La Fucino Half Marathon pronta per l’assegnazione dei titoli nazionali UISP di mezza maratona

Ad Avezzano, la Fucino Half Marathon si avvicina sempre di più alla sua prima edizione. Il comitato organizzatore della UISP provinciale di L’Aquila sta lavorando alacremente per garantire il massimo risultato alla manifestazione, nonchè impegnato a mettere a punto il programma di domenica 30 aprile con lo svolgimento della mezza maratona sulla distanza di 21,097 chilometri dal centro di Avezzano fino a borgo Ottomila e ritorno nella città marsicana su un tracciato chiuso al traffico veicolare.

La manifestazione rientra nel progetto Finish Line, promosso dalla Cooperativa Sociale Leonardo che aspira a creare una mezza-maratona multinazionale in ogni Paese partecipante (Atene, Budapest, Avezzano, Bruxelles), con lo scopo di promuovere lo sport inclusivo capace di un linguaggio universale. Prima, durante e dopo la mezza maratona, ogni organizzazione ospiterà discorsi, workshop e altre azioni di sensibilizzazione per promuovere l’importanza dello sport per il benessere e la salute.

Così l’avvocato Liberato Taglieri responsabile del comitato organizzatore come presidente provinciale UISP L’Aquila: “Per l’occasione saranno assegnati sia i titoli individuali nelle 22 categorie previste dal regolamento nazionale che quello per società. Per la prima volta”, aggiunge, “ad organizzare un evento sportivo così importante sarà il comitato provinciale e non una singola associazione sportiva. L’obiettivo comune di tutte le società marsicane e limitrofe è quello di realizzare un grande evento che possa essere da vetrina per il nostro territorio mediante l’apporto di tutti gli operatori del settore. Un ringraziamento per il sostegno all’amministrazione comunale di Avezzano, in particolare del Sindaco Gianni Di Pangrazio, anch’esso appassionato della corsa, dell’assessore allo sport Pierluigi di Stefano e del consigliere Carmine Silvagni.  Il loro aiuto ci ha consentito di procedere spediti verso la fase finale del progetto. Di particolare rilievo il ruolo svolto dal settore regionale e nazionale UISP dell’atletica leggera per l’assegnazione del campionato nazionale, dalla Fondazione Carispaq con il consigliere Pierluigi Panunzi che ha sposato sin da subito il progetto riconoscendo l’importanza sia nell’ambito sportivo che per la promozione del territorio, unitamente alla Cooperativa Sociale Leonardo presieduta da Karin Sorgi”.

Il pettorale potrà essere ritirato in loco ad Avezzano presso il box iscrizioni in Piazza della Repubblica (zona antistante il Comune) dalle 17:00 alle 19:00 di sabato 29 aprile e dalle 8:00 alle 9:20 di domenica 30 aprile con la partenza prevista alle 10:00.