E’ stato presentato questa mattina presso la Regione Piemonte, il Camminautismo 2023 che si terrà dal 25 agosto al 2 settembre e percorrerà gli ultimi 113 chilometri del cammino portoghese da Tui a Santiago.
Saranno 10 adolescenti dello spettro autistico afferenti la Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Città di Torino i protagonisti del cammino.
Il progetto CamminAutismo 2022 ha avuto inizio ad aprile 2022 coinvolgendo 13 ragazzi autistici (tra gli 8 e i 30 anni) con 3 diversi livelli di supporto differenti. Il cammino si è svolto dal 5 al 12 settembre 2022 negli ultimi 114 km da Sarria fino a Santiago.
Si tratta di un’iniziativa nata dal basso che ha visto coinvolte numerose associazioni e cooperative del territorio torinese, tra cui: l’associazione Mulino Sambuy onlus promotore dell’iniziativa, Angsa Torino, Cooperativa F.I.ABA, Cooperativa Animazione Valdocco, Uisp Piemonte e associazione Ri-Ciclistica Settimese. Inoltre, si è potuto realizzare grazie al contributo economico e al supporto della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, Asl Città di Torino, Asl To4, Città di Torino, di Settimo e di Castiglione Torinese, dell’Ordine TSRMPSTRP di Torino, Aosta, Alessandria, Asti, del Comune di San Mauro Torinese, della Fondazione della comunità di Mirafiori ONLUS, dell’associazione Insieme Per Vincere Amici di Cinzia-ONLUS, di Borello Supermercati, di Ferrino, del Lions Club San Mauro Torinese.
L’obiettivo generale è stato quello di creare occasioni di generalizzazione e “apprendimento in situazione” di autonomie essenziali per la vita.
A tale scopo sono stati organizzati dei training di preparazione prima della partenza e i ragazzi sono stati seguiti durante il viaggio da educatori esperti e psicologi per l’implementazione delle loro competenze e del loro benessere. I risultati ottenuti hanno visto un miglioramento, nella totalità dei ragazzi, delle proprie autonomie di base, sociali e relazionali, oltre che una diminuzione dei livelli di depressione.
Sono intervenuti il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore regionale alle politiche sociali, Maurizio Marrone,
l’assessore comunale delle politiche sociali, Jacopo Rosatelli, il direttore sanitario ASL Città di Torino, Stefano Taraglio, la Sindaca di San Mauro Torinese, Giulia Guazzora, l’assessora alle politiche sociali di Castiglione Torinese, Graziella Busca, la presidente delle 18 professioni sanitarie, Monica Franconeri e la presidente Uisp Piemonte, Patrizia Alfano
Info:
Graziano Lomagistro Tel. +393924503330 Mail: graziano.lomagistro@aslcittaditorino.it