Monoscocca, veloce e reattiva, rigorosamente italiana, è dedicata non solo  all’agonista ma a tutti i ciclisti che vogliono spingere le proprie performance ad un altro livello.  

Veloce, reattiva, competitiva: è la nuova OM 1 RT di Officine Mattio, una bici che ha come requisito di progetto la gara, l’agonismo, la sfida. 

OM 1 RT nasce per rispondere alle esigenze del ciclista che ama spingersi al limite, alzando l’asticella ogni volta; è dedicata a quell’agonista che chiede un mezzo super-performante, pronto per affrontare qualsiasi terreno. 

Come viene comunicato anche nel video di lancio, la OM 1 RT punta ad essere la bici perfetta per tirare fuori quello spirito più competitivo da ogni ciclista, sempre garantendo sicurezza. “Abbiamo voluto creare la bici perfetta per il corridore: veloce, reattiva sia negli scatti che nella guida, sicura sia in discesa che nelle situazioni più difficili. Seguendo i nuovi trend di mercato abbiamo voluto incentrare tutto questo in una bici con un confort unico. I segreti sono il carbonio usato, la resina e la nuova forcella RT. Come tutta la gamma RT con questa bici si può andare forte ma in totale confort e sicurezza”, sono le parole di Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio.

La nuova monoscocca in casa Officine Mattio è stata approvata dall’UCI Union Cycliste Internationale: è utilizzabile, quindi, per le gare ufficiali ed è il mezzo ideale per le competizioni e per chi ama la velocità.

Il design minimale ma ricercato ne fa un mezzo accattivante, apprezzato anche e soprattutto dai giovani ciclisti, mentre la sua reattività, la grande stabilità e sicurezza in discesa, la perfetta tenuta di strada nelle situazioni di terreno e clima difficili, saranno un atout per ogni agonista.  OM 1 RT offre prestazioni di ottimo livello, senza rinunciare allo stile: un mezzo performante sotto ogni punto di vista, tecnico e all’avanguardia, al passo con i tempi. 

La OM 1 RT presenta un telaio monoscocca, realizzato in Italia, e riporta la scritta “Made in Cuneo” sul telaio, a sottolinearne le origini, oltre all’iconico emblema “RT”, che ne distingue immediatamente lo spirito più racing.

Partendo dal disegno della OM 1 S, la nuova bici si differenzia per la forcella, le cui linee richiamano quelle del modello Lemma RT della casa cuneese. Questa forcella è stata studiata 



appositamente per migliorare la conduzione del mezzo, con foderi strutturati in funzione della performance aerodinamica.

Forcella e telaio della OM 1 RT sono realizzati utilizzando la fibra T1100, impregnata di una speciale resina che rende l’insieme molto coeso, rigido, ed al tempo stesso estremamente leggero. Di fatto, la OM 1 RT pesa solo 890 grammi (taglia M non verniciata) e, assieme alla nuova forcella RT, il totale del kit telaio è circa il 15% di peso in meno rispetto al modello OM 1 S. 

Dal punto di vista dei componenti, va segnalato lo speciale manubrio integrato, in fibra di carbonio, disegnato e realizzato da Officine Mattio. 

Il processo di verniciatura della nuova OM 1 RT, come tutte le bici Officine Mattio è completamente fatto a mano e viene realizzato in Piemonte nel reparto verniciatura di OM.


PERSONALIZZABILE GRAZIE AL CONFIGURATORE

OM 1 RT – come tutte le bici di Officine Mattio – può essere immaginata dal consumatore in ogni suo componente e colore, grazie al configuratore online di Officine Mattio, che consente di personalizzare il mezzo trovando quel set-up e quella livrea che la renderanno davvero speciale ed unica. 

In aggiunta, questo modello ha una particolarità: mentre le altre bici della gamma possono essere personalizzate usando un solo colore di base per il logo ‘Officine Mattio’ dipinto sul tubo obliquo, nel modello OM 1 RT si potranno selezionare due varianti colore per il logo, uno per la scritta Officine Mattio, uno per l’icona OM all’interno del logo. Questo favorisce una maggior riconoscibilità del modello RT e aumenta le infinite combinazioni di colori possibili, rendendo ancora più speciale e particolare ogni singola bici.

OM 1 RT è disponibile in 4 set up, proposti in 4 diverse colorazioni a seconda dei gruppi con cui è montata: Sram Red AXS, Shimano Dura-ace Di2, Sram Force AXS, Shimano Ultegra Di2.  

Prezzi suggerito al pubblico: a partire da 10.990€ iva inclusa
Il kit telaio è disponibile a 7.290€ iva inclusa – comprensivo di OM sharp e reggisella DEDA superleggero.
Cinque le taglie disponibili: dalla XS alla XL.