PRESENTAZIONE INIZIATIVA ECOLOGICA EARTH DAY AQUILA BASKET / presenti il presidente Luigi Longhi, l’assessore Giulia Zanotelli, il sindaco Franco Ianeselli e l’assessore Salvatore Panetta
foto di Alessio Coser

Presentato “A Tree for a Treasure”: l’Aquila Basket Earth Day l’1 aprile coinvolge tutta la città

Il progetto green di Aquila Basket diventa una grande caccia al tesoro nel centro storico del capoluogo: l’evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia provinciale delle Foreste Demaniali e Comune di Trento sabato 1 aprile vuole sensibilizzare sui temi ambientali e contribuire al rimboschimento del Monte Bondone

Un percorso di nove tappe distribuite per le strade del centro storico di Trento dove tutti potranno provare a segnare la loro tripla… per l’ambiente. Questo e tanto altro ancora è “A Tree for a Treasure”, l’evento che sabato 1 aprile andrà in scena grazie alla collaborazione tra Aquila Basket e il Comune di Trento. L’iniziativa, che si lega a doppio filo al progetto “Aquila Basket Earth Day”, ha come scopo la sensibilizzazione sui temi ambientali e sulla pratica sportiva, e permetterà a tutti, gratuitamente, di dare il proprio contributo al rimboschimento del Monte Bondone. Come? Facendo canestro in tutte e nove le postazioni del centro cittadino, tutte da scoprire con una speciale mappa che verrà consegnata al primo canestro: a giro ultimato un certificato attesterà la piantumazione di un albero. Una caccia al tesoro speciale, “aperta” dalle 10.30 alle 17.30, che saprà conquistare grandi e piccini! Per ogni postazione oltre al canestro dove tentare i propri tiri ci sarà anche uno stand con materiale informativo e vari gadget messi a disposizione dai vari partner del progetto. A gestire e animare le postazioni ci saranno anche gli studenti dell’Istituto Ivo De Carneri di Civezzano e dell’Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo, scuole anche quest’anno protagoniste del progetto proseguendo un lungo rapporto di collaborazione con Aquila Basket e le sue declinazioni sul territorio. 

Aquila Basket Earth Day 2023 – A Tree for a Three

 

L’evento di sabato 1 aprile fa parte del progetto Aquila Basket Earth Day 2023, che prende il titolo di “A Tree for a Three”, un albero per ogni tripla. Per ogni canestro da tre punti segnato da un giocatore della Dolomiti Energia Trentino tra campionato ed EuroCup infatti verrà piantato un albero sul Monte Bondone, nella zona della montagna colpita più duramente dalla tempesta Vaia.

 

Ulteriori informazioni su Aquila Basket Earth Day all’apposita sezione dedicata sul sito aquilabasket.it

 

FRANCO IANESELLI (Sindaco di Trento): “Aquila Basket ha da sempre dimostrato una grande predisposizione ad essere parte attiva della comunità trentina, con i suoi progetti sociali e con iniziative come questa legata all’Aquila Basket Earth Day. Siamo orgogliosi di poter collaborare con un club che dà valore alla comunità che rappresenta e la giornata di sabato 1 aprile sono certo che rafforzerà ulteriormente il suo legame con la città”.

 

SALVATORE PANETTA (Assessore allo Sport del Comune di Trento): “Siamo particolarmente contenti di poter sostenere gli sforzi e i progetti di Aquila, un soggetto della città in prima linea su tanti fronti importanti per tutti. Non è solo pallacanestro: questa iniziativa dimostra che mettendo insieme il contributo di tutti si può avere un impatto positivo e tangibile sulla comunità e il territorio”.

GIULIA ZANOTELLI (Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento): “Siamo lieti di poter collaborare con Aquila Basket, società molto impegnata e non solo nello sport. Sappiamo che ha radici profonde nella nostra comunità, radici che ci rendono ancora più naturale questa partnership che ha come obiettivo la rigenerazione dei boschi colpiti dalla tempesta Vaia e successivamente flagellati dal bostrico. Insieme abbiamo cercato di far conoscere il patrimonio boschivo e le attività vivaistiche curate dall’Agenzia provinciale delle foreste demaniali della Provincia autonoma di Trento: boschi meritevoli di particolare tutela per l’elevato valore naturalistico e socio-culturale; un patrimonio della nostra gente e delle generazioni future”.

LUIGI LONGHI (Presidente Aquila Basket Trento): “L’Earth Day e tutte le tante iniziative per l’ambiente messe in campo da Aquila Basket rappresentano davvero un pilastro fondamentale del club, assieme alla parte sportiva, all’impegno con i giovani dell’Academy e ai progetti sociali di AquiLab. Siamo particolarmente contenti che anche quest’anno l’impegno per l’Aquila Basket Earth Day e per l’iniziativa A Tree for a Treasure abbia un impatto concreto, in particolare con la piantumazione degli alberi sul Monte Bondone. Un gesto concreto significativo per non limitarsi alla sola sensibilizzazione su un tema peraltro davvero importante e attuale come quello dell’ambiente”.

 

MARTINA QUINTARELLI (Marketing Manager Aquila Basket Trento): “Per organizzare un evento come quello di sabato e più in generale tutta la struttura composita dell’Aquila Basket Earth Day 2023 sono state davvero preziose le collaborazioni con le istituzioni locali quali il Comune e la Provincia Autonoma di Trento, oltre al contributo dei tanti partner coinvolti che ringraziamo e che avranno un ruolo attivo anche nell’evento di sabato 1 aprile, “A Tree for a Treasure”. La caccia al tesoro sarà aperta a tutti, si svolgerà dal mattino fino al pomeriggio, partecipare è facile e divertente e darà la possibilità di compiere allo stesso tempo un gesto importante, quello del “guadagnare” un albero in più da piantare a fine stagione sul Monte Bondone, che più sarà ripetuto più darà significato all’evento”.

 

 

I PARTNER

 

AGENZIA PROVINCIALE DELLE FORESTE DEMANIALI

Le foreste demaniali sono aree protette, patrimonio di tutta la Comunità Trentina, meritevoli di particolare tutela per l’elevato valore naturalistico e socio-culturale. Aprofod – Agenzia provinciale delle foreste demaniali della Provincia autonoma di Trento è il soggetto istituzionale che, oltre alla cura delle otto estese foreste, organizza:

– la produzione e vendita del legno di risonanza di Paneveggio

– la produzione vivaistica sul territorio, con piante locali, da semi certificati: per rimboschire le aree ferite dalla tempesta Vaia e dalla successiva pullulazione del bostrico

– “verde fuori foresta”: opere verdi in ambito urbano (riqualificazione aree dismesse, zone di interesse pubblico, barriere vegetali per abbattimento inquinamento acustico-visivo-da polveri)

– corsi per boscaioli: per insegnare la sicurezza di chi lavora in bosco ed evitare gli infortuni

– beni patrimoniali (malghe, rifugi, terreni ecc.) dati in concessione

– attività forestali di tutela/educazione ambientale

 

AGRIDUEMILA

Tecnologia al servizio della sostenibilità

Nel DNA di Agriduemila Hub Innovation c’è l’innovazione e da sempre è “fornitore” di idee di frontiera e suggestive espressioni di diverse visioni. Diversi punti di vista necessari per ampliare il proprio bagaglio e le proprie conoscenze. Agriduemila Hub Innnovation è una Società con un forte focus sui servizi a favore di imprenditori agricoli singoli o associati, nonché da sempre braccio operativo di Co.Di.Pr.A. La Società si occupa di servizi editoriali, servizi informatici, sviluppo delle attività di innovazione dei servizi e l’organizzazione di eventi. Ci occupiamo anche di servizi di assistenza e consulenza in campo informatico compresa l’ideazione, la realizzazione, l’implementazione e lo sviluppo di programmi e pacchetti applicativi. Il tutto sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità a 360 gradi! Innovare per essere sostenibili. “Proprio per questo – sottolinea Andrea Berti, amministratore delegato della società – abbiamo voluto essere partner di Aquila Basket in questo importante evento. Un momento di sensibilizzazione sull’ambiente e sulle tematiche green, che molto stanno a cuore ad Agriduemila Hub Innovation e che non possono prescindere dall’innovazione tecnologica”.

 

ALPS BLOCKCHAIN

Soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo

Alps Blockchain è un’innovativa impresa trentina specializzata in ricerca e sviluppo nel settore della blockchain e del mining. Fondata nel 2018 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della blockchain ponendo attenzione alla sostenibilità e all’efficientamento della sua infrastruttura, la società si dedica alla realizzazione di nuovi sistemi capaci di unire il mondo delle nuove tecnologie a quello delle rinnovabili. Attualmente gestisce oltre 20 data center per la blockchain alimentati da energia pulita dislocati in Italia e all’estero. Francesco Buffa, CEO di Alps Blockchain SpA: “Siamo entusiasti di collaborare con Aquila Basket in occasione della Giornata Mondiale della Terra, prendendo parte a un evento che sottolinea l’importanza del gioco di squadra per promuovere un futuro più sostenibile. In Alps Blockchain sappiamo che le nuove tecnologie, come la blockchain, hanno un ruolo cruciale nel promuovere soluzioni innovative capaci al contempo di affrontare le sfide ambientali del nostro tempo e, oggi più che mai, persone e imprese sono chiamate ad agire con etica e responsabilità, facendo ognuno la propria parte a favore della tutela del nostro pianeta. La collaborazione con Aquila Basket ci offre l’opportunità di fare gioco di squadra nel sensibilizzare e informare sul legame tra progresso tecnologico e impatto ambientale capace di generare un cambiamento positivo”.

APT TRENTO E MONTE BONDONE

L’importanza della sensibilizzazione

“Come Azienda per il Tuismo – racconta il direttore dell’Apt Trento e Monte Bondone Matteo Agnolin – siamo onorati di essere a fianco di Aquila Basket in questo importante progetto di sensibilizzazione dei cittadini e della comunità alle tematiche ambientali e ad uno stile di vista sostenibile e sano. La sostenibilità in tutte le sue declinazioni è infatti un tema che ci sta particolarmente a cuore e che cerchiamo di implementare con azioni concrete nel lavoro di ogni giorno”.  

Sport ed ambiente rappresentano oggi più che mai un binomio importante e siamo davvero lieti di poter sostenere questo legame nel nome della sostenibilità.

 

CODIPRA

Co.Di.Pr.A. per la sostenibilità

 

Co.Di.Pr.A., Consorzio di difesa dei produttori agricoli di Trento, si occupa di trovare e fornire soluzioni agli agricoltori associati che permettano di difendere le coltivazioni e, quindi, il loro lavoro e il reddito. Da oltre 45 anni siamo al servizio del territorio per tutelare gli agricoltori dalle bizze del clima e del mercato investendo in innovazione. Abbiamo sviluppato importanti strumenti di gestione del rischio che permettono di tutelare l’impresa agricola, che cosi può pensare al futuro con serenità, nonché il settore agricolo nel suo complesso, garantendo stabilità ad importanti filiere e comparti della provincia. Con questo spirito, il Consorzio è da sempre attivo per tutelare la sostenibilità del nostro territorio con un approccio a 360 gradi, dal punto di vista economico, ambientale e sociale. “Essere partner di Aquila Basket per il progetto A Tree for a Treasure – spiega Marica Sartori, direttore di Co.Di.Pr.A. – è uno stimolo per trasmettere il nostro concetto di sostenibilità a 360 gradi del territorio, che coinvolge, l’agricoltura, l’ambiente e le persone che lo vivono. Un progetto che permette di sensibilizzare verso l’importanza di mantenere e salvaguardare il territorio, come da sempre fanno i nostri agricoltori che ne sono ottimi custodi”.

 

DOLOMITI ENERGIA

Un impegno concreto e quotidiano

 

Dolomiti Energia, main sponsor di Aquila Basket, integra la sostenibilità ambientale, sociale ed economica come approccio nella strategia aziendale, nell’operatività quotidiana e soprattutto nelle sue offerte luce e gas. “Oggi Dolomiti Energia è presente in tutta Italia, ma le sue radici sono in Trentino. Per questo la nostra sensibilità verso la salvaguardia del territorio e del benessere delle comunità che lo abitano è davvero forte”, ricorda il Direttore Commerciale di Dolomiti Energia Romano Stefani. “Il nostro è un impegno concreto e quotidiano, perché a guidarci è la volontà di costruire un presente migliore oggi, per lasciare in eredità alle generazioni di domani il futuro che meritano. Questo è il mantra che guida le nostre scelte, questi i valori alla base del nostro operato, ciò che ci ha spinto a partecipare al progetto presentato oggi”.

 

ITAS

ITAS per Aquila Basket Earth Day

 

L’attenzione ai propri impatti ambientali è connaturata alla storia stessa di ITAS Mutua, nata oltre 200 anni fa in Trentino Alto-Adige, contesto da sempre attento alla protezione del capitale naturale. Ma la Compagnia non si limita a questo, sostiene anche le iniziative sul territorio che pongono attenzione alla cura dell’ambiente e all’educazione su tematiche ‘green’. Sostenibilità significa per ITAS cooperare con le realtà del territorio all’insegna di un risultato comune, per costruire oggi occasioni di sviluppo concrete per le generazioni di domani.

Per questo la Mutua sostiene il progetto Earth Day con la sua Caccia al tesoro – A tree for a treasure. Opportunità fondamentali per sensibilizzare, attraverso lo sport, soprattutto i più giovani sull’importanza del rispetto ambientale.

 

MELINDA

La forza della cooperazione

 

“A motivare il nostro sostegno all’Aquila Basket è la passione per lo sport e i suoi valori”, spiega il presidente di Melinda, Ernesto Seppi. “La pratica sportiva porta con sé un messaggio profondo sui benefici degli stili di vita sani e la pallacanestro in particolare esprime nella sua stessa essenza l’importanza del gioco di squadra e dell’impegno collettivo. Della cooperazione, insomma. Non è dunque casuale la nostra idea di intraprendere un’iniziativa concreta per esprimere sostegno a questa splendida realtà del nostro territorio: a partire dalla prossima stagione cestistica, infatti, la nostra nuova carta – Melinda Card – permetterà ai quasi 4.000 soci del Consorzio di recarsi alle partite usufruendo di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, un esempio delle tante convenzioni che Melinda attiverà con i partner del territorio”.

 

NETAFIM

Uno sguardo internazionale

 

Promuovere lo sport e il rispetto per il territorio trentino, contribuendo alla diffusione di pratiche attente all’ambiente e al consumo di risorse. Questo l’impegno che lega Netafim ad Aquila Basket da quattro stagioni.

Sostenere l’Earth Day significa per Netafim contraccambiare il territorio trentino e generare valore ambientale, sociale ed economico con azioni concrete, come il progetto “A Tree for a Treasure” saremo in piazza a Trento per supportare la ricostruzione della foresta del Monte Bondone e sensibilizzare sul consumo attento dell’acqua.

Netafim è leader globale nelle soluzioni per l’agricoltura di precisione e si impegna a combattere la scarsità di cibo, acqua e terra, per un futuro sostenibile. Fondata in Israele nel 1965, Netafim ha aperto la strada alla rivoluzione dell’irrigazione a goccia. Oggi è presente in più di 110 Paesi, con 33 filiali, 19 stabilimenti produttivi e più di 5.000 persone.

 

RISTO3

Un impegno alla sostenibilità

 

Risto3 è la più grande realtà di ristorazione organizzata, commerciale e collettiva in Trentino. Un punto di riferimento per le 30.000 persone che ogni giorno si affidano ai 1500 collaboratori di Risto3 per una pausa pranzo semplice e genuina.

Da oltre 40 anni Risto3 è impegnata per svolgere il proprio lavoro con grande attenzione alla sostenibilità: perché la ristorazione sostenibile passa attraverso la costruzione di un sistema che favorisce economicamente il territorio e le comunità in cui operiamo, che supporta iniziative di sostenibilità ambientale, che contribuisce allo sviluppo comunitario e sostiene le fasce economicamente più deboli.

Ed è proprio l’impegno nei confronti della sostenibilità ad unire Risto3 e Aquila Basket: la scelta di aderire all’iniziativa Earth Day rappresenta una delle molte azioni concrete per il bene del territorio in cui viviamo.

 

VETRI SPECIALI

Per un mondo puro e trasparente come il vetro

 

Vetri Speciali si unisce con orgoglio ad Aquila Basket ed agli altri partner per l’avvincente iniziativa “A Tree for a Treasure”, rinnovando la collaborazione avviata in occasione dell’Earth Day 2022. Grazie all’impegno di Aquila Basket ed alla preziosa collaborazione con le istituzioni comunali e provinciali, il format Earth Day si arricchisce ulteriormente per il 2023, intrecciando tra loro il tessuto sportivo, sociale ed imprenditoriale del nostro territorio.

 

L’eccezionale vetrina di “A Tree for a Treasure” sarà una preziosa occasione anche per Vetri Speciali per divulgare ai cittadini conoscenza dell’economia circolare dell’industria del vetro e per comunicare i traguardi già raggiunti per la salvaguardia dell’ambiente. Vetri Speciali crede e lavora per un mondo trasparente e puro come il vetro che produce: per questo motivo è da sempre impegnata in prima linea nel rispetto della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Il nostro desiderio è poter contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini verso la tutela dell’ambiente, promuovendo uno stile di vita orientato a questo obiettivo.

 

Ad Aquila Basket l’augurio per il successo dell’edizione 2023 di Earth Day, pronti a rinnovare la nostra collaborazione in questa lodevole iniziativa anche per gli anni a venire.