Extra Guelfi Firenze 34 – 07 SSW Emilia

Davanti agli oltre 500 spettatori dell’Otel Stadium i Guelfi Firenze si aggiudicano la prima partita casalinga della loro stagione. Nonostante assenze pesanti come quelle di Fimiani Lonzar e nonostante l’infortunio occorso a Dalle Piagge durante la gara, i Guelfi sono comunque riusciti a conquistare una netta vittoria contro gli Stainless Steel Warriors Emilia.

34-7 il risultato finale, con la formazione gigliata che ha indirizzato la gara già nel primo tempo, dominata in lungo e largo da Gerbino e compagni.

Tre touchdown per lo statunitense, che ha messo a referto anche due TD pass: uno per Minnehan, l’altro per Carboni.

Seconda vittoria su due incontri disputati per i Guelfi, che rimangono in testa alla classifica del campionato di Prima Divisione. I viola continueranno la loro rincorsa ai play off sabato 25 marzo nella gara in programma alle 21.00 in casa dei Frogs Legnano.

La Partita

Alla prima gara casalinga della stagione i Guelfi Firenze ci tengono a far bella figura e iniziano la sfida contro gli Stainless Steel Warriors Emilia con il piede giusto. Il pubblico di casa certo non si era dimenticato di Jared Gerbino, ma l’MVP della scorsa stagione, sin dal primo quarto mette in piedi uno show buono per rinfrescare la memoria del pubblico fiorentino.

L’ex Dartmouth College confeziona il TD pass per per Minnehan che porta subito in vantaggio i Guelfi. Bellesi converte il calcio addizionale e poco dopo i Guelfi tornano a segnare un touchdown. Stavolta è lo stesso Gerbino a mettersi in proprio ed entrare in area di meta con una corsa. Il 14-0 è fissato da Bellesi, ancora preciso nella trasformazione.

Gerbino segna e fa segnare e il primo quarto si chiude con un altro touchdown dei Guelfi, con il secondo TD Pass del giocatore statunitense che manda in end zone Carboni. 21-0 e difese che diventano protagoniste della gara con un intercetto per parte: Marcacci per i Guelfi e Masi per gli Warriors.

I Guelfi allargano ulteriormente il gap nel secondo quarto, con Gerbino che segna il suo secondo touchdown di giornata con una corsa che porta il punteggio sul 28-0.

Nel terzo quarto non segna nessuno e sugli scudi c’è la difesa dei Guelfi, che nel finale di frazione inchioda l’attacco degli Stainless Steel Warriors Emilia, arrivato a meno di dieci yard dal primo touchdown della loro gara. Dopo una terza frazione senza segnature arriva un nuovo touchdown di un gigantesco Gerbino, che ancora una volta corre in end zone senza che la difesa emiliana possa fare niente (34-0).

Gli Stainless Steel Warriors Emilia segnano il loro primo touchdown quando ormai è stato superato il two minutes warning del quarto quarto. Un gran lancio di Green porta gli Warriors in red zone, poi è sempre il QB statunitense a confezionare il TD pass per Parlangeli.

Le parole del presidente Alessandro Dallai

“Abbiamo iniziato la stagione nel modo migliore. Oggi avevamo importanti assenze, ma fortunatamente siamo riusciti a mettere il risultato al sicuro già nel primo tempo. Questo ci ha permesso anche di dare spazio ai ragazzi più giovani. Gerbino? Viste le assenze abbiamo dovuto fare alcune modifiche al nostro sistema di gioco e fare maggiore affidamento su Jared, lui si è preso volentieri queste ulteriori responsabilità: è un grande giocatore. Abbiamo impostato la partita per chiuderla il prima possibile e per essere poi in grado di gestire il risultato e le energie, oltre ad evitare il rischio di ulteriori infortuni”