Hyundai collabora con centri medici in Corea per l’impiego del robot indossabile “X-ble MEX” nella riabilitazione dei pazienti
 
·       Hyundai collaborerà con l’Asan Medical Center e il National Rehabilitation Center per il supporto ai pazienti e per la ricerca congiunta attraverso l’utilizzo del robot indossabile “X-ble MEX”
·       Queste partnership biennali mirano ad aiutare i pazienti paraplegici fornendo loro l’accesso a una maggiore mobilità
·       “X-ble MEX” ha completato l’iter per la certificazione come dispositivo medico in Corea ed è attualmente in fase di certificazione negli Stati Uniti
·       Nell’ambito delle collaborazioni il robot supporterà la mobilità delle persone con disabilità, con l'obiettivo di ampliare il suo potenziale impatto sulla riabilitazione medica
Hyundai ha celebrato la donazione del robot indossabile “X-ble MEX” a uso medico all’Asan Medical Center, che verrà utilizzato a supporto dei pazienti e per la ricerca congiunta.

Hyundai ha infatti firmato un memorandum d’intesa con l’Asan Medical Center e la Citizens’ Coalition for Safety lo scorso marzo, che prevede un impegno di due anni per fornire servizi di riabilitazione a pazienti paraplegici mediante l’impiego di due robot indossabili, e per condurre ricerche congiunte utilizzando il dispositivo di mobilità dell’azienda.

“Nell’ambito della vision ‘Progress for Humanity’, Hyundai si impegna a fornire piattaforme di mobilità diversificate utilizzando la nostra tecnologia robotica di assistenza”, ha dichiarato Dooha Choi, Head of Business Strategy Planning Sub-Division di Hyundai. “A tal fine, integreremo attivamente numerose tecnologie di mobilità futura per migliorare la qualità della vita di coloro che sono socialmente svantaggiati”.

 

“X-ble MEX” è un robot indossabile a scopo medico sviluppato da Hyundai Robotics Lab per aiutare la riabilitazione dei muscoli degli arti inferiori e il recupero della mobilità articolare. Questo robot è particolarmente utile per i pazienti paraplegici perché aiuta a compiere un’ampia gamma di movimenti, come camminare su superfici piane, salire le scale, sedersi e stare in piedi.

 

Il Ministero coreano per la sicurezza alimentare e dei farmaci (MFDS) ha approvato l’uso del robot come dispositivo medico, e la certificazione è in corso anche negli Stati Uniti.

 

“X-ble MEX” è il robot indossabile di Hyundai Robotics Lab per finalità mediche e industriali. Il nome deriva dalla combinazione della lettera “X”, che rappresenta il potenziale infinito della tecnologia robotica, e della parola “able”, che indica la capacità di far accadere qualsiasi cosa. “X-ble MEX” è il primo di una gamma di prodotti che l’azienda punta ad ampliare in futuro.

 

Recentemente Hyundai ha anche firmato un memorandum d’intensa con il National Rehabilitation Center in Corea; questo tipo di collaborazioni aiuterà a determinare il potenziale contributo del robot esoscheletrico alla riabilitazione medica.

 

Hyundai sta portando avanti attività globali di CSV (Creating Shared Value) nell’ambito dell’iniziativa generale “Hyundai Continue”, lanciata nel 2022. “Hyundai Continue” esprime l’impegno costante di Hyundai verso un futuro sostenibile. L’azienda sta lavorando per sostenere la libera mobilità delle persone con disabilità attraverso la cooperazione e lo sviluppo di tecnologie per la mobilità.