CLASSE MINI 6.50 – Al via da Genova il Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa “Andrea Alberti”
E’ partita alle 7.55 di oggi dalle acque antistanti Genova la seconda tappa del Campionato Italiano Classe Mini 6.50.
Nonostante le condizioni meteo difficili dei giorni precedenti, che hanno richiesto il rinvio della partenza, originariamente prevista per il 12 aprile, la regata è partita con venti leggeri dai quadranti settentrionali.
In conseguenza della situazione meteorologica il comitato organizzatore ha optato per il Percorso n.1 ridotto a 390 miglia: Genova – Isola Gorgona – Isola d’Elba – Isola di Giannutri – Formiche di Montecristo – Isola di Pianosa – Isola d’Elba – Isola di Capraia – Genova.
Il meteo, caratterizzato da un persistente regime da mistral, rappresenterà un elemento di grande attenzione per tutta la regata. Sul Mar Ligure, tutt’ora interessato da una depressione orografica centrata sul ponente della regione, sarà rilevante il flusso occidentale che gli equipaggi incontreranno in particolare a sud della Gorgona dove i modelli mostrano un regime ondoso da ovest-sud ovest forza 4-5. Più tranquilla la situazione a sud: grazie al ridosso offerto dalla Corsica le condizioni di vento e mare dovrebbero consentire agli equipaggi una navigazione più tecnica ma comunque densa di passaggi complessi tra le isole dell’arcipelago toscano.
Sono 16 gli equipaggi che partecipano all’edizione 2023 del GPI, 10 classe Serie (di cui 4 francesi) ed 6 classe Proto (4 francesi).
Grande successo anche per l’evento promozionale svoltosi il giorno 11 aprile promosso dalla Classe Mini 6.50 Italia insieme allo Yacht Club Italiano che ha permesso a quanti interessati di salire a bordo di un classe Mini insieme ad un membro dell’equipaggio e partecipare ad una veleggiata tra le boe confrontandosi con i velisti più esperti.