All’australiano Nathanael Burns il prestigioso Trofeo Città di Manoppello numero 74

Il Trofeo Città di Manoppello ha avuto il suo degno epilogo nella storica data del 1°Maggio con un trionfo straniero ad opera dell’australiano Nathanael Burns dell’International Valeka Team, facendo sua in solitaria la più prestigiosa e blasonata corsa ciclistica juniores tra le più antiche di tutto l’Abruzzo (seconda solamente dietro il Trofeo Matteotti) e del Centro-Sud Italia.

La 74°edizione è pienamente riuscita per merito del Pedale Teate, dello storico comitato promotore del Trofeo, dell’amministrazione comunale di Manoppello e della Pro loco, nonostante la pioggia battente e il freddo.

I 69 corridori in rappresentanza di 16 squadre hanno affrontato i 95,2 chilometri del tracciato con un doppio circuito nell’entroterra pescarese (tra Manoppello paese e lo scalo, Lettomanoppello e Scafa) dove nelle battute iniziali si sono fatti notare Matteo D’Ulizia (Cps Professional Team) e Christian Zezza (Team Coratti) per aggiudicarsi i due traguardi volanti messi in palio dall’organizzazione.

La corsa si è confermata difficile e selettiva non solo per le salite disseminate lungo il percorso ma per il persistere delle condizioni meteo avverse. Grande prova di forza dell’australiano Burns che, oltre ad aggiudicarsi il gran premio della montagna, è riuscito a fare la differenza sullo strappo finale di 400 metri con punte superiore al 10% che conduceva al traguardo.

Grazie a questo assolo, l’australiano Burns riusciva a strappare gli applausi del pubblico e a completare la festa in seno alla Valeka Team, formazione tesserata in Repubblica Ceca che ha un “gemellaggio” sportivo con la squadra laziale del Terenzi Sport Eventi per un ciclo di corse in Italia.

Secondo posto per il connazionale e compagno di squadra Nate Hadden, leggermente defilati gli abruzzesi Leonardo Di Santo (Vini Fantini Sportur Free Bike) e Simone Terzini (Pro.Gi.T Cycling Team) che si sono contesi a loro volta il terzo e il quarto posto.

ORDINE D’ARRIVO 74°TROFEO CITTA’ DI MANOPPELLO

1° Nathanael Burns (Aus, International Valeka Team) 95,2 chilometri in 2.22’30” media 40,084 km/h

2° Nate Hadden (Aus, International Valeka Team) a 25”

3° Leonardo Di Santo (Vini Fantini Sportur Free Bike) a 35”

4° Simone Terzini (Pro.Gi.T Cycling Team)

5° Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)

6° Danil Shevchenko (Ukr, Pro.Gi.T Cycling Team)

7° Jacopo Gioia (Unipolglass Centri Cristalli Auto)

8° Ivan Taccone (Pedale Rossoblu Picenum)

9° Micheal Carletti (Unipolglass Centri Cristalli Auto)

10° Santiago Ferraro (Team Coratti)

11° Francesco Solito (AC Dilettantistica Terradipuglia)

12° Mattia Chiodi (Unipolglass Centri Cristalli Auto)

13° Andrea Rocchetti (AC Dilettantistica Terradipuglia)

14° Luca Attolini (Cps Professional Team)

15° Leonardo Consolidani (Team Coratti)

16° Stefano Masciarelli (Vini Fantini Sportur Free Bike)

17° Andrea Masciulli (Team Coratti)

18° Noah Blannin (Aus, International Valeka Team)

19° Saverio Russo (Cps Professional Team)

20° Davide Mariani (Cps Professional Team)