FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO

European Grand Prix – Gara di qualificazione Giochi Europei 2023

Lilleshall (Gbr), 5-9 aprile 2023

Grazie a Marco Bruno l’Italia conquista l’ottavo pass per i Giochi Europei

All’European Grand Prix di Lilleshall (Gbr), Marco Bruno approda in semifinale nel torneo di qualificazione del compound per i Giochi Europei e conquista l’ottavo pass per l’Italia per la competizione di Cracovia. La spedizione azzurra sarà così al gran completo: 6 azzurri nel ricurvo e 2 azzurri nel compound. Oltre all’Italia, solamente la Francia e i padroni di casa della Polonia avranno 8 effettivi a Cracovia 2023.

L’Italia volerà a Cracovia, ai Giochi Europei in programma in Polonia dal 21 giugno al 2 luglio, al gran completo. Gli azzurri, che avevano già conquistato lo scorso anno ai Campionati Europei sette pass (6 nel ricurvo e 1 nel compound femminile) oggi nel torneo di qualificazione di Lilleshall staccano anche il pass che ancora mancava, quello del compound maschile che permetterà all’Italia di gareggiare anche nella competizione a squadre miste nella divisione che ambisce ad entrare nel programma olimpico di Los Angeles 2028.

In otto quindi parteciperanno alla competizione di Cracovia che, per quanto riguarda la divisione ricurvo, metterà anche a disposizione le prime carte per i Giochi di Parigi 2024.

MARCO BRUNO VINCE IL TORNEO DI QUALIFICAZIONE – A conquistare il posto per i Giochi Europei è stato l’azzurro Marco Bruno che ha continuato il suo brillante percorso sulla linea di tiro di Lilleshall in Gran Bretagna andando a vincere l’oro nel torneo di qualificazione, quando sarebbe bastate entrare tra i primi cinque classificati.

Marco Bruno non ha tradito le aspettative superando ai sedicesimi lo svedese Limas 138-139, agli ottavi lo sloveno Jevsnik 147-145 e ai quarti il britannico Thomas-Prause 145-141. In semifinale l’azzurro si è trovato di fronte l’israeliano Yamrom che ha superato 147-143, per poi battere nella finalissima per l’oro lo svedese Benschjold 148-144.

Un ruolino di marcia eccellente se si pensa che, oltre al pass azzurro per i Giochi Europei, Bruno si era già guadagnato nei giorni scorsi le finali valide per il circuito del Grand Prix. L’atleta piemontese ieri si è preso la finale per il bronzo individuale e l’altro ieri quella per l’oro con la squadra maschile, così come hanno fatto anche le azzurre del compound. Dopo la soddisfazione del pass per i Giochi Europei, sabato l’Italia torna quindi in campo per giocarsi le medaglie del Grand Prix, che verranno trasmesse in live streaming sul canale youtube di World Archery.

OTTO CARTE PER GLI AZZURRI – Come detto quella del compound maschile è l’ottava carta conquistata dall’Italia per i Giochi Europei dopo le sei dell’arco olimpico e quella del compound femminile, il massimo disponibile. Solo gli azzurri, la Polonia padrona di casa e la Francia arriveranno a Cracovia al gran completo, ad avvicinarsi a questo traguardo sono state la Gran Bretagna (7), a cui mancherà il compound femminile, e poi Germania, Danimarca, Olanda e Turchia che si sono fermate a sei. In totale nel tiro con l’arco ai Giochi Europei saranno rappresentate 26 Nazioni.

CONTINUA L’EUROPEAN GRAND PRIX – Nel pomeriggio si sono disputate sempre sulla linea di tiro di Lilleshall le eliminatorie mixed team in cui le coppie azzurre si sono fermate entrambe ai quarti di finale. Roberta Di Francesco e Matteo Borsani nel ricurvo hanno perso 6-0 con la Francia (Lopez, Addis), mentre nel compound Sara Ret ed Elia Fregnan si sono arresi 153-148 all’Austria (Ronacher, Heincz). Domani la giornata conclusiva della competizione con tutte le finali, tre saranno quelle azzurre, due per l’oro per le squadre compound e una per il bronzo con Marco Bruno, sempre nel compound.

foto World Archery Europe