POLAROID EYEWEAR PARTNER DEL PROGETTO M.A.R.E. E DEL CENTRO VELICO CAPRERA
“ENJOY A WORLD OF COLORS” PROTEGGENDO L’AMBIENTE: L’IMPEGNO CONCRETO DEL BRAND PER I PROSSIMI ANNI.

Polaroid Eyewear conferma il suo impegno a favore dell’ambiente scegliendo, per il secondo anno consecutivo, di supportare in qualità di partner il progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education) e in qualità di partner tecnico il Centro Velico Caprera, che da oltre 50 anni rappresenta un’eccellenza nella nautica e nel rispetto dell’ambiente marino.
Il progetto M.A.R.E., nato dall’iniziativa del Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, è un progetto di citizen science che mira a monitorare la salute del Mar Mediterraneo per promuovere la conoscenza e la salvaguardia delle sue acque, oggi minacciate dall’alto tasso di microplastiche, dal surriscaldamento e dalla crescente presenza di specie aliene.
Un sodalizio di valori e di visione non solo all’insegna dello sport ma anche del rispetto e della protezione della natura.
La Protezione è un valore chiave per Polaroid Eyewear, inventore nel 1937 del filtro polarizzato, in grado di salvaguardare gli occhi grazie a lenti che bloccano i raggi UV, riducono riverberi e bagliori e diminuiscono l’affaticamento oculare.
“Fin da piccoli ci si preoccupa di proteggere la pelle con le creme solari adatte” afferma Alberto Macciani, Global Head Home Brands & Communication Safilo, “molto meno però si pensa a quanto siano importanti la protezione e salute dei nostri occhi, che sono una delle parti più esposte ai raggi UV e più sensibili del nostro corpo. Confermando il nostro supporto al progetto
M.A.R.E. mettiamo l’accento su quanto la protezione, in questo caso del nostro ambiente marino, e l’educazione a viverlo e a preservarlo siano assolutamente fondamentali”.
Le molteplici iniziative di Polaroid Eyewear legate al suo patrimonio valoriale si inseriscono coerentemente nel purpose del Gruppo Safilo, al quale Polaroid Eyewear appartiene dal 2012, che si sviluppa il attraverso 3 P: PRODUCT, PEOPLE e PLANET. Il capitolo “PLANET” vede Safilo Group (primo nel comparto eyewear) aderire a The Fashion Pact e mettere in atto una serie di concrete iniziative industriali legate all’ utilizzo di energia rinnovabile, alla realizzazione di packaging sostenibili e al continuo lavoro di R&D sui materiali sostenibili.
Per Polaroid Eyewear la strategia di sostenibilità porta con sé, accanto al tema dell’attenzione all’ambiente e alla natura, i temi della visione e della manifattura del prodotto. “Non c’è innovazione oggi se questa non è sostenibile.” – Sostiene Macciani – “Ecco, dunque, che nel portfolio dei materiali utilizzati per produrre i nostri occhiali abbiamo introdotto delle plastiche riciclate e bio-based”

M.A.R.E. è progetto scientifico realizzato da CVC in collaborazione con One Ocean Foundation che porterà un equipaggio di scienziati e biologi a bordo di ONE, catamarano di 46 piedi allestito come in vero e proprio laboratorio galleggiante, a misurare la temperatura delle acque del mar Jonio e Adriatico, attraverso un viaggio di 10 settimane che, partendo il 29
aprile da Taranto, circumnavigherà la Puglia, risalirà la penisola italiana e scenderà lungo quella balcanica, fino a Corfù, dove approderà l’8 luglio.
Toccando in queste zone le principali Aree Marine Protette (AMP) e aree di interesse naturalistico, lo scopo è quello di portare un contributo scientifico all’analisi del Mediterraneo, il mare con la maggior biodiversità del mondo in rapporto alle sue dimensioni, fortemente minacciato dall’alto tasso di microplastiche, dal surriscaldamento sempre più importante e con
la crescente presenza di specie aliene. L’obiettivo comune è quello di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica, i giovani, le istituzioni sui danni che stiamo causando al Mar Mediterraneo.
Il progetto M.A.R.E. nasce dall’iniziativa della Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS, in collaborazione con One Ocean Foundation (OOF). Oltre a Polaroid Eyewear l’iniziativa vede nuovamente tra i supporter Yamamay e Sorgenia, la collaborazione tecnica di TOIO e il patrocinio della Marina Militare Italiana, Guardia Costiera e Regione Sardegna.
LA COLLEZIONE SOSTENIBILE DI POLAROID
Impiegando materiali bio-based e riciclati, Polaroid ha arricchito dal 2022 la sua offerta sostenibile: una collezione sole e vista realizzata con materiali bio-based durevoli derivati da risorse naturali come la poliammide bio che deriva al 45% da olio di ricino e l’eco-acetato derivato dalla cellulosa di cotone (con certificazione FSC: Forest Stewardship Council).
Una nuova preziosa aggiunta nella collezione 2022 è il TritanTM Renew: un materiale plasticoparzialmente riciclato con un’innovativa tecnologia che consente alla plastica di essere infinitamente riciclabile. Insieme al metallo riciclato rappresentano un ulteriore passo di Polaroid Eyewear verso un mondo più sostenibile.