Le dichiarazioni della conferenza di presentazione
Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale: “Gli Open di golf portano a Roma un altro grande evento di sport: sono l’antipasto della Ryder Cup, uno degli eventi più importanti, su cui lavoriamo moltissimo come MAECI, per accendere i riflettori sulla capitale d’Italia, mentre è in corso la nostra campagna di sostegno alla candidatura di Roma ad Expo 2030. Il Golf è uno sport che promuove la tutela dell’ambiente e lo sport è uno straordinario strumento di diplomazia, che serve a rafforzare l’immagine del nostro Paese ed i consensi attorno ad esso, e in questo ambito l’industria dello sport deve svolgere un ruolo primario. Come Governo lavoriamo in modo unitario e coordinato per raggiungere lo stesso obiettivo: rafforzare il ruolo dell’Italia, permettere a Roma di essere la sede di Expo2030 e degli Europei di Calcio”.
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo: “Oggi abbiamo festeggiato non solo l’ Open d’Italia, ma anche la Ryder Cup che, grazie ad una partnership tra pubblico e privato, siamo riusciti a portare a Roma. Lo sport e gli eventi sportivi hanno una peculiarità: danno la possibilità di avere maggiori flussi turistici in più territori e in periodi dell’anno diversi da quelli di “alta stagione”, aiutando così il turismo a destagionalizzarsi, che è uno degli obiettivi da raggiungere per sostenere il settore dopo la pandemia, e a stabilizzare chi lavora nel settore. Nel mondo c’è una gran voglia di Italia, dobbiamo esserne orgogliosi, e con questa consapevolezza lavorare con ancora maggior passione”.
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “È un piacere condividere un’edizione speciale, non soltanto perché è l’80esima, ma perché anticipa la Ryder Cup. Roma si sorprenderà e si abbandonerà alla magia della Ryder Cup. Crediamo nel golf e nel suo sviluppo. Questa è una tappa di un percorso che non finirà con la Ryder Cup ma forse nel 2027. Oltre alla progettualità sportiva, si svilupperà quella della socialità e del rispetto per l’ambiente. Il rapporto tra golf e ambiente va incentivato così come a scuola. Faremo tante cose insieme con una squadra che ha il piacere di collaborare, che è quello che ci insegna il golf. Quanto potenziale c’è nel golf lo scopriremo nei prossimi anni, quello di oggi è l’inizio di un percorso comune che continuerà nel tempo. A livello delle infrastrutture, nella zona del Marco Simone Golf & Country Club, i lavori proseguono e verranno rispettati i tempi. Per la prima volta le opere finiranno prima dell’evento”.
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: “Eventi come l’80esimo Open d’Italia e la Ryder Cup qualificano Roma come capitale del golf nel mondo. Una città dove lo sport, attraverso manifestazioni di grande interesse e di forte impatto mediatico, può essere sempre più un grande catalizzatore di attenzioni internazionali e di coinvolgimento attivo delle cittadine e dei cittadini. Per questo lavoriamo con grande convinzione e ci stiamo candidando ad ospitare tutti gli eventi possibili, anche per continuare a rilanciare il nostro patrimonio impiantistico. L’Open d’Italia sarà l’antipasto della Ryder Cup e certificherà ancora una volta l’importanza del binomio sport e turismo”.
Elena Palazzo, Assessore Sport, Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica, Sostenibilità Regione Lazio: “Rendere la pratica sportiva davvero accessibile a tutti è uno degli obiettivi che la nostra giunta e il nuovo assessorato allo Sport, che ho l’onore di guidare, si prefiggono. Lo sport infatti è uno straordinario strumento per superare barriere, favorire la socializzazione e il benessere dei cittadini e, nel caso di grandi eventi come questo, un volano per l’economia e il rilancio dei territori. Per questo, ospitare per la nona volta nella nostra regione l’80esima edizione dell’Open d’Italia di Golf rappresenta un motivo di grande orgoglio. Un evento gratuito e rivolto a tutti che certamente rinsalderà il rapporto tra i cittadini del Lazio e questo amatissimo sport, in attesa del grande appuntamento con la Ryder Cup.”
Giovanni Malagò, Presidente CONI: “E’ un nuovo capitolo di questa meravigliosa avventura. La Ryder non è solo l’evento sportivo, ma tutto ciò che la precede. A partire dall’Open e per la legacy che lascerà. Voglio fare una riflessione di politica sportiva: questa competizione si svolge al Marco Simone, tempio del golf. Sono passati 63 anni dalle Olimpiadi di Roma 1960; quell’evento ha lasciato molti impianti, infrastrutture di cui tutti beneficiamo. Dal 1960 a oggi, però, questa città, nel non candidare Roma a ospitare i Giochi Olimpici, ha certificato che l’unica opera di carattere internazionale è stata fatta da un privato che si chiama Lavinia Biagiotti e l’ha fatta grazie alla Ryder”.
Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf: “Vedere il Salone d’onore del CONI gremito, alla presenza di Autorità di altissimo profilo è motivo di orgoglio e testimonia l’attenzione crescente di tutto il Paese per la Ryder Cup e per il movimento golfistico italiano. Ci apprestiamo a vivere un Open d’Italia speciale, con il traguardo delle 80 edizioni che ricorre proprio nell’anno più importante nella storia della FIG. Al Marco Simone i campioni del DP World Tour in gara respireranno l’atmosfera dei grandi eventi, mettendosi alla prova sul percorso di gioco che ospiterà la sfida Europa-Usa. All’Open d’Italia l’ingresso per il pubblico sarà gratuito per rafforzare il messaggio di uno sport sempre più accessibile e in costante espansione”.
Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy: “Siamo alla vigilia della Ryder Cup e siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo realizzando insieme alla Federazione per il DS Automobiles 80° Open d’Italia, che rappresenta una sorta di prova generale per il grande evento di fine settembre. Anche quest’anno possiamo contare sulle numerose aziende che hanno investito nella manifestazione nelle scorse edizioni e riconfermare il Title Sponsor DS, oltre a essere ancora al lavoro per portare a bordo altri partner, che hanno dimostrato interesse per il movimento del golf. Come Official Advisor della Federazione, abbiamo investito molto per dare un’importante visibilità all’evento, grazie all’accordo con Sky Sport, che trasmetterà in diretta tutte e quattro le giornate di gara e con Rai Sport, che ogni giorno darà risalto all’evento con gli highlights della giornata. Il nostro impegno di Advisor è anche rivolto alla gestione dell’hospitality e del villaggio commerciale, aree fondamentali per i nostri partner, per gli stakeholder di riferimento del mondo del golf e per gli appassionati, luoghi dove per poter godere appieno dell’atmosfera dell’evento, creare momenti di incontro, relazione e possibili sinergie. In ultimo, anche quest’anno abbiamo deciso di rendere gratuito l’accesso all’evento, al fine di consentire a chiunque lo desideri – previa registrazione – l’accesso a questa meravigliosa 4 giorni”.
Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente Marco Simone Golf & Country Club: “Il Marco Simone Golf & Country Club sede ufficiale della Ryder Cup 2023 rappresenta una straordinaria eccellenza mondiale: un impianto all’avanguardia realizzato con tecniche innovative e sostenibili. Il nuovo percorso è stato creato per ospitare i campioni e, al tempo stesso, per far vivere il grande golf agli amateurs con un gioco appassionante e godibile.  Un unicum, una destinazione irripetibile che si snoda intorno alla Torre millenaria del Castello Marco Simone e che da numerosi scorci offre la vista emozionante della cupola di San Pietro. “Playing the future” è il nostro motto e con il DS Automobiles 80° Open d’Italia e la Ryder Cup 2023 l’Italia del golf parte da Roma e guarda al domani puntando a diventare, anche attraverso il Marco Simone Golf & Country Club, un punto di riferimento a livello internazionale“.