i compagni di squadra Matteo Fiorini e Riccardo Clò. Tra le Esordienti 08, invece, terzo posto nel campionato per Sara Malagoli, mentre tra i maschi Giuseppe Geminiano Forni ha chiuso secondo a soli cinque punti dal campione Samuele Cordedda appartenente all’Olimpia Vignola. Per completare i piazzamenti tra i più piccoli, infine, da segnalare il secondo e terzo gradino del podio nel campionato per Mattia Lancellotti e Riccardo Terenziani tra gli Esordienti 10.
Salendo tra i Ragazzi, poi, festeggia Daniel Milo e terzo si piazza Ettore Riccò scavalcato di una sola lunghezza dal pavullese Gabriele Giusti. Tra le Cadette è Giada Margherita Ligorio a regolare la folta pattuglia di pavullesi, mentre al maschile è terzo Giovanni Cargioli. Si passa poi alle Juniores con la tripletta gialloblù che vede Rebecca Mosca chiudere davanti a Giulia Vaccari e Lisa Botti, mentre tra i maschi è secondo Matteo Costa, vincitore di giornata sui prati del Parco Ferrari. Tra i Senior, invece, concretizza la superiorità stagionale Andrea Trenti, mentre al femminile è terza Aurora Imperiale partecipando a due sole tappe delle sei in programma. Infine gli Amatori dove tra le donne festeggia Erica Guigli davanti a Monica Barchetti. Tra i maschi Alessandro Bianchi conquista il titolo nella categoria B e Giulio Macchia è terzo nella categoria C.

I titoli societari

Fratellanza che si conferma al top anche a livello di società. Il sodalizio del presidente Maurizio Borsari si impone nella graduatoria giovanile con 1690 punti davanti all’Atletica Frignano Pavullo con 1422 e alla Polisportiva Spilambertese con 1387. Per quanto riguarda le categorie Assolute, invece, è la Polisportiva Castelfranco Emilia a chiudere davanti a tutti con 1089 punti nonostante il recupero della Fratellanza che, però, si deve fermare a 1036. Terza a distanza l’Atletica Frignano Pavullo con 712 punti. Per effetto di queste classifiche, quindi, la graduatoria complessiva sorride alla Fratellanza prima con 2726 punti contro i 2187 di Castelfranco ed i 2134 di Pavullo.