Il 30enne centrocampista-trequartista prolunga il suo contratto con il club biancorosso

FC Südtirol è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Daniele Casiraghi.
Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della prossima stagione, ovvero il 30 giugno 2024. Il 30enne centrale-centrocampista-trequartista di sinistra ha firmato il rinnovo, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2025.

Nato a Treviglio in provincia di Bergamo il 10 marzo 1993, residente a Pozzo d’Adda, comune di poco più di seimila abitanti in provincia di Milano, al confine con la provincia bergamasca, Daniele Casiraghi è approdato in biancorosso il 2 luglio 2019 proveniente dal Gubbio. Il trequartista si è subito fatto notare per le sue doti da finalizzatore e assist-man.

Nella prima stagione con la casacca dell’FCS (quella del lockdown) ha disputato 26 gare di campionato impreziosite da 6 reti e 4 assist, più una gara di playoff. Nella stagione 2020-2021 ha messo a segno 17 reti e fornito 7 assist in 41 presenze, tra campionato e playoff (4 gare).

Nella scorsa annata agonistica, culminata con la storica promozione in Serie B vincendo la Serie C girone A con 90 punti, ha firmato 11 gol e 9 assist, risultando decisivo spesso e volentieri. Solo in un’occasione la squadra non ha vinto una gara di campionato quando ha segnato o fatto assist: Albinoleffe-Sudtirol 1-1 del 4 settembre 2021, con Casiraghi che pareggia al 51’ la rete iniziale di Manconi al 21’. Sicuramente, però, i gol che ricorderà di più sono i due messi a segno a Trieste il 24 aprile 2022. La doppietta siglata contro la Triestina al “Nereo Rocco” ha suggellato la promozione in Serie B dell’FC Südtirol.

175 cm per 73 kg, Daniele Casiraghi ha debuttato tra i professionisti con la Tritium 1908 in C2 nel campionato 2010-2011 conquistando la promozione in C1. Con la formazione di Trezzo sull’Adda ha disputato il due successivi campionati in terza divisione nazionale. Complessivamente 64 gare con 3 reti. Lo tessera il Lecce che lo gira alla Pro Patria nel 2013-2014 (24 gare), quindi passa dal Lecce al Parma, che lo destina al Gubbio nella stagione successiva in C, quindi Ancona nel 2015-2016 (C: 37 gare, 7 reti e altrettanti assist) e altri tre anni a Gubbio in C. Con gli eugubini ha giocato complessivamente 145 partite con 24 reti e 23 assist.

Dal 2019 ad oggi ha vestito per 142 volte la maglia dell’FCS mettendo a segno 39 reti e 28 assist. 28 le presenze in B nella corrente stagione con 2 reti e 6 assist.

“Sono contentissimo di proseguire con questa società alla quale sono particolarmente legato, non solo per i successi che abbiamo raggiunto insieme, ma anche e perché cominciano ad essere quattro anni insieme e ormai conosco bene l’ambiente, la città. E’ una realtà a cui sono molto affezionato. Con l’FC Südtirol ho vissuto il salto di categoria, approdando ad un campionato molto più complicato rispetto a quello di Lega Pro, c’è molta più qualità e molta più fisicità, però guardando i risultati che abbiamo ottenuto direi che ci siamo adattati benissimo nonostante un inizio un po’ difficile, poi ci siamo uniti e ora dobbiamo solo finire in bellezza questo campionato. Cosa mi resterà scolpito nella mente? La doppietta di Trieste è avvenuta in un giorno storico per la società e importante per me. Ha suggellato la mia prima promozione e ogni tanto quella partita me la vado a riguardare e continua a tirarmi fuori emozioni sempre belle da rivivere. Mi è stato detto che mi mancano dieci reti per diventare il miglior realizzatore dell’FC Südtirol. Non lo sapevo. Nell’apprenderlo con piacere non posso che inserire questo tra gli obiettivi che mi pongo, con la speranza di riuscire a raggiungerlo. Quest’anno, magari manca qualche mio gol, quindi nel rimanente periodo di campionato cercherò di recuperare. I miei obiettivi? Proseguire su questa strada, che reputo sia quella giusta. Lavorare sempre tanto con l’intenzione ferma di migliorare sempre di più sia individualmente che nel contesto di squadra. E’ per questo che ho deciso di proseguire in questa realtà, di allungare il contratto in quando sono convinto sia il posto giusto e la squadra giusta”.

Queste le parole di Daniele Casiraghi, subito dopo la firma del rinnovo.

Il direttore sportivo biancorosso, Paolo Bravo esprime grande soddisfazione per il rinnovo biennale di Casiraghi:
“La cosa che mi ha fatto più piacere è che con Daniele non c’è stata trattativa. Con lui e con il suo agente ci siamo seduti e dopo cinque minuti abbiamo trovato un accordo in piena sintonia di vedute. Questo mi inorgoglisce. Quando ci si siede al tavolo della trattativa ci sono quasi sempre visioni diverse. Con Daniele questo non è mai successo in tutti questi quattro anni. Il mio personale ringraziamento è rivolto a quello che Daniele Casiraghi ha fatto e sta facendo in campo, che è sotto gli occhi di tutti e all’elevato spessore umano del ragazzo. Daniele è un giocatore che in questi anni all’FC Südtirol si è trasformato, diventando da giocatore di grande talento a giocatore di talento ma anche di intuizione e di fisicità. Ha migliorato diverse cose. E’ un giocatore che in questi quattro anni è stato tra quelli che hanno fatto i miglioramenti più importanti e significativi. Cosa mi aspetto da lui per il futuro? Mi aspetto che riesca a ripetere quello che ha fatto fino ad oggi. E’ un ragazzo che non si è mai lamentato quando è stato fuori e quando ha giocato è stato spesso determinante. Mi aspetto questo tipo di comportamento, l’aspetto tecnico lo gestirà poi l’allenatore. Sono convinto che con Daniele abbiamo trovato un altro pezzo importante su cui l’FC Südtirol può poggiare”.