IL 26 MARZO UNA DOMENICA NELLA NATURA PER SCOPRIRE IL PRIMO TRATTO DELL’ITINERARIO ESCURSIONISTICO SUPERGA-VEZZOLANO-CREA

Il Coordinamento per la valorizzazione dell’itinerario escursionistico Superga-Vezzolano-Crea propone per domenica 26 marzo un’escursione alla scoperta del tratto torinese dell’itinerario. All’iniziativa parteciperà la Consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica.

Pro Natura Torino, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, il Comune di Pino Torinese e la sezione CAI di Moncalieri, organizza una lunga e panoramica passeggiata da Torino a Superga, sulla prima tappa della Superga-Vezzolano-Crea e della Grande Traversata della Collina. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 8,30 davanti alla chiesa della Madonna del Pilone di corso corso Casale 195 a Torino, oppure alle 10,45 alla fermata del bus 30 “Panoramica” a Pino Torinese. Durante la passeggiata è prevista una sosta per visitare la chiesa barocca della Santissima Annunziata con l’annesso convento e per ammirare il panorama che si gode dalla balconata antistante. Dopo pranzo si raggiungerà Superga, con l’arrivo previsto intorno alle 16. Da Superga l’itinerario scende alla stazione della ferrovia a cremagliera di Sassi lungo il percorso 27, ma in alternativa per tornare a Torino ci si può servire dei mezzi pubblici.

La camminata dura 6 ore, escluse le soste, è lunga 14 km fino a Superga, più 5 per l’eventuale ritorno a piedi dalla basilica al punto di partenza. Il dislivello in salita è di 425 metri, quello in discesa di 454. Ovviamente, i partecipanti devono essere equipaggiati con scarpe da trekking, zainetto, giacca antipioggia, borraccia e pranzo al sacco. Occorre munirsi di biglietti GTT se si intende rientrare al punto di partenza con i mezzi pubblici. In caso di maltempo la passeggiata sarà riprogrammata l’anno prossimo.

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 23 marzo telefonando al numero 011-5096618 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Il contributo di partecipazione è di 3 euro, comprensivo di assicurazione infortuni da versare alla partenza. Per gli aggiornamenti si può consultare il sito Internet della Città metropolitana di Torino alla pagina https://bit.ly/3ZQZ1Vm

CAMMINANDO NELLE COLLINE TORINESI-ASTIGIANE E ALESSANDRINE

L’itinerario originario collega la basilica di Superga con il santuario di Crea, passando per la canonica di Vezzolano. Il tracciato fu ideato da  Cesare Triveri, socio del CAI di Casale Monferrato, che lo percorse per la prima volta nel 1990, insieme ad un gruppo di escursionisti. In occasione della registrazione nel Catasto regionale degli itinerari escursionistici, per iniziativa della Città metropolitana l’itinerario è stato arricchito con una tappa iniziale da Moncalieri a Superga, in gran parte coincidente con la GTC-Grande Traversata della Collina, a cui si aggiunge una tappa finale da Crea a Casale Monferrato.  L’itinerario, lungo 115 km e suddiviso in 5 tappe, attraversa territori di grande valore paesaggistico, storico artistico e ambientale: dalle pianure del Po, alla Collina di Torino e al Monferrato astigiano e casalese, con un susseguirsi di caratteristici borghi, boschi e coltivi. L’itinerario è percorribile tutto l’anno, ma le stagioni ottimali sono la primavera e l’autunno. Gli amanti della natura possono apprezzare gli ambienti protetti appartenenti al grande Parco del Po Piemontese: l’area attrezzata delle Vallere, il parco naturale della Collina di Superga e l’area della fascia fluviale del Po. Alla fine del 2019 la Città metropolitana di Torino, di concerto con le Province di Asti e Alessandria, ha avviato la procedura tecnica e amministrativa per registrare l’itinerario nel Patrimonio escursionistico regionale. Nel 2021 è stato costituito un coordinamento per la valorizzazione dell’itinerario, a cui hanno aderito tutti i Comuni attraversati (ad eccezione di Serralunga di Crea), le Province di Asti e Alessandria, l’Ente di gestione delle aree protette del Po Piemontese, il CAI Piemonte e Pro Natura Torino. La Città metropolitana ha assunto il ruolo di capofila del coordinamento. Il 27 settembre del 2021 la Regione Piemonte ha approvato la registrazione, grazie alla quale l’itinerario potrà partecipare ai bandi per accedere alle risorse regionali destinate alla valorizzazione degli itinerari registrati.