Fabrizio Pace (foto Serena Fantini)

MC CONTROL DIAVOLI VICENZA: SCONFITTA ALL’OVERTIME A MILANO
Mc Control Diavoli Vicenza esce sconfitto dal campo di Milano con un gol di Lettera all’overtime e, anche se non perde il primato in classifica, deve incassare un’altra sconfitta dai rivali di sempre che ancora una volta sono stati più freddi e più cinici e hanno sfruttato la prima azione dei supplementari per conquistare la vittoria.
Nel Milano assenti Mai e capitan Banchero, Vicenza al completo. Partita molto equilibrata, emozionante, giocata a gran ritmo da entrambe le squadre e con tante occasioni da entrambe le parti. Ottime prestazioni dei portieri, Michele Frigo per i biancorossi, e Riccardo Pignatti questa sera a difendere la porta di Milano, un gol per parte nel tempi regolamentari, entrambi in power play a sottolineare il grande equilibrio fra le due migliori squadre italiane. Ancora una volta però ad avere la meglio sono stati gli avversari, anche se i Diavoli sono andati più volte vicini al gol della vittoria e in particolare a un minuto e mezzo dal termine hanno avuto un’occasionissima con Vendrame fermato dal golie milanese.
Nel primo tempo si inizia subito in quarta e i portieri vengono chiamati in causa già dai primi secondi. I Diavoli colpiscono il palo con Vendrame, uno degli ex di questa sfida, e Milano risponde impegnando per due volte Michele Frigo bravo e attento a dire di no. I biancorossi provano con Pace, di poco a lato, e Milano risponde con Fiala su cui chiude il golie vicentino. A sbloccare la situazione la penalità fischiata ad Ederle per un “duello” con Delfino: Pignatti dice di no una prima volta a Dal Sasso, ma quasi allo scadere del power play sempre Dal Sasso trova la deviazione vincente su assist di Sigmund. Vicenza potrebbe raddoppiare con Sigmund che a botta sicura non trova la porta e nell’ultimo minuto parata di Michele Frigo e occasione ancora con lo statunitense.
Si va all’intervallo con i Diavoli avanti 1-0, ma appena riprende il gioco riparte la lotta fra le due squadre e Milano è pericoloso con Fiala, su cui mette la stecca Frigo. Alla penalità fischiata a Pace, Lettera colpisce il palo, ripartono i Diavoli con la coppia statunitense Sigmund-Hodge, ma è bravissimo Barsanti ad intervenire e ripartire, anche se c’è sempre Michele Frigo a chiudere la porta. Il power play sfuma e Pignatti viene subito chiamato in causa prima da Pace e poi da Vendrame. Nuova penalità per i biancorossi, prova a partire Delfino, ma Fiala lo ferma e quasi allo scadere del power play Barsanti trova la rete del pareggio.
Tutto da rifare, ancora occasioni per entrambe le squadre (al termine 27 tiri parati da Pignatti e 23 da Frigo): Pignatti salva su Vendrame e Milano prova a ripartire, ma il fischio della sirena manda tutti ai supplementari.
Si inizia con il possesso e la gestione del disco da parte dei Diavoli che dopo due minuti hanno una buona occasione con Dal Sasso, ma Pignatti ancora una volta dice di no. Parte Lettera, i biancorossi non chiudono e il suo tiro si insacca nella rete e decreta la vittoria dei padroni di casa.
Delusione in casa vicentina, anche se il primo posto è salvo con un solo punto di vantaggio, ma andrà fatta un’attenta analisi per evitare altre sconfitte nelle sfide con i milanesi e affrontare al meglio le prossime gare e soprattutto la partita di ritorno l’8 aprile.
“La partita è stata bella, anche se, secondo me, avevamo noi il gioco il mano – ha dichiarato a fine gara Fabrizio Pace, attaccante dei Diavoli. – Ci sono state occasioni da entrambe le parti, hanno fatto tutti bene, compresi gli arbitri che hanno lasciato più correre e il gioco ne ha guadagnato, anche se è stato più fisico. Abbiamo commesso due falli, nel primo siamo riusciti a tenere e nel secondo abbiamo preso gol, ci sta. Poi sull’1-1 a 5 minuti dal termine poteva succedere di tutto. Abbiamo tenuto bene, abbiamo avuto delle occasioni, ma poi siamo andati all’overtime e gol sbagliato, gol subito”.
– Cosa è mancato questa sera ai Diavoli?
“Dobbiamo capire quale può essere il problema, dobbiamo vedere le cose in modo più ampio e più approfondito e risolvere al più presto. Secondo me potevamo segnare di più e dobbiamo capire perché non è successo, ma non è solo quello. Non possiamo appellarci ai gol sbagliati o ai falli perché ne hanno sbagliati anche loro. Se nel complesso facciamo il gioco e poi vincono loro c’è qualcosa che non va. Dobbiamo capire cosa, dobbiamo capire come riusciamo ad adattarci alla partita, quale tattica usare. Sono forti, lo sappiamo, hanno uno squadrone, ma abbiamo uno squadrone anche noi e dobbiamo quindi essere in grado di vincere, di approcciare bene le gare. Dobbiamo saper leggere la gara, conoscere bene contro chi giochiamo e giocare di conseguenza. Dobbiamo prepararci bene e sapere cosa fare”.
– Primo posto salvo e testa alle prossime sfide. Come le affronterete?
“Adesso ci concentriamo per le prossime gare e soprattutto per il ritorno dell’8 aprile perché il primo posto lo vogliamo, lo vorranno anche loro, ma è il nostro obiettivo. Ci mettiamo di nuovo al lavoro perché il campionato è come gli esami all’università, bisogna prepararsi bene ed è un percorso lungo che va preparato dall’inizio. L’unica gara che è veramente un’incognita è la Supercoppa, perché è una gara secca e ad inizio stagione, il resto invece va costruito lavorando passo dopo passo”.
Tabellino
Milano House@Quanta – Mc Control Diavoli Vicenza (0-1) 2-1
Milano House@Quanta: Pignatti, Rebughini, Ferrari, Cik, Bernad, Gambin, Barsanti, Ederle, Bellini, Spimpolo, Lettera, Fiala, Sica.
All. Tommasello G.
Mc Contro Diavoli Vicenza: Frigo M., Olando, Chiamenti, Campulla L., Delfino, Hodge, Dell’Uomo, Sigmund, Centofante, Vendrame, Montolli, Pace, Frigo N., Campulla F., Dal Sasso, Cantele.
All. Sommadossi D.
Arbitri: Slaviero e Rigoni D.
RETI
PT: 15.29 Dal Sasso (V) pp;
ST: 33.40 Barsanti (M) pp.
OT: 42.16 Lettera (M).