CAMPIONATI JUNIOR, F3 E COPPA ITALIA

Con l’inizio della primavera, tornano in campo anche gli atleti del Flag Football, protagonisti dei Campionati U13, U15, U17, del Campionato Italiano Femminile (F3) e della Coppa Italia. Questo il programma del weekend.

Nel weekend, la ‘palla lunga un piede’ ricomincerà a volare anche in versione Flag Football, oltre che Tackle e quella ai nastri di partenza si preannuncia come una stagione ricchissima per questa disciplina, con il doppio appuntamento europeo in programma questa estate, uno dei quali in casa, alla Principina di Grosseto. E proprio da qui vogliamo partire in questa presentazione, ovvero dalle categorie U13, U15 e U17 che il 2 e 3 settembre prossimi disputeranno i Campionati Europei di categoria proprio in Toscana. Il debutto spetta agli Under 17, che sabato e domenica scenderanno in campo rispettivamente a Vedano Olona (VA) e Vicenza per i primi due Bowl stagionali. Le altre categorie inizieranno il proprio cammino la settimana successiva, con i Bowl del 2 aprile.
Ventidue le squadre U17 iscritte, suddivise in 7 gironi “territoriali”, a rappresentare l’Italia da Nord a Sud, Isole comprese! Come anche in U13 e U15, le formazioni potranno essere miste, con ragazzi e ragazze distribuiti equamente all’interno dei rispettivi roster.
La nota positiva è il forte aumento di team junior iscritti a questi campionati: sono ben 24 le squadre Under 13, contro le 14 dello scorso anno, e 22 anche in Under 15 (17 nel 2022). Alcune società hanno iscritto ben 2 formazioni nella stessa categoria (Frogs Legnano, Flag Academy Trieste e Legio XIII Roma in U13, Aquile Ferrara in U17), mentre sarà esordio assoluto in un Campionato Fidaf per Don Bosco Bears Alessandria (U13) e Pitbulls Brianza (U13). I Guelfi Firenze tornano a gareggiare in tutte e tre le categorie, mentre registriamo con grande piacere l’inserimento di due formazioni sarde nel Campionato U13 (Crusaders e Sirbons Cagliari). Esordio nel flag junior anche per i Mad Dogs Milano (U15 e U17) e ritorno graditissimo di Hogs Reggio Emilia, Bengals Brescia e Hurricanes Vicenza.
La regular season si concluderà per tutte le categorie il 21 maggio. Le prime classificate di ogni girone (7 per categoria) e la migliore seconda si qualificheranno ai Playoff. Come sempre, le Final Eight si giocheranno ad inizio giugno a Grosseto.

Domenica al via anche il Campionato Italiano Femminile (F3), con 16 squadre (due in più rispetto allo scorso anno) a lottare per lo scudetto, attualmente cucito sulle maglie della Panthers Parma. Cinque i Gironi, tutti da 3 squadre ad eccezione del Girone A, composto da 4 team. Sei le partite di regular season che le squadre giocheranno all’interno dei rispettivi gironi, prima di trasferirsi a Grosseto dal 9 all’11 giugno per disputare gli ultimi due incontri Interdivisionali e, quindi, affrontare le Final Eight, valide per il ranking dal primo all’ottavo posto e dal nono al sedicesimo posto. Ad aprire le danze saranno i Gironi A (Daemons Cernusco, Lions Bergamo, Mad Cats Milano, Skorpions Varese) e C (Elephants Catania, RVL Achei Crotone, Sharks Palermo), in gara domenica rispettivamente a Vedano Olona (VA) e Crotone.

In attesa che, il prossimo 16 luglio, comincino anche i Campionati Italiani di Prima e Seconda Divisione, il flag senior scalderà i motori anche con la Coppa Italia, oltre che con l’F3. Riconfermata la formula “Open”, dunque a squadre miste, e 12 i team iscritti suddivisi in due gironi territoriali:
Girone Nord: Thunders Trento, Alfieri Asti, Minotauri Torino, Heroes Milano, Cocai Terraferma, Aquile Ferrara, Roosters Romagna e Wildcats Cremona (con questi ultimi due team alla prima partecipazione assoluta in una competizione ufficiale di flag senior).
Girone Sud: Raiders Roma, Bufali Latina, Volsci Velletri, Ronin Ortona (col nickname ‘Knives’) e Sharks Palermo.

Ogni squadra giocherà 8 partite di regular season all’interno del proprio girone, dopodiché si procederà alla composizione di una classifica unica e le migliori 6 squadre del ranking nazionale accederanno alla fase finale.
Nella prima giornata, che vedrà la disputa di 2 Bowl (tutti domenica, a Trento e Latina) non scenderanno in campo le Aquile Ferrara nel girone Nord e gli Sharks Palermo nel girone Sud, cui spetta subito il turno di riposo, che dovranno quindi recuperare tutte le partite nella Week 2 e Week 3.

Per il calendario completo di tutti i Bowl in programma, vi invitiamo a consultare la sezione Campionati del sito FIDAF.

Ph. credits: @Irena Leite