Italia Baseball: termina in parità la prima amichevole pre-Classic

Davanti al pubblico di 10mila persone che ha avuto modo di seguire le amichevoli di Panama, Italia e Cuba (in serata taiwanese), l’Italia conduce per 6 riprese contro i WeiChuan Dragons, una delle franchigie del campionato taiwanese (CPBL), poi viene raggiunta nell’ultimo inning giocato con due punti subiti e il punteggio finale è di 3-3.

La prima uscita azzurra ha espresso subito alcune delle caratteristiche distintive della squadra: la difesa solida e un attacco paziente. Allo stesso tempo, la squadra, ancora in cerca del ritmo perfetto dopo i lunghi viaggi degli ultimi giorni, ha smaltito un po’ di ruggine.

Il lineup titolare ha unito la velocità di Sal Frelick (LF), l’esperienza di David Fletcher (2B) e la potenza di Vinnie Pasquantino (1B), seguiti da Dominic Fletcher (RF), Brett Sullivan (C), Robel Garcia (DH). La parte bassa del lineup è stata conclusa da Nicky Lopez (SS), Miles Mastrobuoni (2B) e Ben DeLuzio (CF).

Dopo un primo inning di rodaggio, il primo colpo giunge dalla mazza di Brett Sullivan che spedisce in orbita il primo fuoricampo della spedizione azzurra nella seconda ripresa, poi nell’attacco successivo costruisce due punti con l’ausilio di due basi su ball dalla parte bassa del lineup, un singolo di Frelick e le volate di sacrificio di David Fletcher e Vinnie Pasquantino, ma lascia le basi piene sulla presa al volo della difesa dei Dragons dalla battuta di Sullivan. I Dragons trovano un punto al terzo inning su due valide e una volata di sacrificio di Chen PJ e portano più valide alla causa rispetto all’Italia (6 a 2), tuttavia non riescono ad assemblare un forcing fino al settimo. Nelle prime fasi della partita, difatti, è stato il diamante a mettersi in evidenza, con la presa in tuffo di Miles Mastrobuoni a terminare il secondo inning e quella in corsa di Nicky Lopez al terzo che nega una valida al battitore avversario ed elimina il corridore in seconda.

Nelle ultime 4 riprese i due attacchi battono col contagocce, con l’Italia che non approfitta di una possibilità al quarto con corridore in posizione punto e di una situazione di basi piene al settimo con Friscia, entrato come pinch-hitter, che non concretizza (volata a destra). Ci riescono i Dragons invece che realizzano due punti su un doppio a destra e una volata di sacrificio che valgono il pareggio, ma lasciano il punto del sorpasso in base (sull’ottima giocata del rilievo azzurro Vassalotti che intercetta l’insidiosa rimbalzante battuta dall’avversario) e la partita si conclude sul punteggio di 3-3 dopo 7 riprese.

Per Italia Baseball si sono alternati sul monte di lancio Sam Gaviglio (2IP, H,BB), Stephen Woods (1IP, R, 2H), Mitchell Stumpo (1IP, H, K), Joey Marciano (1IP, H, 3K), Braxton Lorenzini (1IP, BB, 2K), Nicolò Pinazzi (0.1IP, H, 2R, BB) e Michele Vassalotti (0.2IP, H).

In attacco, gli azzurri hanno chiuso col seguente ruolino: Frelick (1-2, BB), David Fletcher (0-2, RBI), Pasquantino (0-1, RBI, poi sostituito da Friscia, 0-1), Dominic Fletcher (0-2, BB), Sullivan (1-2, HR, RBI, poi sostituito da Miroglio, 0-1), Garcia (0-3), Lopez (0-2, HBP), Mastrobuoni (3 BB, R), DeLuzio (0-1, BB, R).

L’Italia scenderà nuovamente in campo a DouLiu nella mattinata (ore 11 locali, ore 4 italiane) di lunedì 6 marzo contro gli Uni Lions.