foto Serena Fantini e Vito De Romeo

MC CONTROL DIAVOLI VICENZA: BELLA VITTORIA SU MILANO E CONFERMA DEL PRIMO POSTO
Mc Control Diavoli Vicenza conquista una bellissima vittoria contro Milano con il risultato di 7-3 e conferma il primo posto al termine del Master Round, importante in chiave play off.
La sfida non ha deluso le aspettative e le due formazioni hanno dato vita ad uno spettacolo bellissimo: una gara combattuta, ricca di emozioni, di occasioni, giocata a gran ritmo e totalmente a viso aperto. I Diavoli, orfani di Sigmund e Centofante, alle prese con qualche acciacco, hanno disputato un’ottima prestazione, a partire dal portiere Michele Frigo che ha sostenuto i compagni nei momenti di maggior pressione degli avversari e ha contribuito ad ottenere un risultato importantissimo, non solo per la classifica, ma per il morale e l’aspetto psicologico in vista dei play off.
Nel primo tempo subito le squadre fanno vedere la loro qualità con un’occasione per parte, ma è Vicenza ad insistere e a infilare un uno/due micidiale dopo poco meno di tre minuti prima con Nicola Frigo, bravo a deviare in rete il passaggio di Delfino e poi con Dal Sasso che raccoglie la ribattuta di Mai su tiro di Pace e insacca il 2-0. Gli animi si accendono e Frigo e Banchero vengono mandati in panca puniti. Milano reagisce impegnando per due volte Michele Frigo e accorcia le distanze proprio con il suo capitano, anche se i biancorossi si lasciano scappare Cik, autore dell’assist. Gli avversari insistono, ma un pronto Michele Frigo e la determinazione dei vicentini ribaltano la situazione e allungano con un bellissimo gol di Lorenzo Campulla. Tommasello chiama time out e la gara riprende con batti e ribatti da entrambe le parti e lavoro straordinario per Frigo e Mai. Milano pericoloso con Lettera, palo esterno, e Diavoli ancora micidiali con bomber Delfino che aggira Mai e sigla il 4-1 a due minuti e mezzo dall’intervallo. Negli ultimi due minuti grande Michele Frigo su Fiala e Mai su Campulla.
Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia e Mai viene subito chiamato in causa prima da Hodge e poi da Vendrame. Alla penalità fischiata a Bernad è il portiere milanese a tenere a galla i suoi che hanno un rigore a favore, gancio di Vendrame, segnato egregiamente da Ferrari. Milano prende coraggio, pressa, impegna più volte Frigo, sempre ottimo a ribattere ogni conclusione. Bravi i vicentini a resistere nel momento migliore degli avversari e ad approfittare del power play a favore andando a segno con l’ex Hodge. Passano sette secondi e Vendrame infila il 6-2 per la gioia del pubblico presente. Nuova penalità fischiata a Milano e nuovo gol di Hodge, scatenato contro i suoi ex compagni. Penalità fischiata a Nicola Frigo e Diavoli pressati e in difficoltà a difendere in inferiorità, ma c’è un super Michele a chiudere la saracinesca nella porta biancorossa. Con le squadre in parità è Mai a superarsi su Delfino e due conclusioni ravvicinate. Penalty shot fischiato a Milano, ma Mai chiude bene la porta a Pace.
A poco più di un minuto dal termine accorciano gli avversari con Bernad e i Diavoli gestiscono in attesa del fischio della sirena che sancisce una bellissima vittoria per 7-3, frutto della determinazione, del cuore, del carattere, della qualità e forza di tutti i biancorossi, sostenuti dal tifo del pubblico di casa.
“Penso che abbiamo giocato molto bene, penso vicino al nostro potenziale massimo, anche se possiamo ancora migliorare – ha dichiarato a fine gara Corey Hodge, difensore dei Diavoli e autore di una doppietta. – Abbiamo giocato con un gran ritmo, una grande velocità e non abbiamo aspettato gli avversari, ma abbiamo approcciato la gara in modo diverso alle precedenti partite e il risultato si è visto. Forse non era prevedibile un bottino così netto, ma giocando in questo modo sapevamo di poter mettere in difficoltà Milano”.
– Ottima prestazione di tutta la squadra ed anche dei portieri.
“I portieri hanno un ruolo fondamentale e in particolare a Vicenza e Milano ci sono dei grandi portieri, che devono essere però sostenuti dalla difesa e dai compagni e questo può cambiare le sorti della gara. Questa sera hanno fatto entrambi una grande prestazione”.
– La vittoria era importante per mantenere il primo posto. Quanto può contare?
“Sicuramente giocare in casa le gare decisive di una eventuale finale sarà importante per avere il sostegno dei nostri tifosi che ci potranno dare un grande supporto. Questa vittoria è quindi molto importante per noi, anche a livello mentale, perché in generale giocare sulla propria pista è più facile e potrà essere un fattore decisivo per la fase finale della stagione”.
– Questa sera grande prestazione anche a livello personale e due gol.
“Quando scendo in pista cerco di dare il massimo e di concentrarmi sul mio ruolo in fase difensiva. Il mio obiettivo principale è dare il mio contributo alla squadra, se poi mi capita di segnare mi fa piacere, ma il mio focus resta quello di difendere ed aiutare il più possibile la squadra”.
Appuntamento di nuovo in pista al pattinodromo vicentino di Viale Ferrarin mercoledì 12 aprile per gara 1 dei quarti di finale play off contro Torre Pellice.
Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Milano House@Quanta (4-1) 7-3
Mc Contro Diavoli Vicenza: Frigo M., Olando, Chiamenti, Campulla L., Delfino, Hodge, Dell’Uomo, Trevisan, Vendrame, Montolli, Pace, Frigo N., Campulla F., Dal Sasso, Cantele.
All. Sommadossi D.
Milano House@Quanta: Mai, Pignatti, Ferrari, Cik, Bernad, Gambin, Banchero, Barsanti, Ederle, Bellini, Spimpolo, Lettera, Fiala, Sica.
All. Tommasello G.
Arbitri: Grandini e Zatta
RETI
PT: 3.21 Frigo N.(V), 3.51 Dal Sasso (V), 8.58 Banchero (M), 9.51 Campulla L. (V), 17.29 Delfino (V);
ST: 24.57 Ferrari (M) su rigore, 29.59 Hodge (V) pp, 30.06 Vendrame (V), 31.13 Hodge (V) pp, 38.38 Bernad. (M).