Ferrari super nel lungo ai Queen Atletica Games

Si è aperto nel weekend un vero e proprio tour de force di gare per i vari calendari regionali e per quello nazionale dell’atletica. Parte ufficialmente la stagione estiva e gli atleti di ogni categoria vogliono subito mettersi in mostra nelle rispettive discipline. Anche in casa Fratellanza l’aria è frizzante ed i primi riscontri importanti arrivano dai giovani nei campionati regionali di staffette a Rubiera. I primi protagonisti delle categorie assolute, invece, si sono cimentati nei Queen Atletica Games di Pavia dove a mettersi in luce è stata su tutti Sandra Milena Ferrari. A chiudere la giornata la prova di Giulia Cordazzo su strada con l’ottimo secondo posto alla Mujalonga Sul Mar.

Queen Atletica Games, Ferrari oltre i sei metri nel lungo

Gare di corsa su distanze spurie e salto in lungo erano il programma dei Queen Atletica Games andati in scena ieri a Pavia. Il meeting, giunto alla sua quarta edizione, ha messo in luce in primis per i colori gialloblù Sandra Milena Ferrari che ha vinto la gara di salto in lungo con l’ottima misura di 6,09 metri che rappresenta anche il nuovo record sociale per la Fratellanza. Ad avvalorare la sua prova è anche l’intera serie di balzi tutti sopra o poco sotto i sei metri in un momento della stagione dove, sicuramente, la brillantezza è tutt’altro che ottimale. Buono anche il ritorno alle gare di Eleonora Iori, seconda sugli 80 metri piani in 9”81, così come quello di Andrei Zlatan quarto al maschile sulla stessa distanza in 8”89, con un importante vento contrario. Settimo nella medesima gara anche Bokar Badji in 9”01 e undicesimo lo Junior Mattia Cremaschi in 9”07. Per Badji da segnalare anche il sesto posto in 13”29 nei 120 metri, mentre al femminile è quarta Emma Martignani sui 300 ostacoli con l’ottimo tempo di 44”74 nonostante si sia trovata la terza barriera più alta per errore.

Campionati regionali staffette, primo posto al maschile e secondo al femminile

I campionati regionali di staffette delle categorie Ragazzi e Cadetti andati in scena a Rubiera si confermano gara storicamente di rilievo per la Fratellanza che anche in questo 2023 ha conquistato un primo posto con i maschi ed un secondo assoluto con le femmine. Nella 4×100 Cadetti il miglior risultato è quello di Edoardo Damiani, Edoardo Baffa, Pietro Guaraldi e Giacomo Gazzotti che hanno chiuso sesti in 47”12. Al femminile, invece, settimo posto in 52”70 per Francesca Mirante, Rita Manfredini, Angelica Balboni e Ginevra Vacirca. Sulla distanza più lunga, ovvero la 3×1000, medaglia di bronzo per Giovanni Cargioli, Giacomo Ferrari ed Adam El Masslouhi in 8’50”60, mentre è d’oro quella conquistata al femminile da Mariam Passini, Maria Alessandra Rinzullo e Giada Margherita Ligorio con il tempo di 9’39”70.

Passando alla categoria Ragazzi, invece, la 4×100 ha regalato un argento al quartetto formato da Thomas Boja, Francesco Reami, Simone Malagoli e Antonio Esposito che hanno concluso la propria fatica con il tempo di 53”20. Per le Ragazze, invece, è arrivato il primo posto conquistato da Ilaria Cuoghi, Olivia De Maria, Alessandra Del Prete ed Emma Rambaldi con il tempo di 53”55. Infine la 3×800 con un altro argento firmato da Ettore Riccò, Matteo Spadoni e Daniel Milo in 7’49”21, mentre quarte sono arrivate Maria Chiara Forni, Domenica Lucia Arcidiacone e Anna Ferri in 8’22”26.

Strada, Cordazzo seconda alla Mujalonga Sul Mar

A quasi tre mesi di distanza dall’ottima prestazione alla Corrida di San Geminiano è tornata a cimentarsi su strada Giulia Cordazzo. La portacolori gialloblù ha conquistato un altro risultato di prestigio nella ventesima edizione della Mujalonga Sul Mar, tradizionale gara sulla distanza dei dieci chilometri in programma a Muggia, provincia di Trieste. Per lei un secondo posto finale con il tempo di 35’38” alle spalle della slovena Anja Fink, vincitrice in 35’04” e con cui Giulia ha condiviso il primo terzo di gara prima di staccarsi e proseguire i restanti sette chilometri con il proprio passo che le ha permesso di regolare tutte le altre avversarie in gara.