Pallanuoto, serie C.
I giallorossi, con una prestazione molto intensa, “vendicano” la sconfitta casalinga del girone di andata
Team Marche Moie – Ravenna Pallanuoto: 5 – 7 (2-3, 2-2, 1-1, 0-1)
Team Marche Moie: Scuderi, Marasca (1), Piccioni, Cesaretti, Zeffiro, Togni, Bartolucci, Nicolini, Cascia (1), Francella (2), Fabbri, Cacciamani (1), Costantini. All. Catena.
Ravenna Pallanuoto: Gentile (1), Giulianini (1), Bandini, Amore, Catalano (1), Baroncelli (1), Allegri (1), Valentini, Ciccone (2), Tirelli, Agatensi, Bartocci, Cimatti (1). All. Cukic.
Arbitro: Paolo Valeggio
Nel girone di andata, fra le mura amiche della Gambi, la formazione di Moie era riuscita a strappare i tre punti ai ravennati, al termine di una partita giocata decisamente sottotono dai ragazzi di mister Cukic.
Il momento della stagione era probabilmente il meno brillante, mentre adesso la formazione ravennate sta attraversando una fase molto positiva e i risultati lo attestano.
Memori della partita di andata, in un campo molto piccolo che inevitabilmente fa passare in secondo piano le doti natatorie dando invece molto più peso alla componente fisica ed a quella agonistica, i giallorossi sono scesi in acqua molto concentrati ed hanno disputato una delle partite migliori della stagione.
A parte il primissimo gol dell’incontro, segnato dai padroni di casa, i giallorossi hanno sempre condotto nel punteggio, seppur con il minimo vantaggio e, laddove i padroni di casa riuscivano ad impattare il risultato, i ravennati sono sempre riusciti a ripartire.
Il primo quarto di gioco ha quindi visto i ravennati, dopo il lo svantaggio iniziale, andare a segno con Baroncelli in superiorità numerica, con Ciccone dalla distanza e addirittura con il portiere, Matteo Gentile, che, a fil di sirena, ha colto impreparato il portiere avversario con un tiro da porta a porta.
Nel secondo quarto, i ravennati sono andati per due volte sul doppio vantaggio, grazie a Giorgio Allegri ed a Mattia Catalano, a segno da posizione di centro boa, dove ha lottato per tutto l’incontro pur subendo una marcatura particolarmente pesante, anche grazie allo stile di arbitraggio forse un po’ troppo permissivo.
Al cambio di campo, dopo il parziale recupero dei padroni di casa, si va sul 5-4 a favore dei ravennati.
Mister Cukic: “Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarli, soprattutto sul loro campo, così piccolo da togliere tutti i riferimenti e snaturare inevitabilmente il nostro modo di giocare. Ma abbiamo saputo adattarci alla situazione, al campo ed anche all’arbitraggio, proprio come avevamo preparato in settimana.”
Dopo il cambio di campo, le difese hanno preso il sopravvento sui rispettivi attacchi avversari e, dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa in superiorità numerica, Luca Ciccone ha messo a segno il gol del nuovo vantaggio giallorosso.
L’ultimo periodo di gioco inizia quindi con i ravennati in vantaggio di un gol e, dopo una serie di scontri fisici molto intensi e relative espulsioni, Luca Cimatti mette a segno il gol della sicurezza a poco più di un minuto dalla fine, fissando il punteggio finale sul 7-5.
Ancora Cukic: “La partita è stata durissima, come ci aspettavamo. Devo fare i complimenti ai ragazzi perchè sono stati bravissimi a mantenere la calma. Alla fine, anche dopo le espulsioni di Catalano e Ciccone, che sono due dei nostri punti di riferimento, siamo riusciti a mantenere quella freddezza che ci ha consentito di portare a casa il risultato pieno e consolidare il quarto posto in classifica.”
Sabato prossimo, 13 maggio, i giallorossi saranno impegnati nell’ultimo incontro casalingo della stagione, contro la Jesina dell’ex Gigio Traini che nell’ultima giornata ha strapazzato (11-4) la capolista Tolentino che era ancora imbattuta.
Fischio di inizio alla piscina “Gambi” di Ravenna alle ore 18.30.
Nella foto: Mattia Catalano, a segno contro Moie.
Classifica:

PN Tolentino 42 punti
Jesina Pallanuoto 39 punti
Rari Nantes Bologna 39 punti
Ravenna Pallanuoto 25 punti
Team Marche PN Moie 18 punti
US Persicetana 16 punti
Rari Nantes Romagna 15 punti
Blu Gallery Team San Severino 14 punti
Fermo Nuoto e Pallanuoto 14 punti
Pol. Pian del Bruscolo 0 punti