FUJIFILM SX1600, dotato del teleobiettivo da 1600 mm, più lungo al mondo, e dello zoom ottico 40x, può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui sorveglianza e ispezioni. Cattura istantaneamente un’immagine nitida di un soggetto target grazie al sistema di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione e all’AF rapido e preciso.

FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) annuncia che FUJIFILM SX1600 il 12 aprile 2023 entrerà ufficialmente nella della gamma di telecamere a lungo raggio con obiettivo integrato della Serie SX.

FUJIFILM SX1600 è una telecamera a lungo raggio dotata di obiettivo FUJINON con zoom 40x che copre una gamma di lunghezze focali dal grandangolo di 40mm alla focale tele di 1600 mm più lunga*1 al mondo. È dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione e di un AF rapido e preciso per catturare un soggetto distante in modo chiaro e istantaneo. Può essere utilizzata per un’ampia gamma di applicazioni, compresi i controlli delle frontiere internazionali, la sorveglianza dei porti e l’ispezione remota di grandi infrastrutture.

Le telecamere a lungo raggio sono utilizzate nelle applicazioni di sorveglianza a lunga distanza sui confini internazionali, nei porti, negli aeroporti, etc. Inoltre, si iniziano a utilizzare per scopi di ispezione a distanza, considerando la carenza di maestranze nei servizi di sorveglianza per le infrastrutture pubbliche obsolete.

Fujifilm ha sviluppato nel corso di molti anni parallelamente una propria tecnologia sia ottica sia tecnologia di elaborazione delle immagini, fino a commercializzare dal 2019 la serie di telecamere SX a lungo raggio con obiettivo integrato. Con lo zoom ottico 40x di FUJIFILM SX800 che copre la gamma di lunghezze focali da 20 mm a 800 mm, integratandola in una base girevole resistente a tutte le condizioni atmosferiche controllabile tramite IP e un software di gestione video dedicato, oggi l’azienda soddisfa un’ampia varietà di esigenze, dalla sorveglianza alle ispezioni.

La nuova SX1600 è una telecamera a lungo raggio con obiettivo integrato che supporta la dimensione d’immagine effettiva di 1/1,8”*2 e vanta il doppio della lunghezza focale rispetto a SX800, dal grandangolo di 40 mm al teleobiettivo da 1600 mm più lungo al mondo. L’impiego di una tecnologia di controllo del sensore di nuova concezione consente di espandere la dimensione effettiva dell’immagine e di estendere la lunghezza focale all’equivalente di 20 mm*3. Inoltre, è possibile applicare uno zoom digitale fino a 2x per raggiungere la lunghezza focale equivalente a 3200 mm. Ciò significa che la telecamera offre uno zoom 160x che copre lunghezze focali da 20 mm a 3200 mm, in grado di catturare la targa di un’auto*4 a circa 1,6 km di distanza o persino una persona che si trova a circa 3,5 km di distanza.

SX1600 è equipaggiata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione che consente il controllo cooperativo della stabilizzazione ottica (OIS) e della stabilizzazione elettronica (EIS) per correggere accuratamente le vibrazioni dell’immagine. Dotata di AF ad alta precisione e ad alta velocità per raggiungere la messa a fuoco in soli 0,1 secondi e dell’eccellente funzione di riduzione della nebbia e foschia da calore, SX1600 è in grado di catturare istantaneamente il soggetto target e registrarlo con incredibile nitidezza. Le applicazioni di vasta portata della telecamera includono la sorveglianza di confini internazionali, foreste e strutture pubbliche su larga scala come aeroporti, porti e autostrade, controllo di sicurezza di estesi cantieri che comportano lavori in alto e ispezioni a distanza di grandi infrastrutture, come turbine eoliche e cavi di trasmissione.

FUJIFILM SX1600 sarà in vendita dal 12 aprile 2023 a un prezzo riservato ai nostri partner commerciali.

Fujifilm continuerà a sviluppare prodotti innovativi che soddisfino le esigenze dei clienti e dei mercati utilizzando la tecnologia ottica proprietaria maturata attraverso lo sviluppo di vari tipi di ottiche, tra cui obiettivi broadcast 4K/8K compatibili e obiettivi per camere cinematografiche, nonché la tecnologia di elaborazione delle immagini all’avanguardia adottata dalle fotocamere digitali GFX e Serie X.

⦁ Tra le fotocamere a lungo raggio con obiettivo integrato, secondo una ricerca Fujifilm al 6 aprile 2023.
⦁ Area del sensore di immagine utilizzata per acquisire l’immagine.
⦁ Equivalente a 1/1.8”
⦁ In grado di identificare il numero identificativo progressivo sulla targa di un veicolo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

⦁ Dotata di un obiettivo zoom ultra-tele con zoom ottico 40x e la focale tele da 1600 mm più lunga al mondo
⦁ Questa è una telecamera a lungo raggio integrata con l’obiettivo che supporta la dimensione effettiva dell’immagine di 1/1,8”. È dotata di un obiettivo zoom ultra-tele che offre uno zoom ottico 40x e copre la gamma di lunghezze focali dal grandangolo di 40 mm al teleobiettivo da 1600 mm più lungo del mondo.
⦁ La nuova tecnologia di controllo del sensore espande la dimensione effettiva dell’immagine da 1/1,8” a 1,1”, raggiungendo una lunghezza focale equivalente a 20 mm. Se combinata con lo zoom digitale fino a 2x, la telecamera può inquadrare alla lunghezza focale equivalente di 3200 e per raggiunge così le prestazioni di sistema zoom 160x che copre la lunghezza focale equivalente da 20 mm a 3200 mm.
⦁ Alla dimensione effettiva dell’immagine di 1,1”, il video Full HD viene generato da un volume di dati equivalente a 4K, garantendo così un risultato nitido e di alta qualità.

⦁ Sistema di stabilizzazione d’immagine ad alte prestazioni di nuova concezione per un controllo avanzato delle vibrazioni
⦁ SX1600 è dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione che consente il controllo cooperativo della stabilizzazione ottica (OIS) e della stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS). L’angolo di correzione*5 è stato ampliato fino a 1,5 volte rispetto a SX800, in modo che la telecamera possa essere utilizzata con la massima tranquillità anche per le riprese a lunga distanza, dove è più probabile che si verifichino forti vibrazioni a causa delle vibrazioni della piattaforma e del vento.
⦁ Il meccanismo di stabilizzazione dell’immagine adotta l’esclusivo “sistema di cuscinetti a sfera in ceramica” di Fujifilm, riducendo al minimo la resistenza all’attrito durante la stabilizzazione dell’immagine per offrire una risposta avanzata e un’eccellente durata. Un sensore giroscopico ad alte prestazioni viene utilizzato per rilevare anche le più piccole vibrazioni senza ritardi, per una compensazione accurata.

⦁ Angolo di oscillazione che può essere compensato.

⦁ Autofocus veloce e preciso in grado di mettere a fuoco un soggetto in soli 0,1 secondi
⦁ La telecamera utilizza il meccanismo AF con messa a fuoco posteriore, che aziona ad alta velocità il gruppo posteriore degli elementi dell’obiettivo di piccolo diametro, per ridurre sostanzialmente il peso del gruppo di messa a fuoco. L’AF a rilevamento di fase, che utilizza i pixel “phase detection” direttamente sul sensore CMOS per misurare la distanza dal soggetto in base alla deviazione della luce incidente e mettere a fuoco rapidamente, è combinato con l’AF a contrasto, che rileva le aree di forte contrasto dell’immagine per una messa a fuoco accurata, ottenendo la messa a fuoco automatica in soli 0,1 secondi.
⦁ L’area AF è stata suddivisa in 45 zone, un significativo aumento rispetto al precedente sistema a 9 zone, facilitando così gli utenti nella selezione di un’area AF in base alle dimensioni e alla posizione del soggetto.

⦁ Funzione di riduzione della foschia di calore / nebbia per una maggiore chiarezza
⦁ SX1600 è dotata di un’eccellente funzione di riduzione della foschia da calore e della nebbia. La combinazione del più recente algoritmo di compensazione e del motore di elaborazione d’immagini, in grado di eseguire calcoli ad alta velocità, rileva la foschia da calore normalmente difficile da distinguere da altri oggetti in movimento, e la compensa in tempo reale per una maggiore chiarezza senza la necessità di un dispositivo esterno. Grazie al filtro ottico incorporato e alla tecnologia di elaborazione d’immagine si ottengono immagini nitide anche in presenza di nebbia e foschia da calore che normalmente riducono la visibilità.
⦁ L’obiettivo viene trattato con un rivestimento multistrato compatibile con un’ampia gamma di lunghezze d’onda, dalla luce visibile al “near infrared”. Ciò ha potenziato la trasmittanza dell’obiettivo al massimo livello per controllare efficacemente i riflessi e il ghosting.
⦁ L’impiego di un sensore d’immagine ad alte prestazioni e di una tecnologia di elaborazione delle immagini all’avanguardia consente di ottenere immagini nitide con rumore minimo anche in condizioni di scarsa illuminazione con impostazioni di sensibilità elevate.

⦁ Notevole semplificazione delle procedure di installazione
⦁ Obiettivo e telecamera sono sviluppati come un’unità integrata e la progettazione e l’assemblaggio vengono eseguiti per massimizzare le prestazioni del sistema. Ciò ha eliminato la necessità delle fasi convenzionalmente richieste di regolazione dell’asse ottico e della lunghezza focale di flangia, semplificando così sostanzialmente le procedure di installazione.