SABATO LA ‘KICK OFF CLASSIC’

Inizierà sabato alle 18.00, al Franco Ossola di Varese, la stagione 2023 della Italian Football League. Una sola partita in programma, la ‘Kick Off Classic’ tra i detentori dei titoli di Prima e Seconda Divisione, ovvero Guelfi Firenze e Skorpions Varese. Diretta LIVE su Eleven Sports e negli Stati Uniti su BCSN Channel.

L’attesa sta per finire: sabato sera, al Franco Ossola di Varese, prenderà il via il Campionato Italiano di Prima Divisione, ovvero la Italian Football League, massima espressione del football italico che quest’anno avrà uno straordinario epilogo negli Stati Uniti, a Toledo (Ohio), sede del XLII Italian Bowl.

La caccia al titolo, vinto lo scorso anno dai Guelfi Firenze, ricomincia con quella che gli americani chiamano la ‘ring battle’ (facendo riferimento alla doppia Cerimonia degli Anelli organizzata dai due team la scorsa settimana), mentre la Fidaf ufficialmente l’ha denominata ‘Kick Off Classic’: i Campioni di Seconda Divisione (i neo-promossi Skorpions Varese) sfidano i Campioni d’Italia in carica e la partita sarà trasmessa in diretta anche negli Stati Uniti, dalla TV via cavo BCSN Channel. Per chi non potrà recarsi allo stadio, sarà possibile vedere la partita abbonandosi a Eleven Sports, la piattaforma OTT che per il secondo anno consecutivo trasmetterà ogni singolo incontro del nostro Campionato.

La IFL 2023 vedrà il confronto tra 9 squadre (Panthers Parma, Dolphins Ancona, Ducks Lazio, Stainless Steel Warriors Emilia, Mastini Verona, Rhinos Milano, oltre ai già citati Skorpions e Guelfi) che si scontreranno l’una contro l’altra in un unico girone per un totale di 8 partite. Le prime 6 squadre classificate al termine della stagione regolare (fissato per il 28 maggio) accederanno ai Playoff.

I Guelfi tornano in campo con una formazione rimasta pressoché identica a quella dello scorso anno, con la riconferma dell’MVP della stagione passata, Jared Gerbino, dell’altro import Dejion Lynch e del quarterback italiano (nuovamente l’unico schierato da titolare in IFL) Andrea Fimiani, oltre a qualche ulteriore aggiunta di pregio ad arricchire un roster già molto competitivo in ogni reparto. Come sempre nelle ultime stagioni, tuttavia, resta l’”incognita” su chi guiderà la squadra dalla sideline, con gli appassionati che si augurano di veder tornare coach Art Briles ma senza che dalla dirigenza viola arrivino conferme o smentite in tal senso. Sulla panchina gigliata sabato siederanno certamente Fabrizio Bocci, Head Coach “ad interim” nonché Offensive Coordinator del Team, affiancato da Guglielmo Perasole, cui è nuovamente affidato il ruolo di Defensive Coordinator.

Sul fronte varesino, entusiasmo alle stelle per un ritorno in Prima Divisione che manca da 33 anni. Gli Skorpions saranno nuovamente guidati da coach Nick Holt, vera “macchina da guerra” cui la dirigenza varesina ha affidato già da alcune stagioni la crescita di un team composto da tantissimi giovani del proprio vivaio. Ad affiancarlo ci saranno Michele De Grassi e Daniele Donati, chiamati a coordinare, rispettivamente, attacco e difesa.
Il roster è stato chirurgicamente rinforzato dal rientro di alcuni giocatori di grande esperienza e da una coppia di americani sulla carta parecchio interessanti (il quarterback ex UTEP Miners Calvin Bownholtz e il defensive back Drew Davis, proveniente dai Western Kentuchky Hilltoppers), e conoscendo la meticolosità con la quale opera la dirigenza dei lombardi, c’è da scommettere che gli Skorpions punteranno sin da subito ad un ruolo da protagonisti.

I cancelli dello stadio apriranno al pubblico alle ore 16.30 e per tutta la durata della partita sarà in funzione un food truck all’esterno alla struttura.

I biglietti, già disponibili in prevendita sul sito di Do It Yourself a questo link:
https://www.diyticket.it/…/skorpions-varese-vs-guelfi
saranno acquistabili anche ai botteghini dello stadio.
Questi i prezzi di prevendita:
€ 10 + d.d.p. e comm.serv. – Ridotto da 10 a 14 anni e Over 70 €5 + d.d.p. – Ingresso Gratuito per gli under 10