Due ori e due bronzi: il team di atleti di art4sport porta a casa quattro medaglie nella terza tappa del 2023 di Coppa del Mondo di scherma paralimpica

Bebe Vio Grandis ha ottenuto il primo posto nel fioretto individuale e il terzo in quello a squadre, trionfo per Giordan nella sciabola individuale e podio anche per Lambertini nella spada individuale

 Due medaglie d’oro e due di bronzo. È questo il bottino portato a casa dagli atleti che fanno parte del team dell’Associazione art4sport Onlus, protagonisti dal 20 al 23 aprile della terza tappa del 2023 di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, svoltasi a Nimes, in Francia.

Metà dei podi portano la firma di Bebe Vio Grandis, che nel fioretto femminile ha conquistato la medaglia più preziosa nella gara individuale e poi ottenuto il bronzo a squadre, assieme a Loredana Trigilia, Andreea Mogos e Alessia Biagini.
L’altro oro è arrivato invece nel giorno di apertura, con Edoardo Giordan capace di imporsi nella sciabola individuale maschile. Vale il bronzo la prestazione di Emanuele Lambertini, nella spada individuale maschile.

L’oro di Edoardo Giordan – Ad aprire le danze ci ha pensato proprio Edoardo Giordan, che nella giornata di apertura, da numero 1 nel ranking mondiale, ha portato a casa il successo nella prova transalpina individuale di sciabola maschile

L’atleta laziale delle Fiamme Oro ha debuttato partendo dal tabellone dei 16 e superando per 15-6 il coreano Sim. Ai quarti di finale il successo tiratissimo 15-14 contro il cinese Jianquan Tian, tre volte a medaglia in tre differenti edizioni delle Paralimpiadi.

Giordan si è poi ripetuto in semifinale, avendo la meglio per 15-11 del temibile ungherese Richard Osvath, argento a Rio 2016. Il trionfo si è poi completato in finale, con il 15-11, stesso risultato della semifinale, ottenuto sul tedesco Schmidt.

 

I due podi di Bebe – Impegnata negli ultimi due giorni della rassegna francese, Bebe Vio Grandis ha concesso il bis nel fioretto femminile, ottenendo il secondo oro consecutivo dopo quello di Pisa. Dopo il 15-2 su Nga Ting Tong e su Monica Santos, rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale, Bebe si è imposta per 15-9 sulla cinese Xiao. Nella finalissima, in un match comandato dall’inizio alla fine, l’atleta classe ‘97 si è imposta per 15-8 sulla thailandese Jana, a culminare una giornata perfetta.

Nel day 4, Bebe ha conquistato con le compagne Loredana Trigilia, Andreea Mogos e Alessia Biagini anche il bronzo nel fioretto a squadre. Dopo il successo contro la Thailandia per 45-18, le azzurre hanno frenato la loro corsa contro la Cina, vincitrice poi della manifestazione, per poi ottenere il terzo gradino del podio grazie al successo contro il team della Georgia, superato 44-35.

 

Lambertini di bronzo – Nel day 3 è arrivata un’altra medaglia, conquistata nella spada individuale maschile da Emanuele Lambertini. Partito dal tabellone dei 32, l’atleta delle Fiamme Oro ha iniziato il suo torneo sconfiggendo 15-5 il francese Robin. Dopo le vittorie su Cheng e nel derby tutto italiano con Dei Rossi, in semifinale è arrivata la sconfitta con il cinese Tien. Il terzo posto ottenuto consolida Lambertini tra i migliori al mondo nella sua categoria.