Esordio in salita per Patacca e Renzi Corse a Misano
 
La prima tappa del campionato non regala le soddisfazioni auspicate nel prestagione.
Misano Adriatico 2 Maggio 2023 – Non il migliore degli esordi per Renzi Corse e Matteo Patacca, specialmente considerando le ambizioni del precampionato. Il pilota abruzzese e il team hanno incontrato alcune difficoltà durante la ricerca della giusta messa a punto che hanno compromesso il primo weekend di gara del Campionato Supersport Next Gen, ottenendo un ottavo e un decimo posto nelle due manches. L’amaro in bocca rimane per non aver ottenuto qualcosa in più, ma fa ben sperare in vista dell’appuntamento al Mugello il fatto che Patacca – al netto dei problemi di setup – abbia girato più forte di quanto fatto in occasione della wild card nel Campionato mondiale dello scorso anno proprio qui a Misano Adriatico.
GARA 1 Come consuetudine allo spegnimento dei semafori in Gara1 Patacca è riuscito a scattare bene guadagnando posizioni rispetto alla undicesima casella sui cui si era schierato in griglia. Il ritmo tenuto dai piloti di testa, tra i quali diversi piloti del mondiale presenti come wild card, s’è dimostrato difficile da pareggiare, anche a causa della scelta sbagliata di pneumatici che ha costretto Matteo a una gara guardinga per evitare un ulteriore crollo delle prestazioni nel finale. Una gara di gestione, dunque, che si è conclusa sotto la bandiera a scacchi in ottava posizione.
GARA 2 La seconda manches si è disputata sulla falsariga della prima, i problemi di setting della moto e la scelta degli pneumatici non hanno permesso al giovane talento del Team Renzi Corse di esprimere tutto il potenziale del pacchetto moto/pilota, chiudendo la seconda gara in decima posizione.
Stefano Renzi, team manager
È stato un weekend lungo e difficile, nonostante ci sia stata la possibilità di provare anche mercoledì, non siamo riusciti a trovare la giusta messa a punto per fare un buon risultato nelle due gare. È stato un esordio sotto le aspettative, considerando anche come avevamo chiuso lo scorso campionato a Imola, i nostri obbiettivi restano quelli che abbiamo dichiarato a inizio stagione ma per raggiungerli è evidente che dobbiamo lavorare a testa bassa per ricucire il gap con i migliori della classe già dal Mugello. Sicuramente il livello di team e piloti in griglia questo fine settimana era elevatissimo, con diverse wild card provenienti dal Mondiale, ma noi vogliamo raggiungere il loro livello e confrontarci alla pari. Ora arriveranno appuntamenti in circuiti a noi più congeniali ma questo non vuol dire che quando torneremo a Misano ci faremo trovare impreparati.
Matteo Patacca, pilota
Non è stato certamente il weekend che mi sarei aspettato, specialmente pensando a ciò che volevamo raggiungere, ma abbiamo raccolto il massimo possibile considerando le difficoltà che abbiamo avuto nell’avvicinamento alle due gare. Purtroppo, ho avuto problemi a trovare il giusto setup con la moto, con piloti di altissimo livello presenti in griglia non ci voleva. In qualifica sono andato abbastanza bene, anche se avrei voluto fare meglio in Q2, mentre in gara ho sofferto a tenere il passo anche a causa della scelta sbagliata delle gomme che mi ha costretto a correre sulla difensiva, specialmente in finale. Ovviamente non ci abbattiamo e cerchiamo di prendere tutti gli aspetti positivi e di arrivare preparati all’appuntamento del Mugello.
RISULTATI GARA 1
1 Yari Montella (Ducati)
2 Glen Van Straalen (Yamaha)
3 Simone Corsi (Yamaha)
8 Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse)
RISULTATI GARA 2
1 Glen Van Straalen (Yamaha)
2 Simone Corsi (Yamaha)
3 Matteo Ferrari (Ducati)
10 Matteo Patacca (Ducati)