FUJIFILM Italia rinnova il suo sostegno

La terza edizione del Festival del Reportage è in arrivo. Nel Chiostro del Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, dal 29 giugno al 2 luglio prossimo si avvicenderanno fotografi, videomaker e giornalisti multimediali per marcare e far riscoprire al pubblico lo spessore e l’importanza del reportage, in quanto forma di racconto fotogiornalistico

29 giugno – 2 luglio 2023
Chiostro del Museo dell’Arte ceramica
Ascoli Piceno

FUJIFILM Italia conferma anche per l’edizione 2023 il suo sostegno al Festival del Reportage, manifestazione ideata dall’associazione FaRe e diretta dal fotografo ascolano Ignacio Maria Coccia, membro dell’agenzia Contrasto.

Il Festival si presenta con un ricco programma: incontri con gli autori, laboratori e letture portfolio e il workshop intensivo di due giorni dell’X-Photographer Antonio Faccilongo dal titolo “Fotografia documentaria: il progetto a lungo termine”. Il workshop nato con il sostegno di FUJIFILM Italia, sempre attenta alla diffusione della cultura dell’immagine, è in programma per sabato 1 e domenica 2 luglio presso il Polo Culturale Sant’Agostino. Durante il workshop saranno analizzate tutte le fasi di costruzione di un progetto fotografico a lungo termine: l’importanza della scelta della storia, la pianificazione sul campo, la ricerca dei contatti, la costruzione di uno stile iconografico coerente, la ricerca dei fondi, i premi e i vari strumenti per veicolare la storia. Le lezioni si svolgeranno all’interno di un dibattito aperto stimolando i partecipanti a sviluppare proprie idee o affinare i loro reportage fotografici già in corso d’opera.

Per il secondo anno consecutivo, Il Festival ospita una mostra realizzata e prodotta grazie al sostegno e alla collaborazione di Fujifilm Italia e Imprinthink laboratorio di stampa professionale.
In esposizione “Cracolândia, un quilombo urbano” di Luca Meola, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” dal 29 giugno al 10 settembre (inaugurazione ore 17:00). La mostra, con curatela del photo editor Raffaele Vertaldi, presenta sessanta immagini di grandi dimensioni.
La stampa è frutto della collaborazione tra il Festival del Reportage, FUJIFILM Italia e l’impegno del laboratorio IMPRINTHINK.
Realizzate con attrezzature digitali a esposizione laser e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4, le immagini in mostra sono state stampate su carta fotografica all’alogenuro d’argento Maxima di FUJIFILM, una carta fotografica all’avanguardia, con caratteristiche appositamente studiate per l’arte e l’esposizione museale, la stabilità dell’immagine stampata è più longeva.
Fujicolor Crystal Archive Professional Paper – Maxima si distingue per la saturazione dei colori che consente di ottenere una densità massima ineguagliabile, un’incredibile definizione dei dettagli nelle ombre e un’impareggiabile conservazione di purezza nelle alte luci.
La carta fotografica Maxima di FUJIFILM è il supporto ideale per ottenere un risultato estremamente originale.
La carta tipo Maxima è disponibile nelle finiture Glossy, Matte, Lustre, le immagine della mostra sono state stampate su finitura Matte.