UN MURALE DEDICATO ALLA CAMPIONESSA DI SCI FEDERICA BRIGNONE E UNA BORSA DI STUDIO PER I PIÙ PROMETTENTI GIOVANI SCIATORI ITALIANI

  Federica Brignone e l’artista Stereal
L’opera è stata inaugurata questa mattina alla presenza dell’atleta, nell’ambitodel progetto “Corba 5 Cerchi”, con il sostegno del marchio Rossignol, che devolverà 20.000 euro per meriti sportivi ad atleti delle categorie giovanili

Federica Brignone, vincitrice, tra le altre, della Coppa del Mondo di sci 2020, unica atleta nella storia italiana a essere riuscita a guadagnare una coppa generale, da qualche giorno sorride ai passanti di Via degli Oleandri, nel quartiere Corba di Milano (zona Lorenteggio, Milano sud-ovest), nato nel 1953 per ospitare sfollati e persone
giunte in città dalle campagne in cerca di lavoro. È uno dei primi murales dedicati agli sport olimpici realizzati sulle facciate cieche e con la stessa geometria delle case popolari, nell’ambito del progetto
C o r b a  5  C e r c h i , r e a l i z z a t o dall’associazione Stradedarts di Milano,che collabora con molti tra i migliori artisti italiani legati al mondo dei Graffiti Writing e della Street Art, tra i quali anche Stefania Marchetto Stereal, che ha firmato il murale di Via degli Oleandri.
L’opera è stata inaugurata nella mattina del 19 maggio alla presenza della campionessa, dell’amministratore delegato del Gruppo Rossignol, Vincent Wauters, del Country Manager, Alessio Meda, del presidente della FISI-Federazione Italiana Sport Invernali e delle autorità locali ed è stata realizzata grazie al sostegno del marchio Rossignol, sponsor tecnico della Brignone, e alla collaborazione di Comune di Milano, Municipio 6, Brand for the City e MM. «Lo splendido murale che mi rappresenta in uno dei momenti più importanti della mia carriera, mentre bacio la coppa del mondo generale che ho sognato fin da bambina, spero rappresenti in pieno la volontà di riscatto di questo quartiere e delle persone che lo popolano – ha detto Federica Brignone – Un grazie particolare al Gruppo Rossignol che mi è vicino da sempre, fin dall’inizio della mia carriera, fornendomi i migliori sci del mondo»

ROSSIGNOL PRESENTA LE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI SCIATORI
Nell’ambito della realizzazione del murales dedicato a Federica Brignone, la filiale italiana delGruppo Rossignol haannunciato l’avvio di un’iniziativa di borse di studio per sostenere i piùpromettenti giovani sciatori italiani, con l’assegnazione di un massimo di 10 contributi al meritosportivo per un valore complessivo di 20.000 € in valore economico e 20.000 € in attrezzature (sci, attacchi, scarponi da sci, accessori). Le borse saranno assegnate agli atleti delle categorie giovanili (aspiranti – nati nel 2005-2006, allievi – nati nel 2007-2008, ragazzi – nati nel 2008-2009) tesserati FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, che utilizzano attrezzatura sciistica (sci e scarponi) di almeno uno dei marchi del Gruppo (Rossignol, Dynastar o Lange) e che si sono distinti nella stagione agonistica 2022-23 per aver conseguito risultati sportivi nell’ambito dello sci alpinonelle competizioni regionali e/o nazionali. Altri requisiti per la partecipazione sono la presentazione dell’iscrizione a un corso di istruzione secondaria di primo o secondo grado o ad un corso di istruzione superiore riconosciuto dal MIUR e dell’attestazione ISEE.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate da uno dei genitori o, se maggiorenne, dallo studente, entro il 30 giugno 2023, compilando il modulo pubblicato al link http://grupporossignol.it/borsadistudio/ .
Per l’assegnazione verrà realizzata una graduatoria da un’apposita commissione e i risultati saranno comunicati ai beneficiari entro il 30 settembre prossimo.
La Commissione Borse di Studio è composta da Alessio Meda – Country manager Gruppo Rossignol Italia, Danilo Astegiano – Responsabile Programma Junior Gruppo Rossignol Italia, Andrea Chiericato – Direttore rivista Race Ski Magazine, Marco Di Marco – Direttore rivista Sciare

FEDERICA BRIGNONE, LA SCIATRICE DEI RECORD

Federica Brignone è la prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale. Con 1378 punti in classifica ha battuto il record di Tomba, ed è l’italiana più vincente di sempre incoppa del Mondo con 56 podi di cui 21 vittorie.
Prima sciatrice italiana a vincere quattro coppe del mondo, di cui tre di specialità in tre discipline diverse (slalom gigante, combinata e super gigante) e una generale; ed anche prima ed unica sciatrice italiana a conquistare una coppa di specialità in super gigante e a vincere in combinata una medaglia d’oro mondiale ed una dibronzo olimpica. L’unica atleta italiana ad essere salita sul podio in 4 discipline diverse (discesalibera, super gigante, slalom gigante, e combinata) tra coppa del Mondo e campionati del Mondo nella stagione 2022-2023.
Nata a Milano il 14 luglio 1990 da papa Daniele (maestro e allenatore di sci) e mamma Maria Rosa Quario (ex atleta di Coppa del Mondo, giornalista), Federica ha iniziato a sciare a 1 anno e mezzo, zampettando con un paio di sci di plastica dove capitava, anche sui tappeti del suo appartamento.
A 6 anni, da Milano si è trasferita con la famiglia in Valle d’Aosta, a La Salle, dove ha iniziato adandare a scuola e soprattutto a frequentare i corsi dello sci club Courmayeur.

Nel 1997 vinceva già la sua prima gara. Non pativa il freddo, il vento o la bufera, sciare con la neve fresca era un divertimento folle, invece fare pali in allenamento non le piaceva per niente; ad esaltarla però erano le gare con il cronometro o qualsiasi sfida.
Il suo sogno è sempre stato quello di essere una sciatrice completa e polivalente, e l’ha realizzatonella stagione 2019/2020, la migliore della sua carriera, dove ha battuto ogni record vincendo la tanto desiderata e meritata Coppa del Mondo generale. Nella stagione 2021/2022 ha vinto due medaglie Olimpiche a Pechino (bronzo in combinata e argento in slalom gigante) e la Coppa del Mondo di specialità in super gigante. La sua recente sfida è stata il Mondiale di Meribél – Francia dove ha conquistato l’oro in combinata e l’argento in slalom gigante, eguagliandoil numero di medaglie (sia olimpiche che mondiali) conquistate dalle due leggende dello sci italiano Isolde Kostner e Deborah Compagnoni. Nella stagione in corso, ha raggiunto il 56° podio in Coppa del Mondo, seconda per numero in Italia solo ad Alberto Tomba.

PALMARÈS DI FEDERICA BRIGNONE
Olimpiadi:
• Medaglia d’argento in Slalom Gigante – Pechino 2022
• Medaglia di bronzo in Combinata – Pechino 2022
• Medaglia di bronzo in Slalom Gigante – Pyeongchang 2018
Campionati del Mondo
• Medaglia d’oro in Combinata – Meribél 2023
• Medaglia d’argento in Slalom Gigante – Meribél 2023
• Medaglia d’argento in Slalom Gigante – Garmisch 2011 Coppa del Mondo
• Vincitrice Coppa del Mondo Generale stagione 2019/2020
• Vincitrice Coppa del Mondo di specialità Slalom Gigante 2019/2020 • Vincitrice Coppa del Mondo di specialità Combinata 2019/2020

• Vincitrice Coppa del Mondo di specialità Super Gigante 2021/2022
• 56 podi in Coppa del Mondo:
• 21 vittorie (8 in Slalom Gigante, 8 in Supergigante e 5 in Combinata) • 21 secondi posti
• 14 terzi posti
Campionati italiani
• 20 medaglie: 9 ori, 8 argenti e 3 bronzi

Ufficio Stampa e credit foto “Primavess”