Pallanuoto, serie C: Ravenna torna alla vittoria contro Fermo
Dopo un inizio difficile, i giallorossi prendono in mano la partita e portano a casa i tre punti
Ravenna Pallanuoto – Fermo Nuoto e Pallanuoto: 14 – 10 (3-5, 5-0, 3-2, 3-3)
Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini, Bandini (1), Amore, Catalano (3), Baroncelli, Allegri (2), Valentini, Ciccone (6), Tirelli, Agatensi, Bartocci, Cimatti (2). All. Cukic.
Fermo Nuoto e Pallanuoto: Brandoni, Fazi, Catini (4), PAcetti (1), Apollonio, Mancini (3), Reali, Mignani (1), Romanelli, Carducci, Concetti, Niccia, Fenni (1). All. Sorcionovo.
Arbitro: M. Nigro
Forse il rammarico per l’occasione persa sabato scorso contro la capolista Tolentino ha fatto scendere in acqua i giallorossi decisamente deconcentrati e la partita a preso subito una piega inaspettata, con gli ospiti che si sono portati sul tre a zero dopo neanche tre minuti di gioco, grazie a diverse disattenzioni difensive.
Mister Cukic non perde la calma e richiama i suoi ad applicare quanto preparato in settimana e i ragazzi rispondono, anche se non in maniera impeccabile, e cominciano a macinare gioco portandosi sul tre pari grazie ad una tripletta di Luca Ciccone che va segno prima in superiorità numerica e poi due volte su tiro di rigore entrambi guadagnati ottimamente da Mattia Catalano che sfrutta al meglio le proprie doti in posizione di centroboa.
Ma altre due azioni difensive giocate in maniera molto superficiale dei giallorossi consentono agli ospiti di andare a segno altre due volte e il primo quarto e si chiude con il vantaggio dei marchigiani per cinque a tre.
E durante il primo intervallo, l’allenatore ravennate richiama all’ordine i suoi ragazzi e il secondo periodo è quello che spacca la partita: il parziale di 5-0 a favore dei giallorossi non ammette repliche.
I ravennati cominciano a far valere la propria migliore preparazione fisica e natatoria riuscendo a spingersi in contropiede con continuità. Vanno a segno ancora Ciccone, proprio in contropiede, Luca Cimatti in superiorità numerica, due volte Catalano da posizione di centro boa ed infine Giorgio Allegri con un gran tiro dalla distanza. Si va così al cambio di campo con i padroni di casa in vantaggio per 8-5.
Mister Cukic: “I nostri avversari sono partiti molto forte con il loro gioco che avevamo previsto e sul quale avevamo lavorato in settimana. All’inizio non siamo riusciti a mettere in pratica il lavoro fatto ma poi già dal secondo periodo siamo riusciti a difendere meglio e a ripartire in contropiede.”
Dopo il cambio di campo, i giallorossi continuano a spingere sull’acceleratore e raggiungono il massimo vantaggio sul punteggio di 11-5 grazie a due tiri dalla distanza di Alessandro Bandini e di Cimatti e ed al terzo rigore di giornata, conquistato da Dario Baroncelli al termine di una bella azione di contropiede e realizzato con freddezza da Luca Ciccone.
Ancora un piccolo calo di concentrazione in chiusura di periodo consente però agli ospiti di andare a segno due volte e di accorciare le distanze portando il punteggio sul 11 -7.
Nel quarto periodo la formazione giallorossa controlla la partita, pur concedendo qualcosa di troppo in fase difensiva. Le due squadre si scambiano goal quasi ad ogni azione e il quarto periodo si chiude con il punteggio parziale di tre a tre con le reti giallorosse messe a segno da Catalano ancora da posizione di centro boa, Giorgio Allegri e Luca Ciccone dalla distanza.
Le conclusioni di mister Cukic: “Era importante tornare alla vittoria dopo l’occasione persa contro la capolista. L’inizio della gara non è stato dei migliori ma mi ha fatto molto piacere vedere che i ragazzi non hanno perso la calma e sono riusciti a riprendere in mano il filo del gioco, così come avevamo preparato in settimana. Ora ci aspetta una trasferta a Moie, contro una squadra che ci ha battuto sul nostro terreno ma che può essere alla nostra portata.“
Sabato 6 maggio i giallorossi sono infatti attesi dal Team Marche Pallanuoto Moie, con fischio di iniziò al palablu di Moie alle 18.45.
Nella foto: Matteo Gentile, una prestazione “impeccabile” fra i pali della porta ravennate
Classifica:

PN Tolentino 42 punti
Jesina Pallanuoto 36 punti
Rari Nantes Bologna 36 punti
Ravenna Pallanuoto 22 punti
Team Marche PN Moie 18 punti
Rari Nantes Romagna 15 punti
Blu Gallery Team San Severino 14 punti
US Persicetana 13 punti
Fermo Nuoto e Pallanuoto 11 punti
Pol. Pian del Bruscolo 0 punti