immagine a cura di Rovigo Corse

VALLI BIELLESI, BIS DI PODI PER ROVIGO CORSE

Il presidente Verza è secondo di raggruppamento e di classe, anche dodicesimo assoluto, seguito a ruota dal compagno di colori Timacchi, terzo.

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare ed è stato proprio in occasione della Valli Biellesi Classica che in casa Rovigo Corse si è alzato il tiro.

Il quinto atto del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, andato in scena nella giornata di ieri, ha visto i portacolori della compagine polesana emergere, occupando due prestigiosi gradini del podio che gli hanno consentito di rilanciare le proprie ambizioni in chiave tricolore.

Il migliore è stato il presidente del sodalizio rodigino, Diego Verza, che, in coppia per la prima volta con Stefano Galuppi sulla consueta Autobianchi A112 Abarth gruppo 2, si è reso autore di una prestazione brillante, valsa la seconda piazza in raggruppamento RC5, in classe millesei nonché dodicesimo assoluto, balzando in seconda piazza nella provvisoria della serie.

La nostra gara è andata davvero bene” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “e non possiamo che essere veramente contenti del risultato che abbiamo portato a casa. È stata una trasferta difficile, in particolar modo per le condizioni del meteo che si sono rivelate ballerine, tra pioggia, con forti acquazzoni, e sole. Si correva su strade del Rally Lana quindi su un percorso che era bellissimo. Il livello delle prove non era impossibile, a parte alcune tirate nella seconda metà di gara. Siamo anche stati fortunati, graziati quando siamo passati sotto l’arco del castello medievale dove era stato posizionato un pressostato nascosto. Ce ne siamo accorti all’ultimo. L’auto è stata impeccabile, il team pure ed ora ci concentriamo per il prossimo appuntamento.”

A gioire, piazzando la zampata sulla power stage, è stato un rivitalizzato Alessandro Timacchi che, allontanata la sfortuna, ha potuto spingere al massimo con la sua Fiat 127 Sport, condivisa con Boris Santin, chiudendo con un terzo posto in raggruppamento RC5 ed in classe millesei che, unito al quattordicesimo nella generale, gli consente di passare quinto nel tricolore.

Tanta la soddisfazione per il pilota di Occhiobello, bravo a dimostrare tutto il proprio potenziale.

È stato molto emozionante” – racconta Timacchi – “condividere il podio con il presidente ed amico Diego. È stata una gara resa complicata dalle condizioni meteo ma, grazie ad un duro lavoro su queste strade impegnative, siamo riusciti a recuperare terreno, cancellando i brutti risultati precedenti. Abbiamo vinto l’assoluta nella power stage conclusiva, quella corsa in centro a Biella, con una media di tre centesimi. Per tutta la giornata, sia io che Diego, abbiamo girato con un’ottima media di quattro centesimi. Abbiamo recuperato anche una posizione in campionato quindi possiamo dire di essere sulla strada giusta, quella verso il podio.”

Non ci sarà molto tempo per rifiatare per gli alfieri della scuderia con base a Rovigo in quanto è già pronta a bussare alla loro porta la ventunesima edizione del Campagne e Cascine.

Il sesto atto del CIREAS, in programma a Cremona per i giorni 27 e 28 Maggio, si presenta come una ghiotta occasione per continuare a sorprendere, nell’anno del debutto assoluto.