FISPES è lieta di comunicare la nuova collaborazione con FONDAZIONE CONAD ETS, strutturata per sostenere la Scuola Itinerante Fispes.

La Scuola Itinerante è un progetto indirizzato ad atleti giovanissimi con disabilità (dai 5 ai 16 anni), che permette loro di conoscere e mettere a frutto le proprie abilità attraverso l’attività ludico motoria del gioco quale percorso propedeutico per la scelta di una disciplina sportiva consona alle proprie passioni aspirazioni e condizioni psico-fisiche.

La volontà di Fondazione Conad Ets è quella di sostenere la Federazione nell’organizzazione di sei raduni nazionali itineranti nel corso dell’annualità sportiva e organizzati in Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana e Abruzzo.

Il primo appuntamento di questo sodalizio sarà a Formigine (Modena), presso l’impianto sportivo di Corlo. I ragazzi della Scuola Itinerante durante i raduni svolgeranno delle attività ludico motorie pianificate ad hoc dallo staff federale e avranno l’opportunità di conoscere e allenarsi con degli atleti paralimpici di primissimo livello nazionale ed internazionale, che saranno coinvolti come testimonial del progetto.

Il Presidente FISPES Sandrino Porru commenta così l’accordo con Fondazione Conad Ets: “Sono particolarmente orgoglioso di annunciare questa partnership, nata per condividere insieme il percorso della Scuola Itinerante.

Un compagno di viaggio ideale per dar vita a questo progetto di primaria importanza che persegue l’obiettivo di diffondere, in modo più capillare, le attività ludico sportive dedicate a bimbi e ragazzi con disabilità, incrementandone le opportunità di pratica e diffondendo la cultura paralimpica.

Insieme sarà più facile far conoscere e appassionare le famiglie e i loro bimbi della bellezza di questo stare insieme e convivere le proprie esperienza, anche attraverso le testimonianze e le storie dei nostri giovani atleti, veri ispiratori nella costruzione di una comunità sempre più accogliente, solidale ed equa”.

“Siamo felici di sostenere i raduni nazionali della Scuola Itinerante di Fispes – aggiunge Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad Ets – perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio di inclusione, incoraggiamento e speranza”.