La Final Four PuroBio di Serie A femminile e Under 19 a Bisceglie e Molfetta

A seguito dell’incontro avvenuto nella giornata di martedì 7 marzo presso la sede della provincia di Barletta-Andria-Trani, alla presenza del Presidente della Provincia, l’Avv. Bernardo Lodispoto, del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, del Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, del Vicepresidente Vicario della Divisione Calcio a 5 Leonardo Todaro e dei Consiglieri della Divisione Umberto Ferrini e Stefano Castiglia, è stato sottoscritto un protocollo di intesa per l’assegnazione delle Final Four PuroBio Cup di Coppa Italia di Serie A femminile e Under 19 femminile presso le città di Bisceglie e Molfetta.

Il duplice evento si terrà il 22 e 23 aprile al PalaDolmen di Bisceglie per la A femminile e 24 e 25 al PalaPoli di Molfetta per l’Under 19. Inoltre, il 12 aprile alle ore 10, nella sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinal Dell’Olio 30 a Bisceglie, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento con contestuale sorteggio della Final Four PuroBio Cup.

Eventi collaterali. Così come avvenuto lo scorso anno, all’esterno del PalaDolmen di Bisceglie sarà allestito un Futsal Village con punti merchandising e food&beverage, per rendere ancora più esperienziale la partecipazione all’evento. Nella giornata di sabato il Futsal Village aprirà alle ore 16.30, mentre la domenica, giorno della finalissima, alle ore 17. Infine, nella città di Bitonto, per tutto l’arco dei quattro giorni, saranno organizzate una serie di attività che faranno da cornice alla manifestazione sportiva, in modo da rendere ancora più ampia l’offerta di intrattenimento.

Bergamini. Soddisfatto per il buon esito dell’incontro il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini: “Tutti quanti abbiamo ancora negli occhi le finali di Coppa Italia dello scorso anno giocate al Pala Dolmen di Bisceglie. Fu un evento di incredibile rilievo sportivo e sociale e tornare in Puglia, raddoppiando l’impegno anche con il coinvolgimento della città di Molfetta, è la perfetta testimonianza di quanto il futsal femminile possa essere un punto di riferimento per tutto il movimento. Devo ringraziare, nella persona dell’Avvocato Lodispoto, la Provincia di BAT, che si è fatta promotrice e da garante, così come i Comuni e i Sindaci di Bisceglie, Molfetta e Bitonto, a loro volta entusiasti nell’accogliere un evento per noi così importante”.

Lodispoto. A fare da trait d’union al protocollo d’intesa il Presidente della Provincia di BAT Bernardo Lodispoto: “È motivo di grande orgoglio per tutta la Puglia, per le città e le province coinvolte e per tutto il movimento del futsal pugliese la presenza nel nostro territorio di un doppio evento di grande rilevanza, sportiva e mediatica, come la Final Four di Coppa Italia di Serie A Femminile PuroBio e della Coppa Italia Femminile Under 19. Saranno quattro giorni di sport memorabili, con la Final Four di Coppa Italia per la massima serie femminile sabato 22 e domenica 23 aprile e, nei due giorni successivi, della Final Four di Coppa Italia U19 femminile: il meglio del futsal italiano in rosa si darà appuntamento nel cuore della Puglia ed avrà occasione di conoscere ed apprezzare il Cuore, quello con la C maiuscola, della Puglia. Con grande lungimiranza la Divisione Calcio a 5 ha voluto accorpare i due eventi dislocandoli in un’unica regione ed ha scelto il ponte del 25 aprile per un’esperienza che si profila all’insegna del futsal, dello sport declinato al femminile, della gioventù e della vita, ma che rappresenta anche una straordinaria occasione di marketing territoriale e di promozione turistica della nostra bella Puglia. Sono assolutamente certo che i nostri graditi ospiti sapranno apprezzare la nostra cultura dell’accoglienza, la nostra ospitalità, le nostre bellezze naturali e turistiche, le nostre produzioni tipiche enogastronomiche ed artigianali: la Provincia di Barletta-Andria-Trani, che in questa manifestazione sarà in prima linea con il Comune di Bisceglie, ha offerto da subito il massimo sostegno all’iniziativa alla quale ha aderito con grande entusiasmo. Sono certo di interpretare anche i sentimenti delle comunità di Molfetta e Bitonto che, pur appartenendo da un punto di vista amministrativo alla Provincia di Bari, sono accomunate a noi non solo sul piano geografico e culturale ma anche dalla grande passione per lo sport ed il calcio a 5 in particolare. Come Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani voglio ringraziare la Divisione Calcio a 5 nella persona del Presidente Avv. Luca Bergamini per aver scelto il nostro territorio per questo prestigioso evento e le amministrazioni locali che hanno colto immediatamente una opportunità così straordinaria: a tutti coloro che dal 22 al 25 aprile verranno in Puglia per le Final Four di Coppa Italia di Serie A Femminile PuroBio e della Coppa Italia Femminile Under 19 rivolgo il più caloroso benvenuto, sapendo già in partenza che trascorreranno delle giornate indimenticabili”.

Angarano. Il primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano commenta: “Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, siamo felici che la Divisione Calcio a 5 abbia scelto nuovamente Bisceglie per la Final Four di Coppa Italia di Calcio a 5 femminile, una autentica festa dello sport che va ben oltre l’aspetto agonistico e si estende alla promozione di temi sociali importanti, come la parità di genere, il rispetto, il fair play, i valori sani dello sport. Ringrazio pertanto la Divisione Calcio a 5 e il Presidente Luca Bergamini per aver puntato nuovamente su Bisceglie. L’evento consentirà alla nostra Città di godere di grande visibilità, connaturata in una manifestazione così importante, seguita dalle maggiori testate giornalistiche nazionali. Basti pensare che la finale sarà trasmessa in diretta su Sky Sport, così come servizi speciali che racconteranno la bellezza del nostro territorio. Ma una rassegna di questa portata si traduce anche in opportunità economica per la Città nel campo dell’ospitalità, esattamente come accaduto lo scorso anno, con la possibilità di lavoro per strutture alberghiere e della ristorazione. È bello quest’anno poter condividere l’organizzazione e la rassegna insieme ai Comuni di Molfetta e Bitonto e ai colleghi sindaci Minervini e Ricci in un gioco di squadra che mira a mettere in bella mostra il nostro territorio. Rivolgo un doveroso ringraziamento anche alle società sportive biscegliesi che utilizzano il PalaDolmen per la disponibilità che hanno mostrato affinché la Final Four potesse disputarsi nuovamente a Bisceglie”.

Minervini. Grande orgoglio del Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: “È un grande momento per il futsal e per Molfetta che si prepara ad ospitare una delle manifestazioni sportive più importanti a livello nazionale, ciò a dimostrazione che l’impiantistica sportiva del sud non è da meno. Sono certo che l’entusiasmo del pubblico sugli spalti sarà la cornice ideale per un evento che rappresenta uno dei momenti più attesi per tutti gli appassionati di calcio a 5. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione della Divisione calcio a 5 i nostri impianti sportivi per una manifestazione che mette in risalto le qualità delle promesse e future campionesse del calcio a 5. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati affinché Molfetta potesse ospitare questo evento che avrà una grossa ricaduta sia in termini di immagine che turistico-promozionale ed economico. La nostra Femminile Molfetta calcio a 5 è un esempio di questa disciplina sportiva”.

Ricci. Anche il Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci non vede l’ora che si inizi, avendo sia prima squadra che Under 19 del Bitonto impegnate in entrambe le competizioni: “Con la scelta di Bisceglie per la Final Four di Coppa Italia della serie A di calcio a 5 femminile e di Molfetta per quella dell’Under 19, la Puglia si conferma terra di sport ma soprattutto terra che abbatte il gender gap nelle competizioni sportive. Sono davvero orgoglioso del percorso fatto dalla società del Bitonto C5, dal patron Silvano Intini e da tutto il suo staff, ma soprattutto del nostro territorio che, rappresentato in entrambe le finali per l’aggiudicazione della Coppa Italia, ha una nuova valida opportunità di promozione culturale e turistica. La comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto orgogliosa di poter contare sull’unica rappresentante pugliese è pronta ad accogliere con la tradizionale accoglienza tutti gli ospiti che vorranno soggiornare nella nostra città, accogliendo con calore la Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, le società, i tifosi e le amministrazioni coinvolte nelle finali. Sono certo che, a prescindere dal risultato, saremo tutti quanti protagonisti di un weekend storico, da vivere all’insegna dei sani principi dello sport”.

 

FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
PALADOLMEN, BISCEGLIE

SEMIFINALI – 22/04/2023
A)
Semifinale 1-Semifinale 2, ore 17.30 | diretta Futsal TV
B) Semifinale 3-Semifinale 4, ore 20.30 | diretta Futsal TV

FINALE – 23/04/2023
C)
Vincente Semifinale A-Vincente Semifinale B, ore 18.15 | diretta Sky Sport

FINAL FOUR COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
PALAPOLI, MOLFETTA

SEMIFINALI – 24/04/2023
A)
Semifinale 1-Semifinale 2, ore 17.30 | diretta Futsal TV
B) Semifinale 3-Semifinale 4, ore 20.30 | diretta Futsal TV

FINALE – 25/04/2023
C)
Vincente Semifinale A-Vincente Semifinale B, ore 16 | diretta Futsal TV

ALBO D’ORO COPPA ITALIA FEMMINILE
2000/2001
 Lazio, 2001/2002 n.d., 2002/2003 Roma, 2003/2004 Due Ponti Roma, 2004/2005 Due Ponti Roma, 2005/2006 Virtus Roma, 2006/2007 Imolese, 2007/2008 Real Statte, 2008/2009 Real Statte, 2009/2010 Torrino, 2010/2011 Real Statte, 2011/2012 Kick Off,

2012/2013 Sinnai, 2013/2014 Lazio Femminile, 2014/2015 Real Statte,

2015/2016 Isolotto, 2016/2017 Olimpus, 2017/2018 Montesilvano, 2018/2019 Kick Off, 

2019/2020 non assegnato, 2020/2021 Città di Falconara, 2021/2022 Città di Falconara

COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
2020/2021 Florida, 2021/2022 Accademia Calcio Bergamo