Ecodesign

Oltre ad offrire articoli sportivi e tecnici, i team di progettazione DECATHLON s’impegnano affinché il 100% dei prodotti siano ecosostenibili entro il 2026, per minimizzare l’impatto ambientale. Poiché la creazione di un prodotto rappresenta più del 78% delle emissioni di CO², DECATHLON interviene sui processi di produzione e sviluppa l’Ecodesign.

Pensare al futuro

L’obiettivo è che il 100% dei prodotti siano Ecodesign entro il 2026.

Il cambiamento climatico è una trasformazione globale del clima che modifica a lungo termine l’equilibrio meteorologico e gli ecosistemi. Si tratta di un fenomeno naturale provocato dall’effetto serra, ma che è stato alterato dall’attività umana e più precisamente, dalle emissioni di CO².

Il pianeta è il terreno di gioco degli sportivi e DECATHLON è consapevole che la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo dei prodotti hanno un impatto sul pianeta, ecco perché è importante agire, e agire rapidamente.

Decathlon s’impegna affinché il 100% degli articoli sportivi siano progettati secondo un approccio di Ecodesign entro il 2026.

Ecodesign: Agire

L’impronta di carbonio di tutte le attività di DECATHLON (la prima è stata realizzata nel 2012) rileva che l’impatto maggiore è dovuto alla realizzazione dei prodotti, a partire dall’estrazione delle materie prime comprendendo le fasi di produzione che rappresentano il 73% dell’impatto totale delle emissioni di CO² di DECATHLON.
I team di progettazione DECATHLON hanno stabilito un quadro rigoroso per definire il processo di Ecodesign. I prodotti in questione devono rispondere a specifici criteri di progettazione.

  • L’Ecodesign nelle materie prime
  • L’Ecodesign nella tintura
  • L’Ecodesign nella riparabilità

L’Ecodesign nelle materie prime

Poliestere riciclato

Il poliestere è un materiale di recupero, trasformato utilizzando gli scarti di produzione o prodotti destinati allo smaltimento, evitando l’utilizzo di nuove risorse provenienti dal petrolio. Un prodotto per essere certificato come Ecodesign deve essere composto almeno dal 70% di poliestere riciclato.
DECATHLON s’impegna ad utilizzare il 100% di poliestere proveniente da fonti più sostenibili (riciclato o tinto in massa). Il 31 dicembre 2021 abbiamo raggiunto il 40%.

Plastica riciclata

Utilizzare la plastica riciclata, vuol dire recuperare e trasformare gli scarti di produzione o prodotti destinati allo smaltimento, evitando l’utilizzo di nuove risorse provenienti dal petrolio. Il tutto mantenendo la qualità e la durata del prodotto. Un prodotto DECATHLON per essere certificato come Ecodesign deve essere composto almeno dal 40% di plastica riciclata (come polietilene o polipropilene).

Cotone riciclato

L’utilizzo di cotone riciclato è una soluzione interessante, in quanto non richiede una nuova coltivazione di cotone. Tuttavia, può essere utilizzato solo con un contenuto massimo del 30% e 40%, perché le fibre riciclate sono più corte e devono essere miscelate con cotone vergine.
Un prodotto DECATHLON è certificato Ecodesign quando il 28% del tessuto è composto da cotone riciclato.

Cotone biologico

Il cotone biologico è coltivato senza l’uso di sostanze chimiche, come fertilizzanti, pesticidi e semi OGM, riducendo il rischio di inquinamento del suolo e delle falde acquifere. Grazie a pratiche ambientali più responsabili, questo metodo di produzione permette di gestire al meglio la coltivazione del cotone.
Un prodotto DECATHLON è certificato Ecodesign quando più del 90% del tessuto è composto da cotone proveniente da agricoltura biologica.

L’Ecodesign nella tintura

La tintura dei tessuti genera un elevato impatto ambientale, consuma una notevole quantità di energia e richiede un elevato utilizzo di acqua e additivi chimici nel processo di bagno di colore dei tessuti. Per ridurre il più possibile questi consumi, DECATHLON opta, ove possibile, per una di queste 4 tecniche di colorazione. Un prodotto DECATHLON è cerificato Ecodesign, quando più del 50% del suo peso è composto da tessuto tinto tramite una di queste tecniche.

L’Ecodesign nella riparabilità

Affinché la vita di un prodotto non finisca con l’acquisto, DECATHLON propone diverse soluzioni per prolungare la durata di vita dei prodotti.
La riparabilità di un prodotto in caso di guasto o rottura è un potenziale che si definisce secondo 4 criteri:
• la disponibilità della documentazione,
• la possibilità di smontare il prodotto,
• la disponibilité dei pezzi di ricambio,
• il prezzo della riparazione.

In un prodotto DECATHLON certificato Ecodesign, l’80% delle rotture e dei guasti più frequenti possono essere riparati.

Per raggiungere
il minimo,
bisogna fare
il massimo

Per ottenere il minor impatto possibile di CO², DECATHLON agisce su tutti i fronti, senza compromessi sulla sostenibilità.