La Blu Basket esce sconfitta dall’Unieuro Arena: come all’andata, anche nel retour match Forlì ha la meglio (79-61). I biancorossi guadagnano la prima posizione del ranking, la Gruppo Mascio è destinata al tabellone argento dei playoff, con posizione ancora da definire.

Il quintetto di partenza è quello consueto per Finelli: Giuri, Marini, Cerella, Lombardi e Marcius. Dall’altra parte Martino sceglie Valentini, Sanford, Pollone, Adrian e Gazzotti. L’avvio è favorevole ai locali, ma l’ex Marini, con l’unica tripla messa a segno dai biancoblù nel primo periodo, porta avanti Treviglio: 11-12 (8′). Le percentuali di tiro di Forlì sono migliori e, nonostante il grande lavoro sotto le plance di Bruttini (anche lui ex della gara), alla prima sirena l’Unieuro conduce 21-17.

Sacchetti inaugura la seconda frazione e due triple di Clark riavvicinano la Blu Basket, che al 17 si ritrova in parità sul 34-34. L’uscita dal timeout chiamato da Martino consente ai padroni di casa di capitalizzare al meglio le percentuali di Cinciarini dall’arco: 10-2 di parziale e sirena di metà gara che arriva sul 44-36.

Dopo l’intervallo la sfida si gioca anche sul piano fisico: le due squadre mandano spesso gli avversari in lunetta da dove arriva la metà dei punti di entrambi i quintetti. Marcius e Marini riportano a un possesso di ritardo i colori biancoblù (48-46), ma l’attacco trevigliese si inceppa e, nei sei minuti conclusivi del quarto, Forlì crea il break che indirizza l’incontro: 63-47 al 30′.

Forlì mette al sicuro il match con due triple di Radonjic e Cinciarini, poi Gazzotti firma il +26: 73-47. Solo nel finale, l’orgoglio biancoblù riesce a ridurre il gap e a limitare il passivo sul 79-61 sancito dal tabellone al 40′. La Gruppo Mascio dovrà conquistare il ruolo di testa di serie del tabellone argento nel match di domenica prossima con Pistoia.

Unieuro Forlì – Gruppo Mascio Treviglio 79-61 (21-17, 23-19; 19-11, 16-14)

Unieuro: Valentini 7, Sanford 9, Pollone 5, Adrian 13, Gazzotti 10; Radonjic 3, Penna 9, Cinciarini 20, Ndour, Munari 3, Zilio; Benvenuti ne.

Gruppo Mascio: Giuri 2, Marini 12, Cerella, Lombardi 6, Marcius 14; Bruttini 9, Clark 10, Vitali, Sacchetti 8, Maspero. All. Finelli.

Arbitri: Bartoli di Trieste, D’Amato di Tivoli (RM), Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO).