Il Giro d’Italia professionisti lancia ufficialmente il countdown per la Granfondo del Vulture numero 20!

A Rionero in Vulture si lavora per preparare minuziosamente la Granfondo del Vulture che si appresta a vedere la luce domenica 4 giugno. È una manifestazione che ha sempre incontrato il favore e il gradimento dei partecipanti, una delle poche ancora in vita a livello di granfondo-mediofondo amatoriali negli ultimi tempi in Basilicata, grazie alla passione e alla dedizione che dedicano annualmente i dirigenti dell’UCD Rionero Il Velocifero.

Il valore aggiunto della ventesima edizione è il coinvolgimento dei due percorsi granfondo e mediofondo nelle due tappe lucane del 106°Giro d’Italia con la Vasto-Melfi di lunedì 8 maggio (nella parte finale della tappa con il passaggio ai laghi di Monticchio) e la Venosa-Lago Laceno di martedì 9 (nella parte iniziale con lo scollinamento al Passo delle Crocelle e al valico di Monte Carruozzo).

La Granfondo del Vulture da quest’anno ha un risvolto extra-regionale entrando a far parte del Circuito Granfondo Volchem, targato ACSI Ciclismo e che si lega ad altri eventi granfondistici sparsi per il Centro Italia (Toscana, Abruzzo e Lazio).

Siamo giunti a celebrare la ventesima edizione, a un passo dal quarto di secolo – spiega Claudio Lapolla a nome di tutto il comitato organizzatore –. Un prestigioso traguardo non solo per la nostra associazione ma anche per tutta la città di Rionero in Vulture e per i paesi che attraverseremo con la granfondo di 128 chilometri e la mediofondo di 77 chilometri, accomunati entrambi da un tratto di trasferimento comune di 6 chilometri. Abbiamo anche il cicloturistico di 43 chilometri nel quale partecipare con bici muscolari ed e-bike. Quest’anno siamo onorati di avere il transito del Giro d’Italia professionisti, su alcuni tratti di percorso ed è la Corsa Rosa ad aprire la strada al sicuro successo della nostra manifestazione”.

Tutte le info principali reperibili al sito dedicato della manifestazione https://www.granfondodelvulture.it