Pasquetta e il Gran Premio Costa Azzurra sono già un bellissimo ricordo da mandare a memoria, ma l’Ippodromo di Vinovo è già pronto a riaprire. Domenica 16 aprile infatti un altro appuntamento da circoletto rosso, anzi due. Sarà il giorno del Gran Premio Città di Torino (2060 metri per maschi e per femmine), patrocinato ancora una volta dalla Città Metropolitana di Torino, secondo appuntamento classico dell’anno.

E dopo i circa quattromila spettatori di lunedì scorso è atteso un altro bagno di folla. Ancora una volta torneranno i pony dell’Old Ranch Ferrero di Chivasso che nei primi due appuntamenti di aprile hanno fatto registrare un grandissimo successo e sarà anche in questo caso l’occasione per il “battesimo della sella”. Così come torneranno gli animatori del Circowow con diversi giochi dedicati ai più giovani e ci sarà anche il maniscalco che forgerà dal vivo i ferri di cavallo per mostrare la sua arte. Inoltre a distanza di un anno dall’ultima volta, gli spettatori potranno anche ammirare i cavalieri della Società Cacce a Cavallo nel Monferrato che simuleranno una “Caccia alla Volpe” sulla pista torinese. Durante il convegno sarà presente con le sue opere nel parterre la ritrattista Giada Gaiotto. E ancora, in una giornata dedicata alle famiglie tornerà anche la postazione dell’U.G.I. Unione Genitori Italiani contro i tumori infantili, per una donazione che contribuisce ad una giusta causa. Inoltre, al solito, saranno aperti il ristorante panoramico “La Scuderia” e gli altri punti ristoro dell’impianto.

Poi spazio anche per le corse. All’appello del GP Città di Torino riservato ai maschi hanno risposto in 13. Sfortunati nell’estrazione gli allievi di Mauro Baroncini: Dimitri Ferm che lo scorso anno ha dominato vincendo il Derby romano oltre che il Nazionale e Vinovo, scatterà in seconda fila con il 10 e non è andata meglio a Desiderio D’Esi, che ha trovato il numero 12 e per l’occasione verrà affidato a Santino Mollo. Dylan Dog Font, con il 3 insieme a Marco Stefani alle guide, si gioca una grande chance. Molti anche i cavalli di Alessandro Gocciadoro: lui porterà Danger Bi, ma al via troviamo pure Diamond Truppo con la guida di Roberto Vecchione, Denzel Washington che avrà in sediolo Andrea Guzzinati. Dakovo Mail insieme a Max Castaldo e Denver Giò, affidato a Giampaolo Minnucci. Merita attenzione anche Denzel Treb con il nuovo training di Enrico Bellei e sempre in seconda fila, con l’11, Diamond Francis che a novembre su questa pista ha vinto l’Orsi Mangelli.

Saranno invece quattordici le femmine, sulla stessa distanza comprese Delicious Gar vincitrice delle Oaks e Due Italia che nel 2022 a Vinovo ha vinto il Nazionale. Anche in questa occasione i Gocciadoro avranno quattro soggetti al via. Partiamo con Don’t Say Gar,che scatterà dal palo con Vecchione in sulky mentre con il 6 Daughter As affidato a Pietro Gubellini, con l’11 Diana Pizz e V.P. Dell’Annunziata e per ultima una delle grandi protagoniste, cioè la già citata Delicious Gar, la più ricca della generazione sulla quale salirà proprio Alessandro Gocciadoro in sulky, che però non ha una buona posizione di partenza.  Ancora peggio è andata alla pupilla di Paolo Santulli e il binomio Baroncini-Farolfi, Due Italia, che ha avuto in sorte il numero 7. Ma la coppia conosce bene la pista torinese e la prova è sufficientemente lunga per avere il tempo di studiare come muoversi. Un’altra giornata dalle emozioni forti, un altro appuntamento con la storia.