Naddeo in Nazionale… con i piedi per terra: “È stupendo ma devo ancora fare tanto”
L’atleta della Nasce un Sorriso ha partecipato all’amichevole delle azzurre U16 con la Spagna

“Un’esperienza meravigliosa”. Quale altro aggettivo dare alla settimana azzurra di Emilia Carol Naddeo, per tutti Mia? L’atleta della Nasce un Sorriso Salerno Basket ’92 rientra dal raduno con la Nazionale Under 16 con uno zainetto in spalla arricchito ma che può e dovrà ancora contenere parecchio. La giocatrice classe 2008, convocata sotto età (non ha ancora compiuto 15 anni), ha partecipato anche alla seconda di due partite amichevoli contro la Spagna a Novara.
“Indossare la maglia dell’Italia ti dà una sensazione stupenda. – ha detto Naddeo – Di questo devo innanzitutto ringraziare coach Lucchesi che mi ha convocato ma anche il mio presidente Angela Somma e gli allenatori del club che mi hanno fatto lavorare tanto per raggiungere questo obiettivo. In questo raduno e nella partita con la Spagna ho capito quanto alto sia il livello di competizione internazionale e quanto io debba ancora lavorare tantissimo per migliorare. Torno a casa con un grande bagaglio di esperienza e con la voglia di tornare subito in palestra per crescere dal punto di vista atletico e tecnico”. Dopo Pasqua si rimetterà subito a disposizione di coach Aldo Russo per la Serie B ma anche di Mauro Cavaliere, tecnico dell’Under 15 che è attualmente impegnata al prestigioso Torneo di Pesaro.
Intanto la prima squadra osserverà un turno di sosta per le festività pasquali. Ne ha approfittato per partecipare con una delegazione all’Easter Party 2023 del centro polifunzionale “Chiara Della Calce”, ospite dell’Associazione Quartiere Ogliara e de Il Sogno grazie all’invito di Archimede ed Antonietta Fasano. Un bel pomeriggio insieme ai ragazzi del quartiere e alle loro famiglie con tante uova di Pasqua. Le granatine torneranno in campo domenica 16 aprile per la terza e penultima partita della fase a orologio del campionato di B femminile: si giocherà alle 18:30 contro la Ferraro Group Ariano Irpino, formazione in testa al torneo con 42 punto a braccetto con la New Basket Agropoli. La Nasce un Sorriso è terza a -2.