Enrica Merlo suona la sua nona sinfonia con la Savino Del Bene Volley. La nostra società ufficializza infatti che per la stagione 2023-2024 proseguirà il sodalizio con Enrica Merlo. La nostra numero 8 difenderà i nostri colori per il nono anno consecutivo.

Un’intesa ormai pluriennale quella del libero da Padova con la nostra società, che anche per il prossimo campionato sarà a disposizione di coach Barbolini. La veneta è la giocatrice con più gare giocate in maglia Savino Del Bene Volley, oltre 200 tra campionato e coppe.

LA CARRIERA DI ENRICA MERLO

Enrica Merlo ha inizia la sua carriera nel 2004 tra le fila dal Volley Club Padova, formazione all’epoca militante in Serie A2. Raggiunta la promozione in Serie A1, nella stagione successiva Enrica è rimasta nel roster della formazione veneta, affrontando per la prima volta in carriera il massimo campionato italiano.

Nell’annata 2006-07 Merlo ha fatto ritorno in Serie A2, indossando la maglia della Pallavolo Reggio Emilia. Dopo una sola stagione in Emilia Romagna Enrica Merlo è stata ingaggiata dal Volley Bergamo, con cui ha fatto ritorno in Serie A1.

Con la formazione orobica è rimasta per otto stagioni, togliendosi tutte le soddisfazioni possibili per una giocatrice di pallavolo. Con la maglia di Bergamo Enrica ha infatti conquistato lo scudetto, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e due Champions League.

L’esordio in Nazionale è invece arrivato nel 2008 e con la maglia azzurra Enrica ha poi vinto il campionato europeo 2009 e conquistato il bronzo al World Grand Prix 2010.

Chiuso il lungo periodo bergamasco, nel 2015-16 Merlo è arrivata in Toscana, decidendo di sposare il progetto Savino Del Bene Volley.

Con la nostra società Enrica ha vinto la Challenge Cup 2021-2022. Divenuta capitana della squadra, nell’annata appena conclusa, ha invece conquistato la CEV Cup.

FOTO CREDIT: Maurizio Anatrini