Verso la riforma dello sport – Lo sport si sviluppa anche grazie alle App per i club, ma anche per le famiglie

L’esempio della startup Sporteams che conta ad oggi oltre 1.000 club che utilizzano le sue app in più sport: calcio ( anche di Serie A) calcio femminile, basket, volley, rugby, hockey, pattinaggio artistico, fino all’ultimate frisbee e al softair

L’entrata in vigore della riforma dello sport porta un cambiamento per le società sportive anche dal punto di vista della gestione di un club.

“Le procedure e le attività di gestione, in particolare nello sport, devono ormai passare attraverso la digitalizzazione. È un percorso non più rimandabile in vista dell’entrata in vigore della riforma, che porta con sé anche la necessità di una formazione manageriale delle strutture interne al settore sportivo”. Queste le parole di Luca Bassilichi, direttore generale di Sporteams, una startup nata a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, nel 2018 che ha come obiettivo quello di supportare ed accelerare il processo di digitalizzazione nel mondo dello sport.

“Il nostro sforzo, come Sporteams, è quello di aiutare i club nella transizione da vecchia a nuova normativa attraverso la app GeCo: il gestionale contabile dedicato alle varie pratiche amministrative e fiscali, in un’ottica di semplificazione e dimezzamento dei tempi – spiega Bassilichi- partendo dalla consapevolezza che un buon software rende al massimo se nasce il bisogno e desiderio di cambiare. I club diventano, di fatto, aziende con la necessità di gestire i rapporti di lavoro, il libro soci, l’Iva etc. La legge deve essere una spinta in più ad una volontà di portare una rivoluzione interna alle società sportive”.

L’offerta della società si compone di tre momenti, gestiti attraverso una piattaforma che integra le diverse app e web app. Oltre a GeCo, un’altra app che viene utilizzata da centinaia di club di più discipline sportive è Sporteams match. Si tratta di un solo canale che rende tutti i passaggi con la Federazione di riferimento più veloci ed efficienti, come la programmazione gare, l’invio dei referti e l’omologazione dei campi.

Infine, tramite Sporteams Club è possibile occuparsi dei vari pagamenti, dei certificati medici, delle convocazioni e degli eventuali spostamenti, in modo da ottimizzare la gestione dei tempi e la programmazione dei relativi costi per le famiglie.