La Savino Del Bene Volley saluta Yvon Beliën e le augura tutte le migliori fortune per il suo futuro. Yvon Beliën centrale olandese, nata il 28 dicembre 1993 a Weert, ci ha infatti comunicato la sua intenzione di ritirarsi dalla pallavolo giocata dopo dieci anni di carriera.

Yvon ha militato per una sola stagione nel nostro club, ma ha conquistato tutti noi con il suo sorriso e la sua grinta, con le sue grandi qualità umane e pallavolistiche.

LA CARRIERA DI YVON BELIËN

Iniziata la sua carriera nel 2008, indossando la maglia del Ledûb, dopo appena una stagione Yvon Beliën è passata al Peelpush.

Dopo queste due prime esperienze, nella stagione 2011-12, è stata ingaggiata dal Weert, formazione della sua città natale, con cui ha conquistato due Supercoppe olandesi.

Al termine del biennio 2011-2013, Beliën ha lasciato il Volleybalclub Weert e l’Olanda per fare la sua prima esperienza all’estero. Nella stagione 2013-14 si è infatti trasferita in Germania per vestire la maglia del PTSV Aachen.

Dopo un anno trascorso nella formazione di Aquisgrana, Beliën è rimasta per un’altra stagione in Bundesliga, cambiando però squadra e accasandosi allo Schweriner.

Nell’annata 2015-16 è approdata per la prima volta in Italia, vestendo i colori della River Piacenza. La sua prima avventura italiana è però durata solamente un anno, dato che nella stagione 2017-18 è approdata nella Sultanlar Ligi turca, venendo ingaggiata dal Bursa BB.

Beliën è poi rimasta nel campionato turco anche nelle due stagioni successive, cambiando però squadra ad ogni annata: nel 2018-2019 ha indossato i colori del Beşiktaş, mentre nel 2019-2020 quelli del Galatasaray.

Dopo l’esperienza turca Yvon ha fatto ritorno in Italia e nel biennio 2020-2022 ha giocato per Il Bisonte Firenze. Dopo due anni tra le fila di Firenze ha poi deciso di rimanere in Toscana e di accettare la proposta della Savino Del Bene Volley, club con il quale ha conquistato il suo primo trofeo internazionale, ovvero la CEV Cup.

Foto Credit: Maurizio Anatrini