UNICUSANO LIVORNO PROTAGONISTA DI UN GIRONE DI RITORNO FAVOLOSO

Al termine di una gara tremendamente equilibrata, il Pesaro ha vinto oggi pomeriggio sul campo del Perugia, ha ottenuto il massimo della posta ed ha seriamente messo a rischio salvezza la squadra umbra. I biancorossi marchigiani, sesti, si sono portati ad una sola lunghezza dall’Unicusano Livorno Rugby, quinto. La 20° (e terz’ultima) giornata di A, girone 3 è stata spalmata tra ieri e oggi. Ecco i risultati (tra parentesi i punti validi per la classifica): Civitavecchia – Lazio 12-63 (0-5); Perugia – Pesaro 30-31 (1-5); Primavera Roma – Villa Pamphili Roma 17-20 (1-4); Cavalieri Prato/Sesto – Unicusano Livorno 33-24 (5-1); Avezzano – Napoli/Afragola 35-34 (5-2); riposo: Capitolina Roma. La nuova classifica: Lazio 90; Cavalieri 76; Capitolina 74; Avezzano 58; Unicusano Livorno 39; Pesaro 38; Primavera Roma* 31; Civitavecchia 30 e Perugia* 30; Napoli/Afragola 28; Villa Pamphili Roma 24. *Primavera e Perugia, che devono ancora osservare in questo girone di ritorno il loro turno di riposo, figurano con una partita in più (19; le altre squadre ne hanno giocate 18). Al termine della regular season, le prime dei tre gironi di A e la miglior seconda (quasi sicuramente quella del girone 3) giocheranno i play-off per la promozione in Top10. Retrocederà direttamente in B l’ultima di ciascun girone. In più scenderà in B l’ultima classificata di un triangolare (i play-out) che vedrà coinvolte le tre penultime. A due giornate dal termine della regular season, la Lazio è matematicamente certa del primo posto. In lotta per la seconda piazza Cavalieri e Capitolina. Sono senza veri obiettivi sportivi l’Avezzano, l’Unicusano Livorno e il Pesaro. Sono ancora invischiate nella lotta per evitare le ultime due piazze le altre cinque squadre.

L’Unicusano Livorno Rugby, che sta disputando un girone di ritorno straordinario, giocherà le sue ultime due gare stagionali al copetto di formazioni romane. Domenica prossima i biancoverdi ospiteranno la Capitolina, mentre il 7 maggio se la vedranno in trasferta con la Primavera. Il Pesaro,  giocherà con la Napoli/Afragola in casa e con il Civitavecchia in trasferta. Indipendentemente dalla lotta per la quinta piazza (che poi ha un valore relativo…), il dato di fatto è che labronici e marchigiani possono diventare arbitri del torneo. In tal senso, significative le dichiarazioni, rese a caldo, ieri, dopo l’ottima partita giocata al ‘Chersoni’, contro i Cavalieri Prato/Sesto, dall’allenatore dei livornesi, Marco Zaccagna. “Vogliamo vincere contro la Capitolina”. La Capitolina ha ottenuto finora 15 vittorie e 3 sconfitte (due volte con la Lazio ed una con i Cavalieri, in trasferta). Squadra fortissima per la categoria, ma se i livornesi, che stanno attraversando un periodo di forma davvero brillante sotto ogni punto di vista, sapranno giocare al top, potrebbero anche tirare un brutto scherzo ai romani. Sarà l’ultima uscita interna: probabile un grande abbraccio dei supporters per una squadra – quella livornese appunto -, capace di crescere in modo evidente alla distanza. L’Unicusano Livorno Rugby, dopo le difficoltà incontrate nelle prima parte della stagione (solo due vittorie nelle prime dodici partite), ha effettuato un netto salto di qualità. Nelle successive sei gare, giocate Gragnani e compagni (grazie a quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta, in partite sistematicamente caratterizzate dalla conquista del bonus-attacco) hanno racimolato la bellezza di 24 punti, che hanno consentito di mettere in cassaforte la salvezza (il logico obiettivo, per una neo-promossa, ad inizio anno) e scalare posizioni. Risultati e prestazioni che hanno consentito di mettere le basi per un futuro ancor più ricco di mete e soddisfazioni.

PERUGIA: Lucenti; Nataletti (37’ st Ragna), Fialà (1’ st Bevagna F.), Sportolari (1’ st Farinacci), Bevagna L.; Vanni, Battistacci; Bernardini, Gasparri A., Palugini (31’ st Milizia); Gasparri F., Toth; Caruso (26’ st Camuzzo), Alunni Cardinali (cap.), Peter Rios. A disp.: D’Alba, Gabrielli.  All.: Giorgio Gabrielli.

ARBITRO: Lorenzo Negro di Modena.

MARCATORI: nel pt (12-15) 5’ m. Gasparri A. tr. Nataletti, 10’ cp Nataletti, 14’ m. Mannelli, 33’ m. Vanni, 37’ m. Martinucci; nel st 10’ m. Nataletti, 14’ m. Lucenti tr. Vanni, 21’ m. Meini, 30’ m. Mannelli, 38’ m. Basha.

NOTE: nessun cartellino estratto dall’arbitro. In classifica 3 punti per ciascuna squadra (pareggio condito con il bonus-attacco per entrambe; 5 mete per l’Unicusano, 4 per il Perugia).

Il quadro dei risultati della 19° giornata (8° di ritorno) di serie A, girone 3 (tra parentesi i punti in classifica): Lazio – Capitolina Roma 42-23 (5-0); Pesaro – Avezzano 16-17 (1-4); Napoli/Afragola – Primavera Roma 49-12 (5-0); Villa Pamphili Roma – Cavalieri Prato/Sesto 31-36 (2-5); Unicusano Livorno – Perugia 27-27 (3-3); riposo: Civitavecchia. La nuova classifica: Lazio 85; Capitolina* 74; Cavalieri 71: Avezzano 53; Unicusano Livorno 38; Pesaro 33; Primavera* e Civitavecchia 30; Perugia* 28; Napoli/Afragola 26; Villa Pamphili 20. *Capitolina, Primavera e Perugia, che devono ancora osservare, in questo girone di ritorno, il loro turno di riposo, figurano con 18 partite disputate; le altre otto squadre hanno giocato 17 incontri. Il campionato si ferma ora per tre settimane; alla ripresa, il 23 aprile, nel quadro della terz’ultima giornata, l’Unicusano Livorno Rugby renderà visita ai Cavalieri Prato/Sesto, in piena lotta per l’accesso ai playoff promozione.

FOTO DELLA PARTITA  DI A UNICUSANO LIVORNO – PESARO DEL 5 MARZO, DI FABIO STIAFFINI