Singapore

INAUGURA IL 13 LUGLIO CORTONA ON THE MOVE,
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA ALLA 13° EDIZIONE

Aperta fino al 30 aprile l’open call della seconda edizione del Cortona On The Move Award, gratuita, a tema aperto, nata con la volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e produzione delle loro opere

More or Less è il tema scelto per la 13° edizione di Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia in programma dal 13 luglio al 1° ottobre 2023 a Cortona, nel cuore della Toscana. More or Less definiscono il mondo in cui viviamo, la contrapposizione tra l’abbondanza e la scarsità, il superfluo e l’essenziale, le élite e le masse, l’accumulo e la dispersione, temi cari alla fotografia, attorno ai quali si sono sviluppati interi generi.

È a tema aperto invece la seconda edizione del Cortona On The Move Award, open call gratuita nata l’anno scorso con la volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere. Il progetto s’inserisce nella costante ricerca di narrazioni originali e innovative che da sempre connota il Festival. L’open call gratuita si chiuderà domenica 30 aprile. Il concorso accoglie lavori, in fase di sviluppo o inediti, con i più vari approcci fotografici alla contemporaneità.

I 10 lavori finalisti, che saranno annunciati il prossimo 5 giugno, saranno proiettati nei giorni di inaugurazione di Cortona On The Move 2023. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 3.000 euro e potrà esporre il proprio progetto alla prossima edizione del festival, nel 2024. Il secondo e il terzo classificato vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture, partner del progetto.

Il regolamento e il link diretto al form di candidatura sono disponibili sul sito www.cortonaonthemove.com/award/
I lavori saranno selezionati da una prestigiosa giuria internazionale composta da Jim Casper, Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture, Nathalie Herschdorfer, Direttrice Photo Elysée, Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move, Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture e Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.

Lo scorso anno avevano partecipato alla call oltre 1500 fotografi. Ad aggiudicarsi il 1° premio Zed Nelson con il progetto The Anthropocene Illusion sul modo in cui siamo diventati maestri nel creare un’esperienza della natura artificiale e scenografica.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. La 13ª edizione di Cortona On The Move sarà dal 13 luglio al 1° ottobre 2023. Cortona On The Move nasce ed è prodotto da Associazione Culturale ON THE MOVE il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea. cortonaonthemove.com